ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni "rammaricata", diserta il vertice Ue-Balcani in Montenegro - Quattro medici rinviati a giudizio per la morte di Andrea Purgatori - Attacco russo su un'azienda alimentare nella regione di Kiev, "4 morti". Altre vittime nella notte - No della Lega, slitta il voucher-energia da 100 euro -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Francia sotto choc per Lyhanna, bambina di 11 anni uccisa da un pedofilo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Carabinieri, impegno contro violenza di genere e truffe agli anziani - 'Insieme Abruzzo', Formez Pa al fianco della Regione per i servizi territoriali - LFoundry, sindacati "produzione compromessa. Serve tavolo al Mimit"- Si accorge del furto in casa e accusa un malore, morto un 63enne -

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

DANTE STREET, SUCCESSO PER PAOLO E FRANCESCA: ALL’ASTRA, UNA PELLICOLA CONTEMPORANEA DI CULTURA E PASSIONE

AVEZZANO - "Autorità e organizzatori consegnano un attestato agli studenti protagonisti del cortometraggio .Cultura, passione ed emozio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 11 aprile 2024

SI E' APERTO UFFICIALMENTE IL XXIII CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE


SULMONA VIDEO - "Il Certamen 2024 si è aperto ufficialmente oggi al Cinema Pacifico con la presentazione degli Atti della XXII edizione del concorso internazionale di latino. Relatrice la prof. Cristina Vallini.Ospite d’onore l’attore Daniele Pecci che ha declamato i versi di opere ovidiane unitamente agli studenti del liceo “Ovidio”.

Sono più di 40 gli studenti liceali che domani mattina di venerdì 12 aprile si cimenteranno nella prova del XXIII Certamen Ovidianum Sulmonense imperniata sulla traduzione, commento e analisi critica di un brano tratto da un’opera di Ovidio.
I licei rappresentati sono in totale 20: 12 italiani, in rappresentanza di 5 regioni, 8 licei europei di tre nazioni: Austria, Germania e Romania




















Nel pomeriggio di venerdì 12 aprile, al Cinema Pacifico – ore 17 – gli studenti del liceo “Ovidio proporranno “Vince Cupidineas sagittas”. A seguire le conversazioni sul tema “Ars Amatoria, Remedia Amoris, Medicamina Faciei: tradizioni e traduzioni”.
Relatori i proff. Arturo De Vivo (Università di Napoli “Federico II”); Diego Poli (Università di Macerata); Rossana Valenti (Università di Napoli “Federico II”). Introduzione e conclusioni affidate al prof. Domenico Silvestri (Università di Napoli “l’Orientale”).
Sabato 13, giornata conclusiva (Cinema Pacifico, ore 17) con lo spettacolo teatrale “Il mutare delle forme in corpi nuovi”, interpretato dagli studenti del liceo classico “Ovidio” con la regia di Mario Massari.
In chiusura, la rituale premiazione dei vincitori della XXIII edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina