ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Accordo Roma-Madrid, stop ai controlli Schengen alle frontiere con l'Italia - Dilagano i blocchi dei Tir, il governo sceglie la linea dura. Pronto il decreto, oggi il Cdm - Il sindaco di Mosca: 'Oltre 600 droni contro la città'. Kiev: "15 feriti nei bombardamenti russi"- I medici del Papa: "Non ha bisogno di ulteriori terapie"- Linea dura del Governo, sospesi i blocchi degli autotrasportatori in Sicilia e Calabria -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo stanzia 6 milioni per le imprese agricole - Confesercenti Abruzzo, "prime difficoltà su fornitura prodotti freschi"- Trattori in piazza in Abruzzo, "sconti retroattivi sul gasolio"-

Sport News

# SPORT # L'Inter in 10 torna a vincere, primi punti con lo Shakhtar - Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

LO STADIO E LA CITTÀ: "NUOVO EVENTO A CURA DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI PESCARA"

PESCARA - "La Tribuna Maiella dello Stadio Adriatico diventa un’aula aperta sull’architettura con seminario e inaugurazione della mostr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 5 agosto 2024

RASSEGNA OVINI: MARSILIO E IMPRUDENTE, A CAMPO IMPERATORE IN SCENA LE RICCHEZZE DELLA PASTORIZIA ABRUZZESE


CAMPO IMPERATORE - "È con grande orgoglio che salutiamo il successo della 64ª Rassegna Ovini, un evento che rappresenta un pilastro fondamentale della nostra tradizione e cultura pastorale. Questa manifestazione, che ogni anno attira migliaia di visitatori e operatori del settore, testimonia l'importanza e la vitalità dell'economia pastorale nella nostra regione. La partecipazione attiva di produttori locali, espositori e associazioni di categoria è una dimostrazione concreta della forza e della coesione della nostra comunità”.Lo ha detto il presidente della Regione Marco Marsilio, partecipando insieme al vice Presidente con delega all’agricoltura, Emanuele Imprudente, alla 64ª edizione della Rassegna Ovini di Campo Imperatore, un evento storico promosso dalla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia che ha beneficiato del supporto della Regione Abruzzo e di altri enti ed istituzioni locali, oltre al prezioso contributo delle associazioni di categoria.

“Desidero ringraziare la Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia – ha aggiunto Marsilio - per l’impegno e la dedizione nell’organizzare questa importante manifestazione, così come tutti gli enti, le istituzioni e le associazioni che hanno contribuito al suo successo. È grazie al loro lavoro che possiamo continuare a valorizzare e promuovere le nostre tradizioni”.





La Rassegna, riconosciuta come Fiera nazionale nel 2010, ha attirato migliaia di visitatori che hanno potuto ammirare oltre 6.000 capi di bestiame, presentati in un contesto naturale unico come quello del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi espositori di prodotti tipici locali e ha ospitato il concorso dei formaggi pecorini e caprini.

“La Rassegna Ovini di Campo Imperatore – ha aggiunto il vice Presidente Emanuele Imprudente - è una testimonianza vivente del nostro patrimonio culturale e un faro per il futuro della nostra regione. Continueremo a sostenere e promuovere eventi come questo, che rafforzano l'identità abruzzese e contribuiscono al benessere della nostra comunità e saremo sempre al fianco degli operatori del settore per affrontare insieme le problematiche legate al loro lavoro. La manifestazione si conferma un appuntamento fondamentale anche per mantenere viva l’attenzione su queste particolari esigenze della categoria e promuovere lo sviluppo economico e sostenibile della nostra regione”.



Le attività della rassegna hanno avuto inizio ieri, domenica 4 agosto, con l'arrivo delle greggi a Fonte Macina, un'area suggestiva situata a sud di Campo Imperatore. Oggi, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di incontrare e conoscere da vicino gli espositori e i produttori delle aree interne, degustando i prodotti derivanti dall’attività pastorale. La manifestazione ha offerto anche un’ampia selezione di specialità gastronomiche dell’entroterra abruzzese, tra cui salumi, conserve, tartufi, miele, legumi e birre artigianali"



 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina