ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In Iran è giallo su Ahmadinejad, gli Usa: "Affondata una nave iraniana". Trump: "Parlerò con i nuovi leader"- In Iran "morto anche Ahmadinejad", gli Usa: "Affondata nave iraniana'. Papa Leone "molto preoccupato"- Navi bloccate a Hormuz, si teme l'impennata del petrolio - Crosetto rientra da Dubai con un volo militare: "Solo, pago il triplo"- Teheran: "Khamenei è stato ucciso". Putin: "Condoglianze, diritto violato". Nuovi raid sull'Iran, colpita tv di Stato - Teheran: "Khamenei è stato ucciso". Nuovi attacchi all'Iran. Netanyahu esorta il popolo: "Scendete in piazza"- Il 68.8% di share per la serata finale, Sal Da Vinci trionfa -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Coltelli sui bus: un 14enne ferito a Genova, un 16enne denunciato nel Ravennate

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Casa famiglia chiede il trasferimento dei bimbi e della mamma - Aree interne e natalità: Fitto, 'Right to stay' al centro della coesione - Terme di Caramanico, curatori pronti a valutare ulteriori "proposte presentate in maniera rituale" - Investì e uccise il fratello con l'auto, rinviato a giudizio -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara - Palermo 2 - 1. Insigne decisivo per i biancazzurri - Serie B Pescara-Palermo: sfida in programma oggi. Prima da titolare per Lorenzo Insigne - Serie B Pescara Palermo, Gorgone: “Olzer e Lamine in dubbio. Vogliamo fare una grande partita” - Soverato - Sulmona Futsal: 4 - 10. Ovidiani a -1 dalla vetta -

IN PRIMO PIANO

INCIDENTE STRADALE SULLA SS 17, AUTO CONTRO MURO: GRAVE UNA 26ENNE

PETTORANO  - "Al km 116 della statale 17, direzione Roccaraso, grave incidente stradale.Una Mercedes è finita contro un muro all'in...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 26 luglio 2024

FERROVIA PESCARA-ROMA. DI MARCO SOLLECITA LA REGIONE E LE FERROVIE:"A QUATTRO GIORNI DAGLI ESPROPRI NESSUNO AFFIANCA I CITTADINI. SERVE UNA PROROGA E URGE CHE RFI VENGA IN COMMISSIONE CAPIGRUPPO"


PESCARA - "Sul raddoppio ferroviario la Regione rischia di perdere altro tempo prezioso per supportare i cittadini e le attività, che a 4 giorni dal termine di consegna delle proprietà fissato al 30 luglio, sono ancora soli, nonostante le loro e le nostre richieste di affiancamento nelle procedure di esproprio che Italferr sta facendo in urgenza, pur non essendoci una immediata correlazione fra la prima linea del cantiere e i terreni reclamati. Non sanno cosa fare, né come farlo e, nonostante l'urgenza, dalla Regione non hanno e non abbiamo avuto risposte. Anche RFI è latitante su questo aspetto: un silenzio grave e gravoso. Per questo sono tornato a sollecitare azioni e ho chiesto al presidente Sospiri di fissare l'audizione di RFI nella prima commissione dei capigruppo disponibile. A prescindere dall'opera, qui si tratta di difendere l'Abruzzo e di farlo con le giuste forze", così il consigliere regionale PD Antonio Di Marco, vicepresidente della Commissione Infrastrutture.
"Trovo fondamentale conoscere la posizione ufficiale dell'Azienda sulla fattibilità della Variante Plus, che riguarda i Lotti 1 e 2 del tracciato Pescara–Roma e coinvolge operativamente Comuni e comitati che, ad oggi, non sanno ancora il perché l'alternativa non sia stata presa in considerazione e, cosa non trascurabile, meritano ascolto e risposte, mancate in tutti questi mesi e nei confronti ufficiali – incalza Di Marco - . Per questo con i comitati riteniamo che vada concepita innanzitutto una proroga sugli espropri, per dare agli interessati tempo per organizzarsi, nonchè tutte le informazioni utili su procedure e ristori e spieghi le ragioni dell'urgenza, visto che non siamo ancora alla fase operativa del cantiere e visto pure che le particelle per ora richieste sicuramente fanno più numero che sostanza, dal momento che sono in luoghi diversi e hanno grandezze minime. A fronte di tutte queste ragioni, il dialogo sull'opera va fatto, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, soprattutto cittadini e imprese che hanno perdite più ingenti dei benefici che questa infrastruttura porterà fra anni, quando si arriverà a realizzarla in tutti i suoi segmenti. RFI e Regione non possono latitare ancora, ma come enti attuatori, l'uno, e di riferimento a livello istituzionale l'altra, devono affiancare la comunità in questa fase.

Un'altra occasione per farlo è l'incontro pubblico del 3 agosto alle 9 a Manoppello Scalo, in via Giuseppe Verdi, per compilare una lista di priorità sul fronte degli espropri da presentare a RFI e Italferr alla prima occasione utile".


--
Antonio Di Marco 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina