ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Italiani sempre più 'bot people',hanno 14,4% debito pubblico - Trump: "Non so nulla delle email di Epstein, con lui pessimi rapporti per anni"- Oltre 5.700 emendamenti, la maggioranza riscrive la manovra. Spunta un condono - Trump chiede un'indagine sui rapporti tra Epstein e Clinton - Sinner domina Shelton, domani la semifinale con De Minaur - Le armi dell'Italia all'Ucraina, dubbi di Salvini sulla corruzione -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Giallo a Napoli, una donna di 51 anni morta in casa con una ferita in testa

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara aumentano strisce blu e tariffe, monta la polemica- Trasporti: L'aeroporto d'Abruzzo supera il milione di passeggeri -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: curiosità, Gorgone e Brosco sono stati compagni di squadra - Primo giorno di lavoro di Gorgone come nuovo tecnico del Pescara - Pescara Calcio: Comincia ufficialmente il nuovo corso affidato a Giorgio Gorgone -

IN PRIMO PIANO

"MIA MADRE MORTA PER NEGLIGENZA OSPEDALIERA, PM FARÀ CHIAREZZA. PROCURA DI AVEZZANO APRE UN'INCHIESTA DOPO DENUNCIA DEL FIGLIO"

AVEZZANO - "Mia madre è morta per negligenza ospedaliera e sono certo che la giustizia, in cui come sempre confido, farà luce su quanto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 18 luglio 2024

LA NOTTE DEI SERPENTI: MARSILIO, RILANCIAMO L'IDENTITÀ ABRUZZESE NEL MONDO


PESCARA - "È stata presentata questa mattina a Pescara nel corso di una conferenza stampa la seconda edizione de “La Notte dei Serpenti”, il concertone ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi per omaggiare e celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese.“Il nostro obiettivo era quello di risvegliare l’orgoglio degli abruzzesi per la nostra storia, tradizione e lingua e ridare all’Abruzzo quell’identità culturale, musicale e folclorica che sembrava smarrita – ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio – e possiamo dire di aver colto pienamente nel segno. La popolazione sta partecipando con entusiasmo contagioso a questa iniziativa, a cominciare da quelli che, animando gruppi folcloristici, bande musicali, cori e gruppi di danza tradizionali, già erano impegnati in questa direzione e ora hanno sposato il nostro progetto. Le prove hanno dato un risultato straordinario, era davvero da brividi entrare nel teatro di Atri e trovarlo aperto dalla mattina alla sera, sempre pieno di gente, ore e ore di spettacolo offerto al pubblico. Non c'erano soltanto decine e decine di cantanti, coristi, ballerini, strumentisti, orchestrali, tutti i posti sono stati esauriti e questo mostra una vitalità culturale davvero molto profonda, che fa bene al cuore.




Se ciò è stato possibile – ha sottolineato Marsilio – è grazie alla magistrale direzione artistica del Maestro Melozzi, che sta facendo germogliare i frutti di questa semina, coniugando sapientemente contenuti alti e linguaggio pop, accessibile a tutti. È un progetto che ci ha datto grandi soddisfazioni sin dalla prima edizione dello scorso anno, contribuendo a far conoscere l’Abruzzo in tutto il mondo e al contempo a far sentire la nostra regione più vicina ai nostri emigrati all’estero. Quest’anno, poi, ci saranno ancora più artisti di grande fama a cimenterarsi con il nostro dialetto, canzoni nuove e arrangiamenti inediti di testi e musiche.  




Consiglio a tutti di non perdere questa occasione – ha concluso il presidente della Regione Abruzzo – ma chi non potrà essere con noi il 20 luglio allo stadio del Mare di Pescara potrà seguirci sulla Rai il 22 luglio, oltre che su RadioRai e sulle altre piattaforme. Le occasioni non mancheranno”. 




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina