ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran: "Preparatevi al petrolio a 200 dollari". Trump: "La guerra con l'Iran finirà presto"- Teheran colpisce due navi nello Stretto di Hormuz. Trump: "La guerra con l'Iran finirà presto"- Von der Leyen: "10 giorni di guerra sono costati all'Ue 3 miliardi per l'energia"- Teheran attacca gli Emirati con droni e missili. "Mojtaba Khamenei è salvo ma ferito"- Londra, Berlino e Roma a lavoro per proteggere le navi a Hormuz. Iran: "Arrestate 30 spie"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Iran, Meloni: "Crisi complessa, non entreremo in guerra. Tasse per chi specula sui carburanti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Raid anti immigrati, sgominata cellula 'Gioventù fascista rosetana" - A Pescara omaggio alle costituenti abruzzesi Delli Castelli e Federici - Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne- Rafforzata la vigilanza alla presidente del Tribunale dei minorenni - Masci festeggia ri-elezione a Pescara "sarò sindaco di tutti"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione - Serie B Pescara - Bari 4 - 0. Pescara calcio: che partita! Ed ora, fino alla fine -

IN PRIMO PIANO

TIRRENO-ADRIATICO: TOBIAS ANDRESEN VINCE IN VOLATA A MAGLIANO DE' MARSI

MAGLIANO DE' MARSI - "Il danese della Decathlon batte De Lie e Philipsen sfruttando la scia di Milan: il friulano parte troppo pres...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 marzo 2024

GRAN SASSO ILLUMINATO ARTIFICIALMENTE DI ROSA? DEPOSITATO STUDIO DI INCIDENZA ERRATO E INCONGRUO


L'AQUILA - "Stazione Ornitologica Abruzzese: idea bislacca, sarebbe pure violata la legge regionale 12 del 2005 per la riduzione dell'inquinamento luminoso.Il Gran Sasso è "naturalmente rosa": questo lo slogan da usare per presentare il nostro territorio al mondo.La Stazione Ornitologica Abruzzese ha depositato ieri le osservazioni al cosiddetto "studio di incidenza ambientale" presentato a supporto della proposta di illuminare il Corno Grande di rosa in occasione del Giro d'Italia.L'iniziativa interesserebbe il cuore del parco nazionale, in piena zona A di massima tutela, in un periodo cruciale per la riproduzione e la migrazione della fauna, quando l'illuminazione notturna è un fattore notissimo di disturbo, oggetto di pubblicazioni scientifiche a tutti i livelli. La legge quadro dei parchi 394/1991 vieta espressamente qualsiasi forma di disturbo.

Il cosiddetto studio depositato è assolutamente incongruo; basterà dire che gli autori affermano di essersi basati per realizzarlo sulle linee guida per la redazione degli studi della Regione del 2002 quando nel frattempo sono uscite le nuove linee guida nazionali del 2019 e a seguire quelle regionali del 2021 che hanno sostituito completamente quelle del 2002. Insomma, sono rimasti fermi a oltre venti anni fa....basterebbe per chiudere qui la questione!

Inoltre il documento ignora completamente i divieti fissati dalla legge regionale 12 del 2005 per contenere l'inquinamento luminoso. Tra questi, il divieto di illuminazione notturna per eventi pubblicitari.

Il Gran Sasso si tinge di rosa naturalmente all'imbrunire, perché non presentare la nostra montagna con i colori naturali, questi sì unici al mondo?

Ricordiamo che alla tappa del tour de France del 2023 al Puy de Dome fu vietato l'accesso al pubblico negli ultimi 4 km dall'arrivo proprio perché si era in un'area protetta. La tappa fu un enorme successo: da un lato gli organizzatori ne fecero un vanto per aver dimostrato il rispetto per la Natura, dall'altro le immagini dell'arrivo dei corridori in solitaria immersi nel silenzio fecero il giro del mondo. Questo un merlo esempio per capire quale deve essere l'approccio giusto.

Vedendo anche il rendering allegato al cosiddetto studio che ci fa pensare al tipico topolino partorito dalla montagna, perché incaponirsi in idee piuttosto artificiali e bislacche quando la Natura ci ha dato questa bellezza del tutto naturale?"

STAZIONE ORNITOLOGICA ABRUZZESE

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina