ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele colpisce Mashhad, raid più in profondità in Iran. Trump apre a "Putin mediatore"- Netanyahu: "13 persone uccise da venerdì'. L'Iran: 'Israele vuole far fallire i colloqui con gli Usa"- Attacco a Israele, 10 le vittime. Idf agli iraniani, "evacuate le zone vicine ai siti militari"- Auto contromano in A22, un morto e 5 feriti a Bolzano - Attesa una nuova escalation, Netanyahu: "Non sanno cosa li aspetta". Telefonata Putin-Trump - L'Iran minaccia Gb e Francia. L'Idf dichiara Gaza fronte secondario della guerra-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccise moglie a Lanciano, condannato all'ergastolo- Omicidio bidella a Lanciano, pm chiede l'ergastolo per il marito - "I Luoghi del Cuore", Grotta del Cervo al primo posto in Abruzzo - L'Aquila, a luglio consegna del Cappello Alpino a 130 giovani militari - Film commission: Marsilio presenta il direttore Voglino - Il Papa imporrà il Pallio all'Arcivescovo dell'Aquila -

Sport News

# SPORT # Gattuso nuovo tecnico della Nazionale - Sicurezza, a Pescara rinforzi interforze per la stagione estiva - Pescara calcio: slitta alla prossima settimana l’incontro tra Baldini e Foggia - Pescara calcio: sono 29 i giocatori sotto contratto, attesa per la decisione di Baldini - Serie C Pescara-Ternana ritorno finale play off:3 - 2. Gli abruzzesi conquistano la serie B ai rigori-

IN PRIMO PIANO

SUCCESSO PER L’EVENTO “SPORT E DONAZIONE” PROMOSSO DA AVIS E PANATHLON

SULMONA VIDEO - " In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, si è svolto nei locali di Spazio Pingue a Sulmona l’eve...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 11 giugno 2024

TRA RAIANO E CITTÀ DELLE CILIEGIE COLLABORAZIONE SCIENTIFICA ED ECONOMICA. SCOPERTA UNA TARGA A RICORDO DEL CONNUBIO TRA I DUE ENTI


RAIANO - "Alla presenza del V.Presidente della Giunta Regionale On. Emanuele Imprudente; della Consigliera Regionale On. Maria Assunta Rossi; del Presidente di “Città delle Ciliegie” Ferdinando Albano; del Presidente A.N.D.M.I. Pietro Cernigliaro; del Direttore di Città delle Ciliegie Carlo Conticchio; il Sindaco di Raiano Marco Moca ha scoperto una targa in pregiata ceramica di Marostica a ricordo della collaborazione sempre confermata tra il Comune di Raiano e l’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”.L’Associazione nata nel 2003 ha visto tra i soci fondatori proprio il Comune di Raiano che vanta tra le più antiche manifestazioni a sostegno della ciliegicoltura; è di poche settimane fa il grande successo di spettacoli e di pubblico alla 67^ Maggiolata con la presenza delle migliori ciliegie nazionali che si sono contese il Premio Claudio Locchi nel corso del XXV Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia”.Città delle Ciliegie è una organizzazione di Enti pubblici che coordina iniziative che di anno in anno sono passate dal mero sostegno alla ciliegicoltura fino a diventare vero volano per le economie locali con iniziative legate alla promozione dei prodotti tipici e alla valorizzazione dei territori rurali di qualità.

L’anno solare delle manifestazioni inizia il mese di marzo con il Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro” che premia il migliori oli extravergini d’oliva delle aziende italiane che curano direttamente la produzione sul campo; la trasformazione con una corretta molitura; conservazione ed imbottigliamento; etichette e marketing commerciale.

Prosegue nel mese di aprile con la Festa della Fioritura dei Ciliegi (Hanami - Italia) che prevede competizioni sportive; degustazioni di prodotti tipici sotto i ciliegeti; concorsi fotografici, musica folk ecc.

Nei mesi di maggio e giugno si svolge la Festa Nazionale “Città delle Ciliegie” ed il Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia” giunto nel 2024 alla XXV edizione.

A settembre-ottobre si svolge il Masterclass “Bollicine Italia” con lezioni di assaggio, degustazione, commenti dei migliori vini spumantizzati d’Italia, spesso forniti da piccoli produttori di vini naturali, biologici, di nicchia.

“Sono tutte iniziative a sostegno dell’economia locale” spiega il Direttore Carlo Conticchio, “che vedono la presenza di migliaia di persone partecipanti con interesse e curiosità”, fioriscono le attività ricettive (B&B, alberghi, ristoranti); gli operatori ambulanti; i molti produttori di Street Food; vengono visitati musei, mostre, luoghi di interesse storico, religioso, naturalistico dei nostri territori associati.

Una nuova modalità di sviluppo dell’economia, sostenibile ed a portata dei piccoli centri e delle loro potenzialità di offerta turistica a misura d’uomo.

Il Sindaco Marco Moca  ha voluto sottolineare la prossima iniziativa di rielaborazione del Ceraseto Sperimentale di Raiano che, in collaborazione con Città delle Ciliegie; Raiano Eventi; il mondo accademico abruzzese, i produttori locali, avrà il compito di impiantare le storiche varietà autoctone di ciliegie regionali su vari portinnesto e sesti d’impianto con verifica dei comportamenti agronomici e produttivi.

E’ una rivoluzione culturale a sostegno dei territori rurali d’Italia che sta sempre più prendendo piede e che va nella direzione dello sviluppo sostenibile, “Green”, a misura d’uomo; Raiano è pertanto capofila del nuovo concetto tanto in voga di questi tempi2.


Carlo Conticchio
Direttore “Città delle Ciliegie”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-