ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera finale al prestito Ue a Kiev e alle nuove sanzioni a Mosca - Lascia il segretario della Marina Usa, "è stato licenziato, tensioni con Hegseth"- Scontro tra due treni in Danimarca, 'diversi feriti'- Zelensky atteso al vertice Ue informale di Cipro, oggi il via libera al prestito da 90 miliardi per Kiev - Omicidio nel Cagliaritano, 23enne ucciso con un colpo di pistola al petto - La Marina Militare: "Pianificato l'invio di 4 navi a Hormuz". L'Iran sequestra 2 cargo nello Stretto - Il Papa nel carcere duro di Bata, umanità per i detenuti - Solovyov non si scusa: "Meloni sostiene i nazisti di Kiev"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - 'L'Italia ai Mondiali al posto dell'Iran', l'idea dell'inviato di Trump. No di Abodi e Buonfiglio

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cisl Scuola, Abruzzo in caduta libera, -3.800 iscritti per il prossimo anno - Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato alle ore 15. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" - Pescara calcio: a Carrara altra occasione mancata, play out a un punto - L’Ovidiana perde a Celano 2 - 1 ma brinda alla salvezza - Serie B Carrarese - Pescara 2 - 2 rimpianti e soliti errori marchiani -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO SARÀ SET CINEMATOGRAFICO PER “UNO, NESSUNO, CENTOMILA” NEL PRIMO CENTENARIO DELL’OPERA

TAGLIACOZZO - "La celebre opera di Pirandello, che lo scrittore siciliano iniziò a scrivere nel 1909 e che, dopo una lunga gestazione, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 26 luglio 2024

"PRATICARE TREKKING IN SICUREZZA"


ANVERSA DEGLI ABRUZZI - "Praticare trekking in sicurezza. Dopo due recenti casi di escursionisti dispersi, La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi ricorda quali sono le regole da seguire per ridurre al minimo i rischi legati al trekking in montagna. Nell’ultimo mese, all’interno del territorio di Anversa degli Abruzzi, sono stati effettuati due interventi di soccorso e recupero di persone in difficoltà. In entrambi i casi si é trattato di persone che hanno preso da sole i sentieri e che, su propria iniziativa, hanno abbandonato la sentieristica nota trovandosi poi in difficoltà.Il trekking è un’attività amata da molti, offrendo l’opportunità di immergersi nella natura e di esplorare luoghi ameni. Occorre però tenere presente che c’è una differenza sostanziale tra il seguire sentieri tracciati ed avventurarsi al di fuori di essi. Il rischio più immediato del praticare trekking fuori sentiero è proprio la possibilità di perdersi, non avendo indicazioni chiare nè punti di riferimento. Inoltre, camminare su terreni non preparati aumenta il rischio di infortuni e rende più difficile individuare la posizione della persona da soccorrere. Il desiderio di vivere un’avventura emozionante o di cercare una scorciatoia percorrendo un fuori tracciato possono indurre a un’errata valutazione dei rischi con possibili gravi conseguenze per la propria incolumità.




L’essere nel pieno della stagione estiva e il vedere aumentare di giorno in giorno il numero di persone intente a percorrere i sentieri della nostra Riserva e Oasi WWF Gole del Sagittario ci pone di fronte alla necessità di richiamare le persone al buon senso, ricordando le regole fondamentali dell’andare in montagna, condivise dalla Prefettura dell’Aquila:

1.    Pianificare in anticipo l’escursione e valutare i percorsi in base alle difficoltà.
2.    Scegliere l’itinerario in funzione delle proprie capacità fisiche e tecniche: camminare in montagna richiede resistenza, equilibrio e forza.
3.    Prima di partire curare la preparazione dello zaino assicurandosi di avere l’attrezzatura necessaria per l’escursione.
4.    Verificare la situazione meteo in tempo reale evitando di partire per un’escursione se è previsto un peggioramento.
5.    Partire possibilmente in compagnia in modo da poter contare sull’aiuto di qualcuno in caso di difficoltà.


6.    Comunicare ad amici o familiari quale itinerario si intende percorrere e l’orario previsto per il rientro. Questo tipo di informazioni possono risultare molto utili in caso di emergenza.
7.    Prestare attenzione alla segnaletica e rimanere sul sentiero. Vanno evitate deviazioni o scorciatoie non segnalate.
8.    Rispettare la natura: non raccogliere fiori, evitare rumori molesti, non avvicinarsi agli animali selvatici nè dargli del cibo, non abbandonare i rifiuti e non accendere fuochi.
9.    In caso di difficoltà o maltempo non esitare a tornare indietro. È meglio rinunciare all’escursione che mettersi a rischio.

In conclusione, una buona conoscenza del territorio, una preparazione ed un’attrezzatura adeguate, il rispetto dei tracciati segnalati e alcuni piccoli accorgimenti consentono di godere appieno dell’esperienza in natura minimizzando i rischi. La sicurezza dovrebbe avere sempre la priorità nelle attività all’aperto".


     La Direzione
Dott.ssa Sefora Inzaghi

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina