ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Fenice: "Annullate tutte le collaborazioni con Venezi"- Spari al gala dei corrispondenti, Trump in salvo, ferito un agente. Arrestato l'aggressore, "voleva colpire funzionari del governo"- Caos al corteo di Milano. Brigata Ebraica: "Cacciati dalla Polizia". Incontro in Questura - Il designatore degli arbitri Rocchi indagato "concorso in frode sportiva". Lui: "Sempre corretto"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Israele colpisce il sud del Libano, Netanyahu: "Hezbollah sta distruggendo il cessate il fuoco"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Catherine e Nathan tornano nel casolare di Palmoli - Incendio vicino all'ex cementificio, densa nube di fumo nel cielo- Omicidio Vasto, i funerali di Andrea tra dolore e silenzio -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 - Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”-

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - LANCIANO 2 - 2

La rete del vantaggio di Pelino SULMONA - Pari al Pallozzi tra l'Ovidiana Sulmona e il neo promosso in serie D Lanciano, per l'ulti...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 22 luglio 2024

TUTTO E' PRONTO, A PESCASSEROLI, PER LA CELEBRAZIONE DELLA XIX EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI CULTURA BENEDETTO CROCE LE CUI GIORNATE CONCLUSIVE SI TERRANNO I PROSSIMI 25, 26, E 27 LUGLIO


PESCASSEROLI - "Saranno tutti presenti i vincitori dell’edizione 2024. Donatella Di Pietrantonio, “L’età fragile”, (Einaudi), per la narrativa; Massimo Teodori, “Antitotalitari d’Italia”, (Rubbettino), per la saggistica; Giorgio Zanchini, “Esistono gli italiani”, (Rai libri).  Igiaba Scego, autrice del volume “Cassandra a Mogadiscio”, (Bompiani) a cui la Giuria destina una menzione speciale.Il primo evento ci sarà Giovedì 25 Luglio, alle ore 21, con la proiezione del film “Io capitano”, di Matteo Garrone, presso il cinema Ettore Scola di Pescasseroli. Il regista, prima della proiezione, invierà un messaggio al Premio.Venerdi 26 Luglio, alle ore 10, presso il Centro Visite del Pnalm, lo scrittore Peppe Millanta dialogherà con Pasquale D’Alberto, Premio Croce, con Giovanni Cannata, Presidente del Pnalm, e con gli alunni e docenti delle scuole di Pescasseroli sul suo libro “Cronache da Dinterbild”, Neo Editore. Millanta, inoltre, ce è da un anno componente autorevole del board di Abruzzo Film Commission, esprimerà il proprio parere sul sucesso del film, girato nell’area del Parco “Un mondo a parte”.
Alle ore 17,00, in piazza Umberto I, il riconoscimento dedicato al linguista Luca Serianni, a due anni esatti dalla scomparsa, indimenticato componente della Giuria del Premio. Il riconoscimento è indirizzato alle buone pratiche delle scuole abruzzesi giurie Popolari del Premio. La giuria ha assegnato il riconoscimento alla Scuola Aterno Manthonè di Pescara, che ha nel suo programma la Scuola, il gruppo di studio del Carcere di San Donato e il doposcuola per adulti, il tutto in una delle zone più sensibili di Pescara.
Alle ore 18, sarà presentato, in prima assoluta, il volume “Il redivivo. Benedetto Croce ed il quaderno segreto”, curato da Emma Giammattei, componente della Giuria del Premio. La professoressa Giammattei dialogherà con il giornalista Giancristiano Desiderio e con lo studioso Arnone Sipari. Saranno presenti il dirigente della Casa Editrice Hoepli Marco Sbrozi.
Sempre Venerdi 26, alle ore 21, in piazza Umbero I, incontro con Giorgio Zanchini, Giornalista e Conduttore Tv, e vincitore del Premio Croce 2024 per la letteratura giornalistica che dialogherà con il pubblico e con la scrittrice Dacia Maraini, presidente della giuria del Premio.
Sabato 27 Luglio, alle ore 10, presso il Cinema Ettore Scola, consegna e riflessioni in occasione del premio alla memoria a Jaques Delors, costruttore della nuova Europa unita. Interverranno il dott. Gianni Letta, il senatore Riccardo Nencini e l’onorevole Deputato Europeo Antonio De Caro. Coordinerà il professor Armando Vittoria, dell’Università di Napoli Federico II
Alle ore 17, in piazza Umberto I, premiazione dei vincitori del Premio nazionale di Cultura Benedetto Croce 2024, XIX edizione e riconoscimento al lavoro delle 52 giurie popolari, corredata dall’esibizione del Coro X Sinfonia di Pescasseroli. Il momento sarà presieduto e diretto da Dacia Maraini, Presidente della Giuria del Premio.
Il Comitato Organizzatore del Premio ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’edizione di quest’anno, persone, associazioni, istituzioni; i media e gli sponsor pubblici e privati.
A nome degli sponsors, Intesa San Paolo, in qualità di main sponsor del Premio, ha tenuto a sottolineare che “l’Istituto è onorato di aver sostenuto anche quest’anno una iniziativa di alto valore culturale come il Premio Croce di Pescasseroli, perché promuovere la lettura tra i giovani, gli anziani, i detenuti vuol dire sostenere la crescita complessiva della consapevolezza del mondo in cui viviamo, dei suoi problemi e delle soluzioni necessarie”.


Il Comitato Organizzatore del Premio
Benedetto Croce di Pescasseroli


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina