ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Lavoratori sottopagati, arriva una norma salva-imprenditori. Scoppia la polemica - Quindicenne aggredito e rapinato a Milano, arrestati quattro giovani - Meloni: "La forza degli eserciti lo strumento più efficace contro le guerre"- Auto esplode a Mosca, muore generale dello Stato maggiore - Sanzione di 98,6 milioni ad Apple per abuso di posizione dominante -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella firma 5 provvedimenti di grazia, ecco gli atti di clemenza

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Traffico di droga per la 'Pescara Bene', 16 arresti - Verso nuova audizione dei minori, 'senza i genitori' - Un orso bruno marsicano muore investito sulla Sora-Avezzano - "Superare il muro di diffidenza", la famiglia nel bosco attende il tribunale-

Sport News

# SPORT # Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro -

IN PRIMO PIANO

DANZA E MUSICA PER CHIUDERE LA PRIMA PARTE DELLA STAGIONE DELLA CAMERATA MUSICALE DI SULMONA. ROYAL NATIONAL BALLET OF GEORGIA E IL TRADIZIONALE CONCERTODI CAPODANNO

SULMONA - " Secondo la tradizione ormai collaudata, nel calendario delle festività natalizie e di fine anno della Camerata Musicale di ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 24 marzo 2024

PASQUA 2024, PER LA PRIMA VOLTA A "LU BBONGIORNE" ANCHE AROTRON DI FRANCO MANNELLA


PIANELLA - "La Compagnia dell'Aratro di Pianella (PE) dell'artista Franco Mannella prenderà parte per la prima volta nella storia del suo percorso all'importantissima tradizione di Pasqua del comune vestino pescarese: "Lu Bbongiorne", edizione XXIV, che si terrà il 31 marzo.Questa manifestazione rappresenta, nel panorama abruzzese, una delle poche forme valide di spettacolo di satira politica e di costume: si tratta di una libera interpretazione teatrale delle origini storiche della tradizione pianellese per eccellenza, lu Bbongiorne, che si svolge nella notte tra la Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, quando, due o più canterini, accompagnati da un’orchestrina, si recano per le vie del paese salutando con strofe in rima dal contenuto provocatorio ed ironico tutte le famiglie, quasi a voler ufficializzare le dicerie ricorrenti.Nel pomeriggio di Pasqua, da sopra un carro, alcuni giullari, accompagnati da musici, trainati da contradaioli, salutano alcuni personaggi del paese con versi giullareschi alternati da “Le balcunate”, rappresentazioni che richiamano l’arte del teatro itinerante popolare seguiti da un corteo storico composto da personaggi in costume che tra storia e leggenda hanno fatto la storia di Pianella per ascoltare la “Predeche de S. Zelvestere”.





Si tratta di versi dalla forte carica dissacrante nei confronti soprattutto del potere, di cittadini e personalità private e pubbliche che si sono prestati di più al pettegolezzo durante l'anno.

Ovunque risieda la verità del principio di questa festa, è certo che la città di Pianella ha conservato con la giusta cura l’importanza della satira nella sua comunità. Ogni anno infatti, il giorno di Pasqua, la città si trasforma nella scena satirica d’Abruzzo, con rappresentazioni che da mattina a sera prendono ancora di mira i personaggi locali più in vista, non risparmiando alle orecchie del pubblico nessuna delle dicerie che hanno preso piede durante l’anno.

Dalle "balconate" di Pianella, dalle ore 18.00, ci saranno anche le "Madonne" di Arotron: Roby Celenza, Chiara Colangelo, Francesca Marchionno e Cristina Zoccolante discorreranno in versi di un antico abruzzese letterario con un Giullare d'eccezione ossia Alessandro Rapattoni; ci sarà anche una sorpresa, con un Franco Mannella in veste di santità ossia, San Pantaleone.

"Ringrazio di cuore Remo Di Leonardo e la Nuova Associazione Amici di Eduardo per aver voluto la nostra presenza in questa manifestazione così sentita e fondamentale per l'identità pianellese, e grazie sempre alla Pro Loco Pianella – interviene Mannella, anche a nome della sua Compagnia.




"Quando Arotron è nata, nell'ottobre 2014, e ha iniziato la sua attività di formazione teatrale a Pianella, il mio intento è stato, da subito, quello di lavorare per connettermi e integrarmi nel tessuto sociale e culturale di questo vivissimo borgo abruzzese. Sono trascorsi ormai dieci anni, un tempo utile e necessario alla realizzazione di questo importante obiettivo" – prosegue.

"Oggi, con la partecipazione di Arotron a Lu Bbongiorne, il percorso di integrazione si completa e viene ufficialmente riconosciuto. Io, gli attori della Compagnia dell'Aratro e tutti gli arotroniani siamo onorati di dare il nostro contributo artistico ad una delle manifestazioni più tradizionali ed identitarie di Pianella.

Sono sinceramente commosso ed emozionato al pensiero di far rivivere, insieme a loro e a tutti gli altri partecipanti, questa particolare tradizione che richiama anche tanto pubblico e, soprattutto, di onorare la memoria di Riccardo Di Sante, illustre pianellese che, per tanti anni, ha incarnato l’anima di questa manifestazione" – conclude Mannella.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina