ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco russo su Odessa e Kharkiv. Il Papa: "Basta violenze, spazio alla diplomazia"- Scontro tra Madrid e Roma, controlli per chi arriva dall'Italia- Scontro tra Madrid e Roma, controlli per chi arriva dall'Italia - Litiga con i ciclisti e li investe più volte con l'auto, quattro feriti - "Controlli alle frontiere con l'Italia", la ritorsione di Madrid - Esodo estivo Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud. Weekend da bollino nero per l'esodo -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendi nel Teramano, ancora elicotteri in azione - Marcinelle, Manoppello ricorda le vittime e i custodi della memoria - Incendi nel Teramano, ancora elicotteri in azione -

Sport News

# SPORT # Storica impresa di Pellacani, agli Europei il quinto oro nei tuffi sincro con Elisa Pizzini - Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SUCCESSO PER L’EVENTO “SULLE STRADE DI ROSBURGO” EGUAGLIATO IL NUMERO DELLA SCORSA EDIZIONE CON QUASI 130 AUTO IN ESPOSIZIONE STATICA IL SINDACO, PER L’EDIZIONE DEL 2027, HA PROPOSTO UN TOUR TURISTICO A MONTEPAGANO E COLOGNA

ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Alla presenza del Sindaco, Mario Nugnes e dell’Assessore al Turismo, Sport e Commercio, Annalisa D’Elpidio, è s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 giugno 2024

GIORNATA NAZIONALE SENTIERO ITALIA CAI - 3^ EDIZIONE SICAI


SULMONA - "22 giugno 24 ore 16.00 Convegno sul Sentiero Italia CAI al Castello Caldora,
23 giugno 24
Escursione sul Sentiero Italia CAI nel tratto della tappa P05 da Roccacaramanico per Guado San Leonardo dove in occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, ci sarà la misurazione della pressione arteriosa, fino ad arrivare al Castello Caldora a Pacentro.
Il Sentiero Italia rappresenta uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti nel panorama dell’escursionismo italiano. Un percorso che attraversa l’intera Penisola, abbracciando montagne e valli, coste e pianure, città d’arte e piccoli borghi nascosti lungo un percorso di circa 8000 Km. Questa straordinaria avventura è nata grazie al supporto delle numerose sezioni del Club Alpino Italiano, istituzione storica che da oltre un secolo si dedica alla promozione della cultura montana e alla tutela dell’ambiente alpino e appenninico. “Sentiero Italia CAI” è un progetto composito: non si tratta solo del percorso, il più lungo del mondo, della sua manutenzione e promozione, ma di un’idea più ampia. Un progetto partecipato che punta ad attrarre interessi diversi e variegati, un nodo attorno al quale far convergere iniziative in grado di muovere l’economia delle terre alte italiane, che possa promuoverne in maniera nuova e vivace le tradizioni, le specialità artigianali e naturalistiche, e proporre una nuova cultura, trasversale e condivisa. Il CAI Abruzzo, in collaborazione con la Sezione di Sulmona, SOSEC e Abruzzo Escursionismo, con il Patrocinio dei Comuni di Pacentro e Sant'Eufemia a Maiella, del Parco Nazionale della Maiella, del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, dell'Associazione Culturale Pacentrana, ha voluto organizzare Pacentro, la Giornata Nazionale SICAI 3^ Edizione, che si svilupperà in 2 giorni.




Nel giorno 22 giugno 24 ci sarà un Convegno sul Sentiero Italia CAI al Castello Caldora che vedrà la presenza del Vice Presidente Generale del Club Alpino Italiano, del Responsabile del Gruppo di Lavoro del CAI Centrale per il Progetto “Villaggi Montani Certificati Marchio di Qualità CAI, della Presidente della Commissione Medica Centrale Club Alpino Italiano, del Componente della Struttura Nazionale CAI Rifugi SOROA, il Colonnello Carabinieri Forestali del Parco Maiella, il Presidente CAI Abruzzo, il Presidente Soccorso Alpino Abruzzo, Il Referente SICAI Abruzzo, e il Presidente e il Direttore del Parco Maiella.
Il giorno 23 giugno 24 invece ci sarà l’Escursione sul Sentiero Italia CAI nel tratto della tappa P05 da Roccacaramanico per Guado San Leonardo dove in occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, ci sarà la misurazione della pressione arteriosa, fino ad arrivare a Pacentro al Castello Caldora, che vedrà la partecipazione delle 24 Sezioni e delle 7 Sottosezioni Abruzzesi del Club Alpino Italiano, e degli uomini della Stazione del Soccorso Alpino.
Questo importante evento, oltre che a ricoprire rilevanza Nazionale per il Sentiero Italia CAI, sarà molto importante soprattutto per le varie tematiche che si affronteranno durante il Convegno di Sabato 22 giugno, ma soprattutto sarà una vetrina per Pacentro e per la Valle Peligna".
Club Alpino Italiano Sezione di Sulmona
                                                                                                        Il Presidente
                                                                                                       Restaino Nino



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina