ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alessandro Di Battista è arrivato a Roma, ricoverato al Gemelli - Zelensky propone di incontrare Putin al G20 di Miami a dicembre. Ancora raid incrociati con Mosca- Di Battista partito da Cuba per rientrare in Italia - Uccide la moglie 81enne nel Cagliaritano e poi chiama i carabinieri - Addio a Emma Bonino, una vita in prima linea per i diritti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: malore mentre gioca a padel, in rianimazione Andrea Camplone - La criminologa Bruzzone, "l'imputato poteva fermare il suicidio di Prospero"- West Nile, rilevato il virus in un volatile nella Marsica - Omicidio Crox, si torna in Appello ma a Perugia- Dormivano invece di essere in servizio, a giudizio 11 agenti della Stradale -

Sport News

# SPORT # Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"A CEPAGATTI SI ACCENDE LA MUSICA, TAGLIO DEL NASTRO PER LA NUOVA CASA DI A.M.A. BY BLUE NOTES"

CEPAGATTI - "Con l'inaugurazione della nuova sede in Via Aurora 1 a Cepagatti (Pe), avvenuta alla presenza delle istituzioni locali...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 22 agosto 2024

PRESENTAZIONE CATALOGO DELLA MOSTRA DIEGO ESPOSITO. LVX ILLVMINAT LVCEM | VENERDÌ 6 SETTEMBRE 2024, ORE 18:00 L’ARCA (TE)


TERAMO - "Venerdì 6 settembre alle ore 18:00 presso L'ARCA verrà presentato il catalogo della mostra LVX ILLVMINAT LVCEM dell'artista Diego Esposito, inaugurata il 29 giugno a Teramo. Il catalogo edito da Silvana Editoriale  (Cinisello Balsamo MI) è a cura di Marco Meneguzzo, critico d'arte e docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, e di Aldo Iori, critico d'arte e docente presso l'Università degli Studi di Perugia; il volume bilingue it/en contiene i testi istituzionali, i testi critici dei curatori, le illustrazioni delle opere in mostra e di altre opere storiche dell'artista, gli apparati con le schede tecniche delle opere, un'antologia critica e una bio-bibliografia dell'artista.Alla presentazione partecipano: Diego Esposito, Bruno Corà (critico, storico dell'arte, presidente della Fondazione Burri), Aldo Iori, Marco Meneguzzo, Pietro Montani (filosofo), Carlo Severi (antropologo) e Tommaso Trini (storico dell'arte).

 

L'artista Diego Esposito è tornato a Teramo, sua città natale, con la mostra diffusa dal titolo LVX ILLVMINAT LVCEM, curata da Marco Meneguzzo e Aldo Iori. Il progetto, organizzato da Rotary Club Teramo Est in collaborazione con Galleria Allegra Ravizza di Lugano, prende il nome dal titolo di una scultura ceramica concepita dall'artista per la Cattedrale di Teramo e prevede la collocazione di opere, tra storiche e di nuova realizzazione site-specific, più un'opera permanente.

 

Sono cinque i luoghi cittadini coinvolti per il loro significato spirituale, sociale e culturale: L'ARCA (Laboratorio per le Arti Contemporanee), la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Pinacoteca Civica, la Biblioteca regionale 'Melchiorre Delfico' e il parco della Villa Comunale dove sarà collocata l'opera permanente.

 

Dopo quasi cinquant'anni di residenze nelle città di Milano e Venezia, lunghi soggiorni, per studio e attività espositive in tutto il mondo, Diego Esposito consolida il forte legame con la città di Teramo sul rapporto tra opera e luogo. In passato, Esposito aveva esposto a Teramo in mostre personali (l'ultima nel 2003) e collettive (Exempla 2 nel 2002). La questione spaziale è stata sempre presente nel lavoro dell'artista fin dalle installazioni concepite per l'Università degli Studi di Teramo a partire dal 1991 con O-blu e Cascata nel 1996; più tardi, tra il 2000 e il 2001, con Naos (già nei Giardini della Villa Comunale e ora in Facoltà di Giurisprudenza); l'ultima, nel 2014, per l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza con Scale di Colore Suono del Tempo nel moderno campus universitario di Coste Sant'Agostino.



Marcella Russo



 Scheda tecnica:

 Titolo: Diego Esposito. LVX ILLVMINAT LVCEM

 Artista: Diego Esposito

 A cura di: Marco Meneguzzo e Aldo Iori

 Presentazione catalogo: 6 settembre 2024, ore 18:00, L'ARCA ( Laboratorio per le Arti Contemporanee), Largo San Matteo (TE)

 Organizzazione: Rotary Club Teramo Est in collaborazione con Galleria Allegra Ravizza, Lugano

 Patrocinio: Comune di Teramo, Provincia di Teramo, Università degli Studi di Teramo, B.I.M. Teramo.

 Ufficio Stampa: www.rp-press.it, Pescara

 Graphic Design: Ybrand, Pescara

 Edizione catalogo: Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano)

 INGRESSO GRATUITO  

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina