ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria in una sinagoga nel Michigan - Israele: "Colpita Gerusalemme". Mojtaba Khamenei: "Hormuz deve rimanere chiuso"- È morta Enrica Bonaccorti. Era una famosa conduttrice televisiva e radiofonica, ed era malata di un tumore al pancreas: aveva 76 anni - Contro la base italiana a Erbil un drone, non un missile. Crosetto: "Nessun ferito tra i militari"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Giuli chiede le dimissioni della rappresentante del Ministero nel Cda della Biennale

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Teramo: incidente sul Lotto Zero, muore un 38enne e ferito un 20enne - La Garante "assistenti sociali spesso poco formati"- Raid anti immigrati, sgominata cellula 'Gioventù fascista rosetana" - A Pescara omaggio alle costituenti abruzzesi Delli Castelli e Federici - Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne-

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio- Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione -

IN PRIMO PIANO

TIRRENO-ADRIATICO: MATHIEU VAN DER POEL VINCE LA QUARTA TAPPA, GIULIO PELLIZZARI É MAGLIA AZZURRA

MARTINSICURO - "Van Der Poel concede il bis alla Tirreno-Adriatico 2026 imponendosi anche nella quarta tappa della Corsa dei Due Mari....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 3 luglio 2024

IL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA RACCONTA CON AROMATICA LE PIANTE OFFICINALI D’ABRUZZO


SANT'EUFEMIA A MAIELLA - “I profumi dei fiori sono i suoi sentimenti”Heinrich Heine.Da questa frase parte l’idea progettuale che ha visto la sua concretizzazione, sabato 29 giugno 2024 presso il Giardino Botanico “D. Brescia” di Sant’Eufemia a Maiella della mostra permanente "Aromatica, il racconto delle specie vegetali officinali d’Abruzzo ", un progetto realizzato dal Parco Nazionale della Maiella con il finanziamento del Bando “Valorizzazione del potenziale produttivo dell’area” del GAL Terre Pescaresi. Un lavoro espositivo realizzato grazie alla competenza della ditta Cultural Cloud di Lanciano."Aromatica" offre un percorso sensoriale olfattivo immersivo senza precedenti nella Regione Abruzzo, in cui le piante aromatiche diventano protagoniste assolute. Attraverso il profumo il visitatore è coinvolto in un viaggio nel quale immagini, elementi, odori e suoni – in una contaminazione dei sensi – raccontano le sfumature che compongono le famiglie olfattive delle specie vegetali. Completano l’allestimento dodici acquerelli botanici sulle piante officinali abruzzesi più rappresentative, opere esclusive dell’illustratore M. William Santoleri realizzate secondo lo stile delle illustrazioni botaniche nei testi scientifici del XIX secolo, dal particolare gusto antico, combinato con acuto spirito di osservazione e incrollabile rigore scientifico.

 “La mostra rappresenta un omaggio alla bellezza botanica del Parco Nazionale della Maiella, un territorio che può vantare una ricca diversità di piante officinali che per la prima volta vengono esposte in una chiave di lettura innovativa all’insegna degli odori, immersi nella splendida cornice del Giardino Botanico “Daniela Brescia”, sottolinea il Presidente del Parco Lucio Zazzara.

Il Direttore f.f., botanico e Responsabile del Servizio Biodiversità, Ricerca e Sviluppo Sostenibile, Luciano Di Martino evidenzia l’unicità dell’evento e  “l’opportunità per i visitatori di ammirare la mostra  Aromatica tutto l’anno completando l’itinerario con la visita al giardino, che può vantare in uno spazio di circa  quattro ettari la coltivazione di circa 600 entità botaniche tra cui numerose specie officinali, molte delle quali utilizzate per laboratori didattici che offrono la possibilità di esperienze dirette attraverso percorsi interattivi che stimolano i sensi e arricchiscono la conoscenza”.

L’incontro ha visto inoltre l’intervento del Direttore del GAL Terre Pescaresi Mimmo Francomano il quale ha evidenziato quanto gli interventi realizzati e realtà come la mostra Aromatica migliorino la fruizione e creino nuove opportunità di visita, e del Prof. Luigi Menghini del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Chieti, che ha illustrato la rilevanza delle specie vegetali officinali per l’ambiente naturale e l’importanza di preservare e trasmettere il valore culturale legato ad esse.

Infine, la Dott.ssa Mirella Di Cecco dell’Ufficio Botanico del Parco, ha illustrato come è nata l’idea progettuale della mostra che sarà visitabile gratuitamente per tutto il mese di luglio il giovedì pomeriggio alle ore 16.00, e successivamente su prenotazione.

Anche quest’anno, laboratori ed esperienze legate alla natura e all’arte hanno permesso di vivere il grande giardino botanico in modo diverso. E’ stata organizzata la terza edizione di Naturarte, una iniziativa del Parco Maiella in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Universale. Due nuove installazioni permanenti realizzate da Guido Di Nicolantonio e Morelia Persico sono entrate a far parte del percorso d’arte e natura che anno dopo anno si arricchisce di nuovi elementi. Inoltre, si è dato il via al Contest Artistico Naturarte 2024, aperto a tutti, al quale sarà possibile iscriversi entro novembre 2024".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina