ULTIM'ORA DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PACENTRO: GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA CORSA DEGLI ZINGARI 2024
PACENTRO - Si è ripetuta anche quest'anno la Corsa degli Zingari, la storica tradizione che vede i concorrenti sfidarsi in una corsa m...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS
martedì 27 agosto 2024
LIMES. STORIE DI MIGRAZIONI. MOSTRA FOTOGRAFICA A PACENTRO DA MERCOLEDÌ 28 AGOSTO A LUNEDÌ 9 SETTEMBRE
PACENTRO - "Mercoledì 28 agosto 2024 alle ore 17:30 presso la Sala Polifunzionale “Pietro Di Nello” a Pacentro, alla presenza dell’Amministrazione Comunale e dell’équipe del Progetto SAI “PaCentro dell’Accoglienza”, verrà inaugurata la mostra “Limes. Storie di migrazioni” di Francesco Pistilli; la mostra resterà aperta fino a lunedì 9 settembre 2024 e arricchisce ulteriormente il già interessante cartellone estivo pacentrano.L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e informazione promosse dal Progetto SAI “PaCentro dell’Accoglienza” del Comune di Pacentro e dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona.
Nel percorso espositivo è possibile visionare ventidue fotografie di grande impatto e “potenza” che il fotografo di fama internazionale e sulmonese di origine, Francesco Pistilli, ha avuto l’occasione di scattare in differenti confini migratori del mondo, dai Balcani al Venezuela, dalla Polonia all’Ucraina fino alla zona SAR del Mediterraneo e raccontano il dramma delle famiglie che fuggono dalle proprie case a causa di guerre, fame e povertà alla ricerca di una vita migliore; confini dove spesso vivono settimane in attesa di poter “passare” la frontiera o vedersi respingere, anche con l’utilizzo della violenza.
La mostra intende trasmettere la necessità di costruire un mondo più aperto ai bisogni delle persone più fragili e alla costruzione di una nuova società in cui, progetti di accoglienza come il SAI, possono rappresentare uno strumento utile per favorire l’integrazione delle persone straniere e abbattere odio, razzismo e tutti gli stereotipi legati al fenomeno migratorio.
Nell’ambito delle attività collaterali alla mostra, mercoledì 4 settembre alle ore 21:30 – sempre presso la Sala Polifunzionale “Pietro Di Nello” – si terrà la proiezione del documentario di Francesco Paolucci “I Senza Nome”, ambientato a Lampedusa.
La cittadinanza è invitata a visitare la mostra e a intervenire alla proiezione del documentario, per cui è previsto un comunicato ad hoc".
Il Sindaco di Pacentro, Giuseppe Silvestri
Il Presidente della Horizon Service SCS, Gennarino Settevendemie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento