ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Al via lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra- Trump: "Gli Usa disposti a contribuire nell'assistenza a Kiev in un accordo di pace"- Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

CALASCIO CELEBRA I 40 ANNI DI “LADYHAWKE”: INAUGURATA LA MOSTRA, CONTINUA IL PROGRAMMA DI EVENTI

CALASCIO - "Calascio rinnova il suo legame con il cinema internazionale e con uno dei film che ha reso il piccolo comune noto nel mondo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 5 aprile 2024

CRONACHE DI TEATRO CONTEMPORANEO. TORNA RED: CICLO DI CONFERENZE SPETTACOLO AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (1)


TERAMO - "Sono tre gli appuntamenti in programma per la sesta edizione di RED-Residencies Experiments Directors, un ciclo di conferenze spettacolo organizzato con il Corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS) dell’Università di Teramo, per la direzione artistica di Rolando Macrini, in collaborazione con la Cattedra di Culture teatrali e performative del professor Fabrizio Deriu. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.
RED si dedica alle giovani compagnie emergenti e alle compagnie storiche che in Italia hanno riscosso e riscuotono grande attenzione del pubblico per il loro continuo confronto con le differenti possibilità comunicative che il teatro offre.«La comunicazione − si legge nella presentazione − rimane il caposaldo del Festival, inteso come momento di riflessione e approfondimento della cultura teatrale dagli anni ’70 ai nostri giorni, per comprendere ulteriormente il significato del termine: teatro sperimentale. Presentare a Teramo questo ciclo di conferenze spettacolo significa aggiornare la collettività e gli studenti universitari presentando loro riflessioni, culture e modalità di rappresentazione aggiornate ai nostri odierni e ormai elementari sistemi di comunicazione».
Aprirà il Festival, martedì 9 aprile alle ore 10.30 nella Sala conferenze del Polo didattico G. D’Annunzio, la conferenza-spettacolo Vaslav Nižinskij e la trasfigurazione della danza in luce, che vede in scena il professor Vito Di Bernardi della Sapienza di Roma in veste di autore-narratore. Il racconto teatrale di Vito Di Bernardi è un percorso a ritroso che prende le mosse dai Diari che il danzatore inizia a scrivere nel 1919, appena prima della sua apparizione in scena con Matrimonio con Dio, un assolo composto davanti agli spettatori sulle note di un pianoforte, in un albergo di St. Moritz.
Mercoledì 24 Aprile alle ore 10.30 nell’Aula 9 del Polo didattico G. D’Annunzio sarà la volta di 369gradi con Alessia Esposito e Pietro Angelini. 369gradi è un organismo di produzione riconosciuto dal Ministero della Cultura che sostiene e produce arti performative nell’ambito dell'innovazione, della sperimentazione e della multidisciplinarietà.
Alessia Esposito è consulente per il Romaeuropa Festival come responsabile di produzione di KIDS, sezione del festival dedicata alle famiglie, e dal 2022 collabora con Spring Attitude, il festival dedicato alla musica contemporanea.
Pietro Angelini, con il suo piccolo film sperimentale Discorso sopra i massimi sistemi della produzione cinematografica, vince il premio Best Italian Experimental (Roma Cinema Doc) e il premio Best Original Idea (Assurdo Film Festival - Milano). (SEGUE)

N. 002
CRONACHE DI TEATRO CONTEMPORANEO. TORNA RED: CICLO DI CONFERENZE SPETTACOLO AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (2)
Teramo, 5 aprile 2024 − L’ultimo appuntamento di RED- Residencies Experiments Directors è in programma mercoledì 8 maggio alle ore 10.30, sempre nell’Aula 9 del Polo didattico G. D’Annunzio, con la presenza di due artisti di fama internazionale: Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande, ovvero MOTUS, compagnia nomade e indipendente, nata nel 1991, in costante movimento tra Paesi, momenti storici e discipline.
Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, animati dalla necessità di confrontarsi con temi, conflitti e ferite dell’attualità, fondono scenicamente arte e impegno civile attraversando immaginari che hanno riattivato le visioni di alcuni tra i più scomodi “poeti” della contemporaneità.
Il lavoro artistico della compagnia è attraversato da un intenso programma formativo di incontri pubblici, lezioni e masterclass presso atenei italiani e stranieri: dall’Università IUAV di Venezia a La Manufacture-Haute école de théâtre de la Suisse Romande di Losanna, al Master DAS Theatre dell’Academy of Theatre and Dance di Amsterdam e alla Berner Fachhochschule - Accademia delle arti di Berna. Hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui tre premi UBU e prestigiosi premi speciali per il loro lavoro.
Ognuna delle tre cronache di teatro contemporaneo racconta dal vivo - attraverso una serie di incontri pedagogici e tematici - l’atto performativo, le radici, la ricerca, la sperimentazione dei gruppi o del singolo regista".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina