ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Decisione entro domani. Accordo o attacco fifty-fifty"- Iran: "Divergenze ridotte". Rubio: "Forse un accordo". Si media per il cessate il fuoco di 60 giorni - Media, "proposte iraniane inaccettabili per gli Usa, colloqui in corso ma manca l'accordo"- Il Papa in cattedrale ad Acerra, 12 mila persone per le strade -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In Italia le salme dei sub morti, a Malpensa il volo da Istanbul

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccise la compagna con nove coltellate, confermati 25 anni a Whitbread - Un francobollo celebra L'Aquila Capitale della Cultura 2026 - Capestrano: Il sindaco uscente nega la piazza per il comizio, lo sfidante scrive al prefetto -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? -

IN PRIMO PIANO

"CREARE CON L'ELETTRONICA: VITTORIA DEGLI STUDENTI DELL'IISS "PATINI LIBERATORE - DE PANFILIS"

CASTEL DI SANGRO - "SafeWear: un piccolo dispositivo “da indossare” per migliorare la sicurezza personale in ambito sociale, sportivo e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 6 luglio 2024

TORNA AD AVEZZANO "IL CERCHIO DELL'ACQUA" DI GAETANO LOLLI


AVEZZANO - "Il cerchio dell'acqua" (Leonida edizioni) di Gaetano Lolli, ingegnere marsicano torna domani domenica 7 luglio alle ore 17.00 ad Avezzano (Aq) dove sarà ospite della Società Operaia di Mutuo Soccorso, dopo essere stato ospite della Soms di Spoltore (Pe); modera Alfio Di Battista.Il romanzo storico, che a pochi mesi dalla sua uscita, ha festeggiato già la prima ristampa continua il suo tour volto alla conoscenza della storia millenaria del Fucino; è lo stesso lago che condivide con il lettore le sue paure, le sue angosce ed il suo addio, un aspetto questo che sta incuriosendo il pubblico: " 'Il cerchio dell'acqua' lascia ampio spazio alle riflessioni, anche perché la sua lettura è lineare e la storia è chiara. Nelle pagine del romanzo scorre anche un viaggio emotivo che lo stesso lago, con un senso di amarezza sempre maggiore, percorre fino all'ultimo dei suoi giorni in cui non nasconde il suo dolore e l'incapacità di capire l'uomo per la sorte che ha scelto per lui".


Tante sono le riflessioni e gli interrogativi che il romanzo scatena ed ancora oggi divide l'opinione pubblica e politica sulla realizzazione di questa grande opera d'ingegneria che ha interessato grandi nomi della storia fra cui un orgoglioso e curioso Alexandre Dumas: era necessario prosciugare il Fucino? Ha portato davvero i suoi benefici? Lo stesso Lolli continua, durante le presentazioni del suo libro, a creare un interessante dibattito.




L'autore affida proprio ai pensieri e ai sentimenti del lago Fucino il compito di congiungere le storie degli uomini attraverso le varie epoche sul cui sfondo si muovono i singoli personaggi che animano le pagine di questo percorso, lungo le sponde del bacino lacustre.


"Al termine il libro non si conclude, ma lascia ampio spazio al lettore per proseguire la sua personale narrazione perché resta il tacito rapporto con il lago Fucino: un legame che non si estingue con l'acqua che defluisce nel fiume Liri a Capistrello. In questi luoghi arriva anche la storia di millenni, si confonde con altre acque e continua a scorrere, come il Fucino nei nostri giorni, nelle nostre menti, in queste pagine". Così conclude l'archeologa Emanuela Ceccaroni, che ne ha scritto la prefazione".


Per info è possibile seguire le pagine social di @gaetanololli, @gaetanololliscrittore ed il sito www.gaetanololliscrittore.it.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina