ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ebbero una "condotta incauta", sentenza choc per sette morti del terremoto dell'Aquila- Mario Cerciello, concessi i domiciliari a Hjorth: andrà dalla nonna al mare- Usa 2024, la direttrice del Secret Service: "Abbiamo agito rapidamente"- L'omicidio di Giulia Cecchettin, il 23 settembre processo a Filippo Turetta-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sentenza choc per sisma L'Aquila, morte colpa di 7 giovani - Avvisi fiscali post-termini con proroga Covid, proteste utenti- Abruzzo ancora nella morsa del caldo, sfiorati i 43 gradi -

Sport News

# SPORT # Calcio: parte il ritiro del Pescara, lascia il ds Delli Carri- La Spagna campione Europa 2024, battuta l'Inghilterra 2 - 1 - Calcio: il Pescara ufficializza il tecnico Baldini-

IN PRIMO PIANO

REGIONE: CONSEGNATO A MARSILIO DALLA PRO LOCO DI SAN SALVO IL NUOVO STEMMA FATTO ALL'UNCINETTO

PESCARA - " Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, e l'assessore allle Attività produttive, Tiziana Magnacca, questo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 14 giugno 2024

"ECCEZIONALE E BOLLENTE SOLSTIZIO D'ESTATE IN ARRIVO. BERNARDI: CALDO ESTREMO ACUITO DAL RISCALDAMENTO GLOBALE, FATE ATTENZIONE E SOPRATTUTTO PREVENZIONE!!!!"


L'AQUILA - "Tutto secondo copione, a detta del meteorologo aquilano Stefano Bernardi, e tutto vedendo rispecchiati gli andamenti barici/circolatori propri dell'inizio estate Mediterranea, se non fosse per una componente, quella legata al ciclo climatico in atto, che trasporterà una temperatura che trent'anni fa avrebbe segnato quota 30 su una scala tarata in gradi Celsius a una intorno ai 40°C.Ebbene sì, il riscaldamento globale a detta del meteoman abruzzese, porterà l'ondata calda prevista arrivare, a far data dal 18 giugno e almeno fino al 23 dello stesso mese, ad essere rappresentata in maniera eccezionale seppur con una configurazione barica che i nostri padri avrebbero catalogato normalissima per il periodo.



Il tutto avverrà in un contesto inizialmente dettato da risposte dinamiche per via di affondi di saccature pilotanti aria più fredda  che dal circolo polare si getteranno sulla costa orientale del Canada e sulla penisola Iberica.
Le risposte dinamiche, appunto, che ne deriveranno, porteranno ad un' innalzamento dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Islanda e da una incuneata di quella Africana proprio sul Mediterraneo, ovvero sull'Italia.
Insomma il grido d'allarme Bernardi lo ha lanciato. E lo ha fatto soprattutto perché l'ondata di aria calda prevista in arrivo sarà più intensa di quella che qualche giorno fa ci aveva fatto sperimentare il primo periodo "bollente" dell'anno.




Toccherà a noi farne tesoro di ciò che ha detto facendo sì che una simile situazione non produca danni a persone (soprattutto se bambini e anziani) o,  per via degli incendi che potrebbe favorire e alimentare, a cose o animali.
Comunque sia questa dovrebbe essere l'estate se non fosse per il ciclo climatico che ci sta riguardando e non certo foriero delle belle stagioni che furono.
Come sempre vi invitiamo a seguire ciò che ha detto Bernardi nel suo consueto video tratto dal suo canale YouTube e che volentieri riportiamo di seguito.

https://youtu.be/JYht5sp8Mxo?si=uBpBWwHjjqhZkVem






Nessun commento: