ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

I CARABINIERI FORESTALI PROSEGUONO I CONTROLLI SULL’ABBANDONO DI RIFIUTI AL SUOLO: "INDIVIDUATI E SANZIONATI I RESPONSABILI"

L'AQUILA - "In diverse zone della Città, i Carabinieri Forestali del Nucleo di L’Aquila continuano a svolgere servizi mirati per a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 18 luglio 2024

TAGLIACOZZO: LA STATUA DI SANT’EMIDIO RESTAURATA E BENEDETTA DAL VESCOVO DI ASCOLI TORNA IN CITTÀ


TAGLIACOZZO - "Una numerosa rappresentanza di tagliacozzani, guidati dal Parroco d. Ennio Grossi e dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio, si è recata in pellegrinaggio ad Ascoli Piceno per venerare la tomba di Sant’Emidio vescovo e martire. L’occasione è stata la benedizione da parte del Vescovo Gianpiero Palmieri della restaurata Statua che si venera in Tagliacozzo, al termine di una solenne Celebrazione eucaristica nella Cattedrale della Città marchigiana.Il simulacro del Santo, protettore contro i terremoti, venne realizzato da maestri cartapestai leccesi nel 1905 per interessamento di Fiore Costantini, da qualche anno emigrato da Ascoli in Tagliacozzo, molto probabilmente a seguito degli eventi sismici che colpirono il Comune di Magliano dei Marsi e in parte anche il Comune di Tagliacozzo. 



La statua, di pregevole fattura ed eleganza, risalente a più di 120 anni fa, stava subendo un grave deterioramento interno che ne avrebbe compromesso la staticità, per cui il parroco Don Ennio, alcuni mesi fa, ha deciso di affidare il manufatto alla più importante scuola di cartapestai leccesi, che hanno prodotto un eccellente restauro, restituendole i colori originali e consolidandola.

Prima della santa Messa nella cattedrale di Ascoli e la benedizione da parte del vescovo, il folto gruppo di tagliacozzani, del quale faceva parte anche il coro “Timete Deum” e il gruppo dei portatori, ha visitato la cripta e venerato le spoglie di Sant’Emidio e dei compagni martiri, ammirando le opere d’arte che ornano l’antico luogo di culto. 



Quindi la statua è stata ricondotta, con un mezzo della protezione civile, nella città di Tagliacozzo dove è stata accolta dal resto della cittadinanza presso l’Alberone, all’inizio di Piazza duca degli Abruzzi e, alla presenza della Banda locale, è stata portata processionalmente nella chiesa della Santissima Annunziata, dove resterà esposta alla venerazione dei fedeli che potranno ammirarla in tutto il suo splendore".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina