ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Emissione di cenere dall'Etna, voli sospesi a Catania fino alle 18 - Istat rialza stime, a luglio inflazione al 2,9% - Trump: "Candidarmi nel 2028? Me lo chiedono tutti ma c'è una legge ferrea"- Guerra negli Stretti, attacco degli Houthi nel Mar Rosso: almeno quattro le vittime - Bodyguard morto dopo il pestaggio, fermate due persone -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA E' stato accoltellato l'uomo trovato agonizzante a terra a Pescara - Roccacasale col fiato sospeso, sale la preoccupazione per l'incendio sul Morrone - Uccide la nonna, Procura chiede accertare capacità di intendere e volere -

Sport News

# SPORT # Battocletti regina d'Europa, Jacobs si ferma in finale dei 100 - Grande Italia agli Europei di nuoto, ori per Quadarella e Martinenghi - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"ESTATE 2026, A 30 MILIARDI DI EURO LA SPESA PER LE VACANZE BALNEARI"

ROMA - " Tra sostenibilità e intelligenza artificiale, il turismo balneare è un settore da 30 miliardi di euro. A tirare le somme è Vam...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 aprile 2024

"SEGNALI ARTICI IN ARRIVO E POTENZIALE PERICOLO GELO TARDIVO PER L'AGRICOLTURA ? IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI: NON È DA ESCLUDERLO! "GUERRA" APERTA TRA CALDOFILI E FREDDOFILI"


L'AQUILA - "Non arrivano buone notizie dal fronte meteo.Non si tratta di fare contenti o scontenti freddofili o caldofili che dir si voglia.La situazione riferita agli effetti sull'agricoltura, e di conseguenza su quella economica, potrebbe rattristire tutti se ciò che il Meteorologo Stefano Bernardi ha intravisto si dovesse avverare.Verso la fine della seconda decade di Aprile, infatti, in virtù dell'attivazione di idonei impianti barici, tra l'altro ampiamente segnalati in tendenza da Bernardi, aria artica potrebbe giungere in Italia e con tutti gli effetti devastanti che una simile situazione  arrecherebbe sulle piante, soprattutto arboricole, che da tempo e con netto anticipo hanno visto sbocciare i loro fiori.
L'auspicio di tutti e non solo dei caldofili è che ovviamente ciò non si avveri.Tuttavia non è da escluderlo sentendo il meteoman abruzzese.
A tal proposito molti purtroppo sono gli amanti del freddo che sui social giubilano all'idea che il ritorno di un inverno si materializzi (ammesso che un inverno quest'anno ci sia mai stato), infischiandosene del fatto che frutta e verdura, e non solo, rischino di raggiungere prezzi esorbitanti. 





Bernardi, che di saggezza e intelligenza ne ha tanta, pur essendo un amante della neve, è tra quelli che più che il pericoloso freddo ad augurarsi che arrivi è l'instaurarsi di un periodo piovoso. Questo sì che sarebbe il messaggio bene augurante che tutti ci dovremmo fare.
Nel frattempo però, sempre a detta del bravissimo professionista aquilano, i caldofili potranno gustarsi un fine settimana dal sapore più estivo che primaverile.
Ma vediamo cosa ci dice Bernardi nel video del suo canale YouTube che di seguito riportiamo".

https://youtu.be/Cg6rFcMkigU?si=Fbq6X_ysQF3HChAY

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina