ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Uccise due rapinatori, condannato in via definitiva il gioielliere Mario Roggero - Chiusa un'altra inchiesta sull'ex ministra Santanchè, le accuse: "Bancarotta e truffa allo Stato"- "Incontro Trump-Netanyahu lunedì alla Casa Bianca". Usa: "Nuova ondata di raid in Iran"- Usa: "Iniziata una nuova ondata di raid in Iran" - Tensioni nella maggioranza per la sconfitta sulle preferenze. Meloni: "Manteniamo l'impegno"- L'Italia a 40 gradi, il bollino rosso in 15 città - I franchi tiratori affossano le preferenze. Meloni sconfitta: "Vince la palude" - La maggioranza battuta alla Camera sulle preferenze. Coro delle opposizioni: 'Elezioni' -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Turismo, Abruzzo terzo in Italia per crescita di stranieri - Vasto incendio nelle campagne di Pescara, elicotteri in azione - Tensioni al comizio di Vannacci a Pescara, interviene la polizia - Vannacci, "inizia la presa del Comune di Pescara"-

Sport News

# SPORT # Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé - Partita del cuore, i giocatori in campo a L'Aquila - Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SPOLTORE ENSEMBLE 2026: DA NICOLA PIOVANI AD AMII STEWART, GRANDI NOMI E GRANDI EMOZIONI NEL CUORE DEL BORGO

SPOLTORE - " Questa mattina è stato presentato ufficialmente il cartellone principale della 44ª edizione dello Spoltore Ensemble, la st...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 27 marzo 2024

IMAGO MUSICAE. SEI APPUNTAMENTI CON I GIOVANI TALENTI DELLA CHITARRA TRA LE OPERE DI MARIO SCHIFANO ALL'IMAGO MUSEUM DI PESCARA


PESCARA - "Domenica 14 aprile 2024, il concerto di apertura con la chitarrista Cristina Galietto. A seguire si esibiranno Francesco Levato, Giovanni Accadia, Luciano Monaco, Andrea Roberto e Sergio M. Occhipinti.Domenica 14 aprile 2024 prende il via Imago Musicae, rassegna dedicata ai giovani talenti della chitarra, organizzata dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo e Imago Museum e sostenuta dal CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica.Sono sei gli appuntamenti in programma, sei matinée domenicali che uniscono musica e arte contemporanea: i concerti si svolgeranno infatti nella Sala al Piano C di Imago Museum all'interno della mostra permanente dedicata a Mario Schifano, uno dei più importanti artisti italiani e internazionali del Novecento.

Il biglietto di ingresso al concerto e a Imago Museum è di 10 €, in occasione dei sei appuntamenti di Imago Musicae.

Imago Musicae avrà come protagonista assoluta la chitarra. La rassegna - disegnata dal M° Massimo Magri con la preziosa collaborazione del M° Alessandro Paris -  nasce come una vetrina  importante per giovani musicisti provenienti da scuole prestigiose come l'Accademia Chigiana di Siena o la Fondazione Accademia "Incontri con il Maestro" di Imola, con cui il CIDIM ha da tempo uno stretto rapporto di collaborazione.

L'inaugurazione, domenica 14 aprile, è affidata alla ventiquattrenne napoletana Cristina Galietto, pluripremiata in prestigiosi concorsi internazionali - Stoccarda, Monheim am Rhein, di Uppsala e il prestigioso Primo Premio all'Eurostrings Competition 2021 tenutosi a Petrer in Spagna. La chitarrista interpreterà musiche di Tarrega, Paganini, Turina e Castelnuovo-Tedesco.

A seguire, fino al 19 maggio, la rassegna ospiterà musicisti dal brillante curriculum e dalle prestigiose affermazioni in concorsi di ambito nazionale ed internazionale. Si esibiranno in concerto Francesco Levato (domenica 21 aprile), Giovanni Accadia (domenica 28 aprile), Luciano Monaco (domenica 5 maggio), Andrea Roberto (domenica 12 maggio) e Sergio Manolo Occhipinti (domenica 19 maggio). I concerti si svolgeranno tutti alle 11.30.

La rassegna toccherà poi anche le scuole di Pescara con una serie di concerti in cui saranno impegnati alcuni tra i giovani chitarristi più interessanti del nostro territorio. Un percorso prezioso, realizzato in collaborazione con la Professoressa Rossella Di Donato, Preside dell'Istituto Comprensivo Pescara 7.

Valore aggiunto sarà, naturalmente, la suggestione dei capolavori dell'arte italiana e straniera del XX e XXI secolo dell'Imago Museum che ospiterà i concerti della rassegna, grazie alla sensibilità della Fondazione PESCARABRUZZO e dell'Imago Museum e, in particolare, del Presidente prof. Nicola Mattoscio".



IMAGO MUSICAE
Programma della Rassegna

domenica 14 aprile
CRISTINA GALIETTO
musiche di Tarrega, Paganini, Turina, Castelnuovo-Tedesco

domenica 21 aprile
FRANCESCO LEVATO
musiche di Bach, Schubert, Regondi, Mertz, Giuliani

domenica 28 aprile
GIOVANNI ACCADIA
musiche di Scarlatti, Turina, Regondi, Arnold

domenica 5 maggio
LUCIANO MONACO
musiche di Bach, Giuliani, Castelnuovo-Tedesco

domenica 12 maggio
ANDREA ROBERTO
musiche di Giuliani

domenica 19 maggio
SERGIO M. OCCHIPINTI
musiche di Ghedini, Henze, Milhaud, Ginastera, Castelnuovo-Tedesco

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina