ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Reuters: "Israele e Hezbollah hanno concordato un cessate il fuoco dalle 15". Rinviati i colloqui Usa-Iran - Trump: "Meloni mi ha implorato di fare una foto con lei, mi ha fatto pena"- Addio a Igor Protti, da tempo lottava contro una malattia - Maturità, al classico Quintiliano per la versione di latino. Prova di matematica allo scientifico -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

NOTTE ROMANTICA 2026, QUATTORDICI BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA DI ABRUZZO E MOLISE PROTAGONISTI DELL'EVENTO NAZIONALE DEDICATO ALL'AMORE E AI RICORDI

L'AQUILA - "Sono quattordici i comuni dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia" di Abruzzo e Molise che do...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 25 aprile 2024

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

 
SULMONA VIDEO - "Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo con la cerimonia di omaggio al Monumento ai Caduti in piazza Tresca.Per l'occasione sono intervenuti il Sindaco Gianfranco Di Piero e il Presidente del Consiglio Comunale Cristiano Gerosolimo.Presenti gli studenti del Liceo Classico Ovidio e del Liceo Scientifico Fermi con il loro contributo alla memoria dei giorni della Resistenza.

A seguire si è svolta una breve cerimonia al Monumento dedicato ai Patrioti della Brigata Maiella, in via Togliatti. Un altro momento solenne, nel ricordo di chi ha lottato e sacrificato la vita, per liberare il Paese dall’occupazione tedesca e dal regime fascista e per la nascita della Repubblica".

https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/536527895380076



Una giornata importante e ricca di significati, che da sempre il Polo “Fermi” rievoca e celebra attraverso un percorso di studio e di approfondimento a scuola, ma soprattutto attraverso la partecipazione attiva ad eventi e manifestazioni promosse dalla comunità di appartenenza.Piazza Carlo Tresca- Monumento ai Caduti.Tre studenti del Liceo Scientifico “Fermi”, Vittoria Katrina Salvador, Federica Tollis, Maurizio Olivieri, partecipano alla celebrazione della giornata organizzata dal Comune di Sulmona, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, leggendo la commovente e profonda lettera di Giorgio Mainardi ai genitori.
Purtroppo non in tanti sono a conoscenza della sua storia, la storia di un ragazzo poco più grande degli studenti che lo ricordano, che scelse la via della Resistenza per far dono alla sua generazione e a noi, che siamo venuti dopo, di un Paese libero, democratico e giusto. E per questo diede la vita, a soli vent'anni, cadendo proprio nel nostro Abruzzo, sulla nostra Maiella.





















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina