ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Eni mette un tetto massimo sui carburanti: 2,19 euro per il gasolio, 1,99 per la benzina.Da domani si dimezza lo sconto sulle accise - Esaltavano i suprematisti e proponevano attentati, 14 minori perquisiti in varie parti d'Italia - Confesercenti: "In 4 anni persi 46 miliardi di potere d'acquisto, +77 miliardi di tasse"- Incendio a Lucca, due morti e tredici feriti in un palazzo - Xi alla Casa Bianca. "Dovremmo essere partner, non rivali". Trump: "Sviluppata una grande amicizia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A24-A25, Fabris, mega piano antisismico entro fine anno al Cipess - Bambini allontanati da casa: Comune Lanciano ai media, "serve contegno"- Al via a Pescara la sesta edizione di Abruzzo Economy Summit - Operaio morto al Colosseo, rocciatore esperto aveva seguito le orme del padre -

Sport News

# SPORT # Futura - Sulmona Futsal: 2 - 5 .Primato in serie A2 Elite - Mancini nuovo corso azzurro, "entro 4 anni qualcosa porteremo a casa"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"STREET SCIENCE 2026, ARPA ABRUZZO PORTA NEL CUORE DELL’AQUILA RICERCA E STRUMENTI DI ULTIMA GENERAZIONE PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE"

L'AQUILA - " Al Parco del Castello il laboratorio mobile dell’Agenzia: microscopi, droni e tecnologie per il controllo della qualit...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 19 giugno 2024

AVVIO DELLA STAGIONE DI RACCOLTA DEL TARTUFO: CONTROLLI DEI CARABINIERI FORESTALI NEI CONFRONTI DEI RACCOGLITORI ABUSIVI


L’AQUILA -"Con l’avvio della raccolta del tartufo estivo o scorzone, iniziata il 1° giugno e che terminerà il 15 settembre, sono stati rafforzati i controlli dei Carabinieri Forestali per ostacolare l’eventuale raccolta abusiva del prezioso fungo ipogeo.Come è noto, in forza della Legge della Regione Abruzzo n°66 del 2012, la raccolta dei tartufi è libera nei boschi naturali e nei terreni non coltivati, ma può essere svolta solo previo conseguimento del tesserino di idoneità e con l’impiego di appositi strumenti e l’ausilio di cani addestrati allo scopo.L’utilizzo di attrezzi non idonei, l’apertura di buche per singola pianta superiore a cinque o la raccolta di un quantitativo superiore ad un chilogrammo per persona è oggetto di specifica sanzione.
Già nei periodi immediatamente precedenti l’apertura della raccolta, i Carabinieri Forestali hanno individuato dei raccoglitori abusivi: nel Comune di Barete e Montereale, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Montereale e del Nucleo Carabinieri Parco di Capitignano hanno sanzionato tre persone che raccoglievano tartufi senza autorizzazione né cane, con mezzi non idonei in periodo di divieto, elevando una sanzione amministrativa di circa 2.233 euro ciascuno, per la violazione della Legge della Regione Abruzzo n°66/2012.
Anche i Carabinieri Forestali del Nucleo di Balsorano (AQ), durante i controlli delle tartufaie naturali prima dell’apertura, hanno individuato una persona intenta alla raccolta: è stato sanzionato per un importo di euro 466 circa, per la violazione di quanto previsto dalla stessa Legge della Regione Abruzzo n°66/2012. Inoltre, gli è stata applicata la sanzione accessoria della sospensione del tesserino di idoneità alla raccolta, per sei mesi.




Ancora oggi, in tutto il territorio aquilano, i Carabinieri Forestali continuano a svolgere servizi mirati per prevenire la raccolta illecita, causa del progressivo depauperamento delle tartufaie naturali, a danno del pregiato patrimonio vanto della Regione Abruzzo a livello internazionale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina