ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Addio a Peppino di Capri, una voce dall'isola al mondo - Kiev attaccata da missili russi, udite diverse esplosioni - L'attentato a Ranucci, la Rai sospende le repliche di Report - Trump: "Se l'Iran mi uccide sarà spazzato via, ho dato istruzioni"- Paura su volo Ryanair in Grecia, passeggero rischia di essere risucchiato-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, Pillon, "emersi elementi per rientro a casa bimbi"- Esplosione in una fabbrica del Chietino, un morto e un ferito - Esplosione in fabbrica, sindaco Avezzano "un dolore che si ripete"- Torna il 13 luglio alle 21.30 la Partita del Cuore, Sal Da Vinci capitano Nazionale Cantanti -

Sport News

# SPORT # Francia schiacciasassi, batte il Marocco 2 - 0 ed è in semifinale - Vernice sul campo del ritiro. Esposto alla Figc per Rivisondoli - Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PASSAGGIO DEL MARTELLETTO AL ROTARY CLUB PESCARA NORD. GIORGIA DE FLORENTIIS È LA NUOVA PRESIDENTE

PESCARA - "Il tradizionale “passaggio del martelletto” del Rotary Club Pescara Nord per il rinnovo delle cariche per l’anno rotariano ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 25 aprile 2024

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

 
SULMONA VIDEO - "Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo con la cerimonia di omaggio al Monumento ai Caduti in piazza Tresca.Per l'occasione sono intervenuti il Sindaco Gianfranco Di Piero e il Presidente del Consiglio Comunale Cristiano Gerosolimo.Presenti gli studenti del Liceo Classico Ovidio e del Liceo Scientifico Fermi con il loro contributo alla memoria dei giorni della Resistenza.

A seguire si è svolta una breve cerimonia al Monumento dedicato ai Patrioti della Brigata Maiella, in via Togliatti. Un altro momento solenne, nel ricordo di chi ha lottato e sacrificato la vita, per liberare il Paese dall’occupazione tedesca e dal regime fascista e per la nascita della Repubblica".

https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/536527895380076



Una giornata importante e ricca di significati, che da sempre il Polo “Fermi” rievoca e celebra attraverso un percorso di studio e di approfondimento a scuola, ma soprattutto attraverso la partecipazione attiva ad eventi e manifestazioni promosse dalla comunità di appartenenza.Piazza Carlo Tresca- Monumento ai Caduti.Tre studenti del Liceo Scientifico “Fermi”, Vittoria Katrina Salvador, Federica Tollis, Maurizio Olivieri, partecipano alla celebrazione della giornata organizzata dal Comune di Sulmona, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, leggendo la commovente e profonda lettera di Giorgio Mainardi ai genitori.
Purtroppo non in tanti sono a conoscenza della sua storia, la storia di un ragazzo poco più grande degli studenti che lo ricordano, che scelse la via della Resistenza per far dono alla sua generazione e a noi, che siamo venuti dopo, di un Paese libero, democratico e giusto. E per questo diede la vita, a soli vent'anni, cadendo proprio nel nostro Abruzzo, sulla nostra Maiella.





















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina