ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In centinaia in fila per l'ultimo saluto a Armani. Sala: "Se la famiglia vuole, al Famedio"- Milano si prepara a dire addio a re Giorgio Armani. Sala: "Se la famiglia vuole, subito al Famedio"- Sinner soffre ma conquista ancora la finale, Aliassime ko in 4 set - Zelensky: "Non andrò a Mosca, Putin invece venga a Kiev"- Trump, mi piacerebbe se Putin e XI venissero a G20 a Miami -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In centinaia in fila per l'ultimo saluto a Armani -

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sulmona, otto intossicati dopo la cena al ristorante - Travolto da un albero, operaio ferito nel Teramano - Tiene cane alla catena, mille euro di multa con legge Brambilla -

Sport News

# SPORT # Ciclismo, presentato a Pescara il 77simo Trofeo Matteotti, si correrà domenica 14 settembre - Pescara calcio: test con la Primavera, triplette per Vinciguerra e Okwonkwo - Amichevole Pescara - Renato Curi Angolana 5 - 1 - I biancazzurri giocheranno quattro volte di domenica, tre di sabato, un martedì e un mercoledì -

IN PRIMO PIANO

"PIÙ PARTECIPAZIONE PER LE AREE INTERNE!"

L'AQUILA - "La Provincia dell’Aquila è la più estesa d’Abruzzo, coprendo circa la metà della superficie regionale, e, per le sue ca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 17 maggio 2024

SCREENING GRATUITI PER PREVENZIONE DEI TUMORI IN 70 COMUNI DELLA PROVINCIA DI L’AQUILA: DAL 20 MAGGIO PROSSIMO SCATTA IL PROGETTO ‘CASA DELLA SALUTE MOBILE’


L'AQUILA - "POLIAMBULATORI ITINERANTI FARANNO TAPPA NELLE AREE INTERNE NEL TERRITORIO DELLA ASL 1 ABRUZZO.Non occorrono né impegnative né prenotazioni
Orario: dalle 9 alle 17, dal lunedì al sabato.Screening per la prevenzione dei tumori e controlli gratuiti nella piazza del Comune di residenza dell’utente: è il cuore del progetto ‘Casa della salute mobile’, promosso e finanziato dalla Regione, che scatterà il 20 maggio prossimo nel territorio della Asl 1 Abruzzo e che si protrarrà fino al 5 ottobre. Tramite poliambulatori mobili l’azienda sanitaria porterà a tutti i cittadini, gratuitamente e senza bisogno di impegnativa medica né di prenotazione, screening e prestazioni diagnostiche in piazze e luoghi pubblici prestabiliti in 70 comuni della provincia di L’Aquila.
L’iniziativa rientra nelle linee programmatiche della direzione della Asl, guidata dal Manager Ferdinando Romano, che considera la prevenzione tra le priorità assolute, con la conseguente necessità di portarla nei luoghi in cui l’utente risiede, in particolare nelle zone interne solitamente più distanti dai poli di erogazione della salute.
Con unità mobili e attrezzature all’avanguardia, che faranno tappa di volta in volta nei Comuni, ai cittadini verrà consegnato un kit per la ricerca del sangue occulto (per lo screening colon rettale) e offerta la possibilità di sottoporsi, gratuitamente, a Pap test e Hpv test nonché di fare mammografie con macchinari di ultima generazione. Oltre a queste prestazioni, incentrate sulla prevenzione, la popolazione potrà usufruire di spirometrie, controlli di nei sospetti ed elettrocardiogrammi.
I cittadini saranno accolti in unità mobili dotate di ambulatori, sale d’attesa, servizi igienici e accessi per persone con disabilità.
I poliambulatori itineranti funzioneranno dalle ore 9 alle 17, dal lunedì al sabato. Il progetto ‘casa della salute mobile’, già attuato nelle altre Asl abruzzesi, in provincia di L’Aquila inizierà il 20 maggio dalla Marsica (8 tappe), per essere poi esteso all’aquilano e all’area peligno-sangrina.
Marsica: l’itinerario dei poliambulatori mobili.
La prima tappa è fissata a Carsoli (piazza della libertà, 20- 27 maggio prossimi). A seguire: Sante Marie (piazza Aldo Moro, 28-30 maggio), Cappadocia (Largo Vittorio Veneto 31 maggio-3 giugno), Civita d’Antino (Stazione ferroviaria, area parcheggio, 4-6 giugno), Villavallelonga (area adiacente scuola elementare, 7-10 giugno), Ortona dei Marsi (Piazza Emilio Ferrante, 11-13 giugno), Lecce nei Marsi (piazza Aldo Moro, 14-17 giugno) e Ovindoli (piazza San Rocco, 18-20 giugno).































Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina