ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Carburanti, scatta il tetto nei distributori Eni. Attesa per Ip - Giulio Regeni, oggi la sentenza per gli 007 egiziani. La legale: "In pochi ci avrebbero scommesso"- Il Papa, "gli abusi sono una piaga, massima vigilanza"- Carburanti ancora in rialzo, diesel si avvicina a 2,5 euro in autostrada -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Univaq Street Science, oltre 15mila presenze all'11/a edizione - Elisoccorso, Pietrucci "in arrivo mezzi inadeguati. Marsilio intervenga"- UniTe in piazza, pergamene ai dottorandi nel cuore della città -

Sport News

# SPORT # Italia già ad un bivio in Turchia, Mancini: "Troppa agitazione in giro, tranquilli"- Mancini divide il gruppo, 10 azzurri non partono per la Turchia - Il Sulmona Futsal ha battuto l'Eur Roma con il risultato di 7 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PREMIO AQUILA D’ORO INTERNATIONAL - XXI EDIZIONE. “DALLE TERRE ITALICHE DI CORFINIO ALLA CALABRIA DELLA MAGNA GRECIA”

DAVOLI MARINA - " Premiati: Cavaliere Filippo Callipo, Onorevole Wanda Ferro, Don Giacomo Panizza, Azienda Nido di Seta, Giornalista Sa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 2 maggio 2024

AROTRON A LAVORO CON “S-DRAMA SCHOOL”, EDUCAZIONE TEATRALE CON LE CLASSI PRIME A PIANELLA


PIANELLA - "A Pianella (Pe) prosegue senza sosta il progetto “S-DRAMA SCHOOL” a cura di Arotron di Franco Mannella: un percorso di educazione teatrale iniziato lo scorso marzo a cui partecipano le classi prime della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Statale "Papa Giovanni XXIII" del comune vestino, accolto con entusiasmo dalla coordinatrice del plesso Milena Di Gregorio. Il progetto è stato fortemente voluto dalle maestre, con l'approvazione del Dirigente scolastico D'Aloisio Tommaso; grande l'entusiasmo anche tra le famiglie dei bambini. Le maestre delle classi prime coinvolte sono Lucia Rossi, Aida Di Ghionno, Ivana Ruggiero ed Eleonora D'Intino.Il percorso, che prevede una lezione a settimana per ciascuna classe, si serve degli strumenti del teatro per accompagnare i bambini in un viaggio alla scoperta delle emozioni, delle loro caratteristiche e delle strategie più sane per riconoscerle, gestirle e viverle, per una migliore relazione con sé stessi e gli altri.

Il teatro stimola i bambini all'espressione di sé, li aiuta a coltivare la creatività e la curiosità, a sviluppare l'empatia e la sicurezza di sé, a socializzare e ad affrontare i "problemi" come opportunità, trovando soluzioni con il lavoro di squadra.



I bambini sono entusiasti del percorso e anche le maestre e i genitori hanno già dato pareri molto favorevoli riguardo all'influenza positiva di questa attività sugli allievi.

Gli operatori che guidano il percorso sono Chiara Colangelo e Alessandro Rapattoni, entrambi attori diplomati all'Accademia Teatrale Arotron nel 2018 e ora attivi in Arotron APS come formatori teatrali e come attori della Compagnia dell'Aratro (Rapattoni è anche regista).

"Ringraziamo famiglie, docenti, dirigenza scolastica perchè il progetto, che si prefigge l'obiettivo di introdurre i bambini al teatro e, attraverso la pratica teatrale, allenare abilità fondamentali per la loro crescita, con particolare attenzione all’ambito relazionale, è stato da subito preso in considerazione e concretizzato" – spiegano Colangelo e Rapattoni.


"La nostra proposta come Arotron - interviene Mannella - è quella di lavorare sul macrotema delle emozioni, con l'obiettivo di sviluppare l'intelligenza emotiva dei bambini, l'empatia, la conoscenza di sé, la corretta gestione del conflitto, l’interazione armonica con i compagni, nella direzione di una buona educazione alle relazioni. Il nostro percorso teatrale permetterà ai bambini di iniziare a scoprire e abitare la varietà delle emozioni umane attraverso lo studio del teatro e con l’ausilio di giochi teatrali".


News e attività sui social alla voce @formazioneteatralearotron. 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina