ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "I motori del volo Air India sono stati spenti dai piloti in cabina"- Kaufmann dà in escandescenza al rientro: "Denuncio tutti"- La manager tedesca che ha travolto e ucciso una ragazza con il Suv: "Sgomento e dolore"- Incidente con uno scuolabus a Palermo, 8 bimbi in ospedale - Trump: "Dall'1 agosto dazi al 35% per il Canada, oggi la lettera all'Ue"- Dalla Conferenza di Roma 10 miliardi a Kiev, Meloni: "Putin ha fallito"-

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano, in fiamme un appartamento in via Lago di Bomba - In fiamme riserva naturale a Ortona, due canadair in azione - Provincia L'Aquila, ok variazione bilancio per oltre 17 milioni - Frode fiscale da 200 milioni di euro, 45 società fantasma - Costantini, vogliamo evitare che a Pescara si voti a Ferragosto-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per il 22enne portiere Sebastiano Desplanches, nuovo contatto col Palermo - Amichevoli precampionato: sabato 19 luglio, ore 18: Pescara-Collecorvino (Seconda Categoria); martedì 22 luglio, ore 18: Pescara-R.U.T.B - Calcio: il 12 luglio al via la stagione del Pescara- Italia Under 21: Silvio Baldini è il nuovo Commissario Tecnico - Pescara calcio: salvo imprevisti, il neo tecnico biancazzurro Vincenzo Vivarini sarà presentato sabato prossimo -

IN PRIMO PIANO

TUTTO PRONTO PER LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA NATURALISTICA PARCO MAJELLA. RESI NOTI I PREMI SPECIALI, ORGANIZZATORI E GIURIA

ABBATEGGIO -  "Un'iniziativa che parla sempre più di sostenibilità e tutela delle realtà interne attraverso la cultura, la poesia e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

lunedì 19 agosto 2024

LA RASSEGNA LETTERARIA “LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA” SI AVVIA VERSO LA CONCLUSIONE, ULTIMA SETTIMA DI EVENTI CON UN FINALE DEDICATO ALLA DIVINA ELEONORA DUSE


PACENTRO - "In programma un fuori rassegna a Pacentro.Con la presentazione del libro di Paolo Calvino “Ho incontrato Escher” (I libri di Mompracem), che si è svolta domenica 18 agosto nel Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio, la Rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa”, con la direzione artistica della giornalista Chiara Buccini, organizzata dall’associazione culturale Terza Pagina nell’ambito del progetto “Una montagna di libri”, si avvia alla conclusione.Oltre due mesi di eventi letterari e reading musicali in 9 Comuni della Valle Peligna che hanno riscosso un grande successo di pubblico.Il 20 agosto alle 18, in aula consiliare a Raiano, sarà presentato il libro “Oceans” (Radici Edizioni) del giornalista Fabio Iuliano 



“Oceans è un racconto che sa di saudade e serendipity, di sale dei mari del Nord.

È la storia di Simone, della sua vita di blogger e musicista che scorre a passo lento, fino a quando un’onda lo strappa dal presente morbido in cui si è rifugiato.

Swansea, Roma, Lisbona.

Tre città e tre tempi, per illuminare con i riflettori lo spicchio di palco occupato da chi cerca di lasciarsi alle spalle le cicatrici di Parigi e il ricordo di quella notte”.

    Il 22 agosto alle 18 a Pettorano sul Gizio, al castello Cantelmo, sarà presentato il libro “Dura Mater” di Ada Sirente (Miraggi Edizioni)






“Mariella è nel letto numero 5 della terapia intensiva. Una cicatrice demarca il confine tra un limbo di visioni e la realtà che le sfugge. È in coma farmacologico, operata al cervello.
Mariella dubita di sé, non riesce a ricostruire gli eventi. Una cicatrice separa anche i due luoghi di Mariella: Roma, un fondale di carta, e l’Abruzzo, la sua terra antropologica, dove sopravvive la memoria della zia Elda e dove talvolta la natura, offesa, porta morte e desolazione.
Una cicatrice segna le due lingue di dura mater: l’affilato gergo medico e improvvisi tratti lirici con radici antiche. Alla fine, la strada da percorrere è una sola: quella del capetiempe dei contadini abruzzesi, il ripartire sempre da capo insieme al volgere delle stagioni, superando il dolore delle sciagure, sia quelle individuali che collettive delle frane e dei terremoti.”

“Dura Mater” ha concorso al Premio Strega 2023 presentato da Maria Teresa Carbone.

    La Rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa” chiuderà a Pratola Peligna il 23 agosto alle 18 nella Terrazza di Palazzo Colella a Pratola Peligna dove è in programma il reading musicale dedicato a Eleonora Duse nel Centenario della sua morte.

Interverrà la professoressa Maria Pia Pagani dell’Università Federico II di Napoli, componente del comitato nazionale per le celebrazioni della morte di Eleonora Duse, autrice del libro “Primadonna, novelle per Eleonora Duse” (Bibliotheka Dannunziana). Previsto l’intervento dello psicologo clinico e psicoterapeuta Massimo Di Paolo che traccerà un ritratto psicologico della “Divina Eleonora”, mentre la parte musicale sarà affidata alle fisarmoniche di Arianna e Gabriele Di Pasquale.

In tutti gli appuntamenti l’interpretazione dei testi è a cura degli attori Francesca Galasso e Pietro Becattini.


“Leggo per legittima difesa” farà un fuori rassegna il 31 agosto a Pacentro nell’ambito di “Ex.L.Ab- dai libri d’Abruzzo”, a cura del Centro studi e ricerche Vittorio Monaco e Ubik Sulmona, in collaborazione con Comune e Pro Loco, kermesse letteraria di cui Leggo per legittima difesa è in partnership".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-