ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In via Paolo Fabbri la processione per Guccini. Domani lutto cittadino- Conte sfida la commissione Covid, duello con Meloni - Patto di mutua difesa tra Arabia Saudita, Turchia e Pakistan: oggi la firma - Ondata di caldo per altri 10 giorni: oggi 27 bollini rossi, venerdì allerta in 21 città -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A14, cantiere dopo incidente, in Abruzzo dieci chilometri di coda - Uccide la nonna a martellate, arrestato il nipote 25enne -

Sport News

# SPORT # Storica impresa di Pellacani, agli Europei il quinto oro nei tuffi sincro con Elisa Pizzini - Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SCONTRONE: IL 10 AGOSTO TORNA SIPARIO - SECONDA STELLA A DESTRA

SCONTRONE - " Quest'anno il format prende in prestito il titolo di uno dei più celebri capolavori di Edoardo Bennato, trasformando ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 25 aprile 2024

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

 
SULMONA VIDEO - "Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo con la cerimonia di omaggio al Monumento ai Caduti in piazza Tresca.Per l'occasione sono intervenuti il Sindaco Gianfranco Di Piero e il Presidente del Consiglio Comunale Cristiano Gerosolimo.Presenti gli studenti del Liceo Classico Ovidio e del Liceo Scientifico Fermi con il loro contributo alla memoria dei giorni della Resistenza.

A seguire si è svolta una breve cerimonia al Monumento dedicato ai Patrioti della Brigata Maiella, in via Togliatti. Un altro momento solenne, nel ricordo di chi ha lottato e sacrificato la vita, per liberare il Paese dall’occupazione tedesca e dal regime fascista e per la nascita della Repubblica".

https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/536527895380076



Una giornata importante e ricca di significati, che da sempre il Polo “Fermi” rievoca e celebra attraverso un percorso di studio e di approfondimento a scuola, ma soprattutto attraverso la partecipazione attiva ad eventi e manifestazioni promosse dalla comunità di appartenenza.Piazza Carlo Tresca- Monumento ai Caduti.Tre studenti del Liceo Scientifico “Fermi”, Vittoria Katrina Salvador, Federica Tollis, Maurizio Olivieri, partecipano alla celebrazione della giornata organizzata dal Comune di Sulmona, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, leggendo la commovente e profonda lettera di Giorgio Mainardi ai genitori.
Purtroppo non in tanti sono a conoscenza della sua storia, la storia di un ragazzo poco più grande degli studenti che lo ricordano, che scelse la via della Resistenza per far dono alla sua generazione e a noi, che siamo venuti dopo, di un Paese libero, democratico e giusto. E per questo diede la vita, a soli vent'anni, cadendo proprio nel nostro Abruzzo, sulla nostra Maiella.





















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina