ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spento dopo quasi 48 ore il violento incendio di Hong Kong - Fnsi: "Ecco perché scioperiamo". Fieg: "Gli editori hanno realizzato ingenti investimenti"- Trump, stop all'immigrazione dai Paesi del Terzo Mondo- La mossa di Meloni, pronta al confronto con Schlein e Conte - Putin rompe il silenzio: "La questione chiave è riconoscere Donbass e Crimea russi"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Morta una delle due Guardie Nazionali ferite negli USA"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Camper sul Gran Sasso, appello dei familiari del 44enne disperso - Famiglia nel bosco, "non abbiamo rifiutato aiuti"- Camper sul Gran Sasso, appello dei familiari del 44enne disperso -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Padova: in attacco rientri importanti , match in programma sabato alle ore 15 - Pescara calcio: Olzer in gruppo. Tsadjout: “Sono pronto, sabato ci sarò” -

IN PRIMO PIANO

“ABRUZZO ATTRATTIVO”, TURISMO ATTIVO ED ESPERIENZIALE, IN CORSO DI SVOLGIMENTO NEL PADIGLIONE “DANIELE BECCI” DI PESCARA

PESCARA - " Il presidente Marco Marsilio ha visitato questa mattina l’evento “Abruzzo Attrattivo”, dedicato al turismo attivo ed esperi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 22 agosto 2024

PRESENTAZIONE CATALOGO DELLA MOSTRA DIEGO ESPOSITO. LVX ILLVMINAT LVCEM | VENERDÌ 6 SETTEMBRE 2024, ORE 18:00 L’ARCA (TE)


TERAMO - "Venerdì 6 settembre alle ore 18:00 presso L'ARCA verrà presentato il catalogo della mostra LVX ILLVMINAT LVCEM dell'artista Diego Esposito, inaugurata il 29 giugno a Teramo. Il catalogo edito da Silvana Editoriale  (Cinisello Balsamo MI) è a cura di Marco Meneguzzo, critico d'arte e docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, e di Aldo Iori, critico d'arte e docente presso l'Università degli Studi di Perugia; il volume bilingue it/en contiene i testi istituzionali, i testi critici dei curatori, le illustrazioni delle opere in mostra e di altre opere storiche dell'artista, gli apparati con le schede tecniche delle opere, un'antologia critica e una bio-bibliografia dell'artista.Alla presentazione partecipano: Diego Esposito, Bruno Corà (critico, storico dell'arte, presidente della Fondazione Burri), Aldo Iori, Marco Meneguzzo, Pietro Montani (filosofo), Carlo Severi (antropologo) e Tommaso Trini (storico dell'arte).

 

L'artista Diego Esposito è tornato a Teramo, sua città natale, con la mostra diffusa dal titolo LVX ILLVMINAT LVCEM, curata da Marco Meneguzzo e Aldo Iori. Il progetto, organizzato da Rotary Club Teramo Est in collaborazione con Galleria Allegra Ravizza di Lugano, prende il nome dal titolo di una scultura ceramica concepita dall'artista per la Cattedrale di Teramo e prevede la collocazione di opere, tra storiche e di nuova realizzazione site-specific, più un'opera permanente.

 

Sono cinque i luoghi cittadini coinvolti per il loro significato spirituale, sociale e culturale: L'ARCA (Laboratorio per le Arti Contemporanee), la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Pinacoteca Civica, la Biblioteca regionale 'Melchiorre Delfico' e il parco della Villa Comunale dove sarà collocata l'opera permanente.

 

Dopo quasi cinquant'anni di residenze nelle città di Milano e Venezia, lunghi soggiorni, per studio e attività espositive in tutto il mondo, Diego Esposito consolida il forte legame con la città di Teramo sul rapporto tra opera e luogo. In passato, Esposito aveva esposto a Teramo in mostre personali (l'ultima nel 2003) e collettive (Exempla 2 nel 2002). La questione spaziale è stata sempre presente nel lavoro dell'artista fin dalle installazioni concepite per l'Università degli Studi di Teramo a partire dal 1991 con O-blu e Cascata nel 1996; più tardi, tra il 2000 e il 2001, con Naos (già nei Giardini della Villa Comunale e ora in Facoltà di Giurisprudenza); l'ultima, nel 2014, per l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza con Scale di Colore Suono del Tempo nel moderno campus universitario di Coste Sant'Agostino.



Marcella Russo



 Scheda tecnica:

 Titolo: Diego Esposito. LVX ILLVMINAT LVCEM

 Artista: Diego Esposito

 A cura di: Marco Meneguzzo e Aldo Iori

 Presentazione catalogo: 6 settembre 2024, ore 18:00, L'ARCA ( Laboratorio per le Arti Contemporanee), Largo San Matteo (TE)

 Organizzazione: Rotary Club Teramo Est in collaborazione con Galleria Allegra Ravizza, Lugano

 Patrocinio: Comune di Teramo, Provincia di Teramo, Università degli Studi di Teramo, B.I.M. Teramo.

 Ufficio Stampa: www.rp-press.it, Pescara

 Graphic Design: Ybrand, Pescara

 Edizione catalogo: Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano)

 INGRESSO GRATUITO  

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina