ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "Non misure spot ma un tassello per la libertà e la sicurezza ai cittadini"- Due freerider muoiono travolti da una valanga sopra Solda - Arriva l'ufficiale giudiziario per lo sfratto, un uomo di 64 anni si suicida - Vannacci: "Non mi dimetto da eurodeputato, i voti sono miei"- Bimba di 10 anni rilasciata dall'Ice dopo un mese. La Casa Bianca: "Cacciati 4 mila immigrati pericolosi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Padre, madre e due figli uccisi dal monossido di carbonio

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-Lanciano- Politica: Referendum: Schlein, tour parte da Pescara per sostenere Costantini -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne non è tra i convocati per il match di domani a Cesena - Verso Cesena-Pescara: partita in programma domani sera alle 20,30 - Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” - Verso Cesena-Pescara: tutti i nuovi in campo, Desplanches a parte. Gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO IL LIBRO "VIAGGIO IN ABRUZZO" IMMAGINI DI ARCHITETTURA NEGLI SCRITTORI/VIAGGIATORI DEL NOVECENTO

PRATOLA VIDEO - " Nella sala consiliare del Comune di Pratola Peligna si è tenuta nel pomeriggio di oggi la presentazione del libro “V...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 22 agosto 2024

IL TALK DI STUDIUM: INCONTRO, DIALOGO E CONFRONTO


SULMONA - "Un pomeriggio di incontri e dialoghi quello che andrà in scena sabato 24 agosto, dalle 17:00 alle 20:00 nel cortile della Rotonda di San Francesco della Scarpa, con Il Talk di Studium, organizzato dall’Associazione Culturale Studium. L’evento, inserito nel programma di “Certe Notti…”, si propone di porre al centro del dibattito cittadino temi e tematiche di forte attualità che però, purtroppo, sono spesso tenute ai margini dell’interesse comune o addirittura per nulla affrontate. Il Talk prenderà il via alle ore 17:15 con “La violenza di genere: consapevolezza, prevenzione e contrasto” con la partecipazione della Dott.ssa Antonella Allegretti, psicologa di comunità e psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione e della Dott.ssa Claudia Arifi sociologa e operatrice d’accoglienza presso “La casa delle donne” della Cooperativa Sociale Horizon; dalle 18:15 si toccheranno le tematiche ambientali con la presenza del Dott. Marco Carafa biologo del Parco Nazionale della Maiella, intervento dal titolo “Il rapporto tra uomo e fauna “selvatica”: i pericoli per la nostra biodiversità e cosa possiamo fare per mantenere gli equilibri degli ecosistemi”; in chiusura, dalle 19:15 “La questione palestinese: media e opinione pubblica” in un dialogo di forte attualità e di carattere mondiale con la Dott.ssa Cecilia Della Negra, giornalista Orient XXI.




“Siamo felici ed orgogliosi di organizzare un evento come Il Talk di Studium. Nonostante le difficoltà organizzative che ci sono state nelle settimane precedenti, l’obiettivo di Studium è sempre stato quello di promuovere un evento culturale, nuovo, dialogante e di confronto, che potesse portare al centro del dibattito cittadino tematiche forte, attuali ed importanti. Riteniamo che i temi individuati siano molto importanti e sarà molto stimolante affrontarli con gli ospiti, professionisti affermati nel loro campo. Abbiamo, inoltre, inteso impostare il programma come un climax che va dall’esperienza locale fino a quella internazionale, volendo sottolineare quanto poi un lavoro, una scintilla nel nostro piccolo possa dar forza ad un qualcosa di molto più grande. Abbiamo scelto la forma comunicativa del talk, per provare a creare un vero e proprio dialogo aperto tra i presenti e gli ospiti, in modo da mettere al centro un confronto costruttivo sui temi in programma, lasciando agli intervenuti la possibilità di intervenire. 




E proprio per questa motivazione abbiamo pensato di creare, all’interno del Talk, la “Tribuna Commento, uno spazio dedicato alle redazioni giornalistiche locali in modo da dare la possibilità ai giornalisti locali di intervenire fornendo il proprio punto di vista professionale sulle tematiche dibattute. Uno degli obiettivi di Studium, sin dalla sua nascita, è sempre stato quello di lavorare e dare il proprio contributo, quello dei ragazzi del territorio, per la cultura della nostra città e Il Talk di Studium è un ulteriore passo avanti verso la realizzazione dei nostri obiettivi, per amore di Sulmona”
Per informazioni è possibile collegarsi alle pagine social Facebook, Instagram dell’Associazione Studium, oppure inviare una mail all’indirizzo associazioneculturalestudium@gmail.com" .


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina