ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Le frasi shock degli agenti mentre Fakir era a terra: "È schiattato", "che me ne frega"- I leader di Finlandia e Norvegia sentono Putin. Le critiche della premier danese - Manovra, salta l'ipotesi del taglio Irpef oltre i 50mila euro. Decontribuzione per le mamme - Attacchi hacker alla Camera. Prese di mira caselle mail, anche quella di Meloni - Aperti i seggi, Israele al voto per il rinnovo della Knesset - La Russia annuncia la tregua a Oleshky. Ma i raid non si fermano, Kiev: "Colpito il ponte Pivdennyi"- Tifoso aggredito, confessa l'ultrà che ha colpito il 34enne. Primi arresti di minori in flagranza differita -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Accordo sul pagamento", rientra la protesta degli operai sull'impalcatura - Si accascia al suolo prima di entrare in fabbrica. Operaio della Marelli in ospedale - "Non ci pagano", tre operai minacciano di buttarsi da impalcatura a Torricella sicura - Forum H2O, in Abruzzo consumati 209 ettari di suolo in un anno - Il Ristorante Reale è il primo nella storia della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso a raggiungere il punteggio di 99/100, nell’edizione 2027 -

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"UN FUTURO CHE SI COSTRUISCE INSIEME: IL PUNTO SULLE AREE INTERNE"

INTRODACQUA - "Ormai le Pubbliche Amministrazioni comunicano quasi esclusivamente tramite il web e i siti online, ma non sempre i citta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 14 giugno 2024

"ECCEZIONALE E BOLLENTE SOLSTIZIO D'ESTATE IN ARRIVO. BERNARDI: CALDO ESTREMO ACUITO DAL RISCALDAMENTO GLOBALE, FATE ATTENZIONE E SOPRATTUTTO PREVENZIONE!!!!"


L'AQUILA - "Tutto secondo copione, a detta del meteorologo aquilano Stefano Bernardi, e tutto vedendo rispecchiati gli andamenti barici/circolatori propri dell'inizio estate Mediterranea, se non fosse per una componente, quella legata al ciclo climatico in atto, che trasporterà una temperatura che trent'anni fa avrebbe segnato quota 30 su una scala tarata in gradi Celsius a una intorno ai 40°C.Ebbene sì, il riscaldamento globale a detta del meteoman abruzzese, porterà l'ondata calda prevista arrivare, a far data dal 18 giugno e almeno fino al 23 dello stesso mese, ad essere rappresentata in maniera eccezionale seppur con una configurazione barica che i nostri padri avrebbero catalogato normalissima per il periodo.



Il tutto avverrà in un contesto inizialmente dettato da risposte dinamiche per via di affondi di saccature pilotanti aria più fredda  che dal circolo polare si getteranno sulla costa orientale del Canada e sulla penisola Iberica.
Le risposte dinamiche, appunto, che ne deriveranno, porteranno ad un' innalzamento dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Islanda e da una incuneata di quella Africana proprio sul Mediterraneo, ovvero sull'Italia.
Insomma il grido d'allarme Bernardi lo ha lanciato. E lo ha fatto soprattutto perché l'ondata di aria calda prevista in arrivo sarà più intensa di quella che qualche giorno fa ci aveva fatto sperimentare il primo periodo "bollente" dell'anno.




Toccherà a noi farne tesoro di ciò che ha detto facendo sì che una simile situazione non produca danni a persone (soprattutto se bambini e anziani) o,  per via degli incendi che potrebbe favorire e alimentare, a cose o animali.
Comunque sia questa dovrebbe essere l'estate se non fosse per il ciclo climatico che ci sta riguardando e non certo foriero delle belle stagioni che furono.
Come sempre vi invitiamo a seguire ciò che ha detto Bernardi nel suo consueto video tratto dal suo canale YouTube e che volentieri riportiamo di seguito.

https://youtu.be/JYht5sp8Mxo?si=uBpBWwHjjqhZkVem






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina