ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Addio a Ted Turner, il re della Cnn e pioniere dei media all news è morto a 87 anni - "Sempio intercettato mentre parla di Chiara, ha tentato un approccio e lei ha rifiutato" - Il Papa: "La Chiesa deve denunciare il male e annunciare la pace"- Una nave francese colpita nello Stretto di Hormuz, ferito l'equipaggio - E' morto Evaristo Beccalossi, storica bandiera dell'Inter. Il club: "Sempre uno di noi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Axios: "Usa e Iran vicini a un memorandum, attesa una risposta da Teheran in 48 ore"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Bollo auto, esenzione negata a ragazzo autistico abruzzese - Giochi della Gioventù 2026, a Montesilvano le finali regionali - Crosetto all'Aquila per i 165 anni dell'Esercito: "il mondo è impazzito"-

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara-Spezia. Gara in programma venerdì alle 20,30. Il match dell’ultima giornata della stagione regolare sarà diretto dal 48enne Daniele Doveri - Verso Pescara-Spezia: ultimo atto, vincere e sperare: gara in programma venerdì alle 20,30 - L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: CHIESA GREMITA PER L'ULTIMO SALUTO A LANDO SCIUBA

SULMONA - "Nel pomeriggio di oggi presso la chiesa di Santa Maria della Tomba si sono svolti i funerali di Lando Sciuba, noto avvocato,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 19 aprile 2024

CONFAGRICOLTURA ABRUZZO: "I VITICOLTORI ABRUZZESI ASPETTANO ANCORA GLI INTERVENTI PER I DANNI DELLA PERONOSPORA"


L'AQUILA - "Confagricoltura Abruzzo esprime grande preoccupazione per l’enorme ritardo relativo agli interventi economici a sostegno dei danni causati dai violenti attacchi di Peronospora causati dal fungo “Plasmopara Viticola” a causa delle costanti piogge susseguitesi per quaranta giorni.“Circa un anno fa, infatti, iniziarono le piogge intermittenti che colpirono pesantemente il 67,5% delle coltivazioni provocando la più grande crisi economica del settore vitivinicolo mai subita a memoria d’uomo”. Afferma Mauro Lovato Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo. “Viticoltori e Cantine Sociali sono in sofferenza economica e dal prossimo mese saranno nelle condizioni di non poter pagare le spese correnti, l’acquisto del carburante agricolo e dei prodotti fitosanitari, Si passerà al licenziamento del personale, all’impossibilità di affrontare la prossima vendemmia per mancanza di collaboratori ma cosa ancor più grave saranno costretti a far ricorso ad indebitamenti bancari ipotecari per ottenere liquidità. Ricordiamo che Confagricoltura Abruzzo sin dal 5 giugno 2023, aveva allertato il Presidente Marco Marsilio della crisi economica che stava per colpire il settore vitivinicolo. Successivamente partecipò a riunioni, trasmise proposte e sollecitazioni per affrontare per tempo il problema incipiente. Pur ricevendo conforto ed aiuto dall’ex Consigliere Mauro Febbo, dall’Assessore Mario Quaglieri, dall’Assessore Emanuele Imprudente, dal Sottosegretario Luigi D’Eramo e dal Senatore Sigismondi, artefici di azioni regionali e ministeriali. Tutt’ora siamo ancora fermi al palo. Confagricoltura Abruzzo denuncia tutti i ritardi accumulati in 12 mesi e non vuole essere partecipe e indifferente a queste inefficienze”. Prosegue Lovato.

Con le poche risorse regionali è stato fatto un intervento cui hanno potuto partecipare un centinaio di viticoltori a fronte di decine di migliaia di aziende colpite dalla catastrofe. Tuttavia, oggi i pochi beneficiari del prestito ancora non riescono a sottoscrivere il contratto di finanziamento con la FIRA, la finanziaria regionale.

Spiace che in questi giorni al Vinitaly, a parte le passerelle e i “in alto i calici”, il mondo economico e politico ha dimenticato questa immane disgrazia che ha colpito i viticoltori abruzzesi non dando ascolto al nostro grido d’allarme per la mancata produzione regionale del 70% di uva da vino, per i mancati accordi con l’ABI Associazione Bancaria Italiana per bloccare i mutui per 24 mesi, per gli interventi compensativi del fondo di solidarietà nazionale facenti capo al Decreto Legislativo 102/2004.

“Al Presidente Regionale Marco Marsilio e al riconfermato Vicepresidente e Assessore agricoltura Emanuele Imprudente faccio appello per affrontare, con decisione, questa situazione. Il tempo è scaduto e siamo pronti a manifestare contro chi fino ad oggi si è dimenticato della materia prima con la quale si produce il nostro vino e che ha fatto sfilare in bella mostra tutti i politici al Vinitaly”. Conclude sconsolato il Vicepresidente Mauro Lovato".


Stefano Fabrizi

Direttore

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina