ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Incidente sul lavoro, muore incastrato in una mietitrice - Tregua di 72 ore in corso, Witkoff e Kushner attesi a Kiev - Mattarella, "Repubblica e autonomie hanno nutrito democrazia contro il fascismo"- Witfoff e Kushner sono a Mosca Putin e Zelensky: Stop ai raid in Ucraina e in Russia per 3 giorni - Putin ordina una tregua di tre giorni dei raid sull'Ucraina - Scintille Monti-Vannacci: "Combatterò la retorica fascista", il leader di FnV: "Accusa ridicola"- Rinviato il rientro di Alessandro Di Battista in Italia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccisa al rave in Svizzera, aperta la camera ardente a Città Sant'Angelo- Famiglia nel bosco, "la decisione del tribunale ci spezza il cuore"-

Sport News

# SPORT # Gasly in pole a Monza davanti a Russel e Piastri. Leclerc quarto - Le sorelle Williams escono di scena agli Us Open dopo un super tiebreak - Leo Messi lascia la nazionale: "Non ho più nulla da dare"- Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

OLTRE 300 PERSONE SOTTO LE STELLE DEL BORSACCHIO: "LA RISERVA FA TURISMO ANCHE A SETTEMBRE"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - " Oltre 300 partecipanti hanno riempito ieri sera, 5 settembre, la Riserva Naturale del Borsacchio per la grande...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 31 luglio 2024

PROTESTA DEI SINDACATI DI POLIZIA, LA VICINANZA DELLA CGIL ABRUZZO MOLISE


PESCARA - "Nel giorno delle manifestazioni in tutta Italia l’Assemblea Regionale del sindacato approva un ordine del giorno.“Nonostante le continue proteste degli ultimi mesi da parte di Fp Cgil e Silp Cgil e le critiche sollevate anche dai sindacati dei militari, il Governo continua a mostrare un totale immobilismo nel rinnovo del contratto per le forze di polizia e le forze armate. Gli incontri sinora svolti non hanno portato a alcun progresso tangibile. È evidente che l'attuale Esecutivo, nonostante i proclami e le promesse, non ha la volontà di rispondere concretamente alle legittime richieste delle lavoratrici e dei lavoratori nel settore della sicurezza e della difesa”. Lo affermano la Cgil, la Fp Cgil e il Silp Cgil Abruzzo e Molise.La Cgil Abruzzo Molise, nel corso dell’assemblea regionale - in corso oggi alla presenza del segretario confederale nazionale Pino Gesmundo - ha approvato un ordine del giorno finalizzato ad esprimere solidarietà e vicinanza alle forze dell’ordine. Una mozione che arriva proprio nel giorno della manifestazione a Roma alla presenza del segretario generale del sindacato, Maurizio Landini, e di presidi e volantinaggi in tutta Italia.

Il sindacato di Polizia Silp Cgil e Fp Cgil avanzano con forza una serie di richieste al Governo: garanzie di risorse economiche per un contratto dignitoso che permetta il recupero del potere d'acquisto per le donne e gli uomini in divisa; un piano straordinario di assunzioni per aumentare gli organici del personale operante nei molteplici servizi di sicurezza svolti dalle forze di polizia e militari; miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita per contrastare il preoccupante fenomeno dei suicidi tra le lavoratrici e i lavoratori; garanzia di una pensione dignitosa e attivazione della previdenza complementare per garantire un futuro sicuro ai lavoratori.

“Il Governo, pur vantandosi di essere vicino alle forze dell'ordine e alle forze armate - affermano i sindacati - dimostra di essere sordo alle legittime richieste avanzate dalle lavoratrici e dai lavoratori: salario equo, diritti tutelati, previdenza protetta, tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per la dignità di ogni operatore”.

Preoccupazione per l’attuale situazione viene espressa dal segretario regionale del Silp Cgil, David Belgiorno: “Il nostro territorio - afferma - soffre da tempo di carenze organiche importanti che riguardano le Questure, i Commissariati e le specialità, tutti quei presidi di sicurezza che garantiscono ogni giorno il controllo del territorio e la prevenzione dei reati. Il fenomeno della carenza di personale, che riguarda anche le altre forze di polizia, si unisce all’elevata età media, che supera i 50 anni e criticità legate alle strutture e ai mezzi. Inoltre Pescara, unica Questura della regione che, tolti quei pochi uomini aggregati solo per il periodo estivo, a malapena sufficienti per far usufruire le ferie agli effettivi, non solo non ha ricevuto nessuna nuova assegnazione nei trasferimenti di agenti di giugno, ma ha visto la riduzione di uomini dedicati all’attività di controllo del territorio a causa dell’intensificarsi della vigilanza del Palazzo del Governo. È giunto il momento di alzare la voce e far sentire le legittime rivendicazioni dei lavoratori del comparto sicurezza e difesa”.

Il segretario generale Fp Cgil Abruzzo Molise, Luca Fusari sottolinea “la situazione della polizia penitenziaria sia in Abruzzo sia in Molise, che deve gestire una situazione carceraria sovraffollata con personale insufficiente, con i dipendenti costretti, il più delle volte, a fare turni anche di 8 o 12 ore rispetto alle 6 ore previste dal Contratto. La polizia penitenziaria - afferma - si trova anche a gestire detenuti con problemi psichiatrici che devono essere trattati in modo differenziato rispetto agli altri detenuti vista la loro condizione che potrebbe sfociare in atteggiamenti, involontari e non prevedibili, violenti. La sicurezza del personale di polizia penitenziaria e quella degli stessi detenuti, pertanto, è assicurata in primis dall’adeguatezza della dotazione organica negli Istituti penitenziari, situazione che ci si trova ulteriormente a segnalare e rispetto alla quale si chiede l’intervento delle istituzioni”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina