ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - E' morta Valeria Fedeli, ex ministra dell'Istruzione - Teheran: "Usa e Israele sono responsabili per le morti di civili"- Nuovi scontri a Minneapolis, agenti Ice trascinano una donna fuori dall'auto - Stalking alla preside di Caivano, arrestata l'ex "bidella pendolare"- In Iran si temono "12mila morti". Trump: "Avanti con le proteste, l'aiuto è in arrivo". L'ira di Mosca -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "La Groenlandia è del suo popolo ed è nella Nato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo - Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

GIULIAEVENTI ESTATE 2026. L’ASSESSORE MARCO DI CARLO CONFERMA IL CONCERTO DI PAT METHENY. QUASI CHIUSA LA TRATTATIVA PER AVERE A GIULIANOVA GIGI D’ALESSIO. “L’ESTATE 2026 SARÀ ALL’ALTEZZA DELLE PRECEDENTI"

GIULIANOVA - "Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, quest’estate, a Giulianova. L’assessore al Turismo e Grandi eventi Marco Di Carlo s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 29 febbraio 2024

"STADIO AI PIANI DI PEZZA: INTERVIENE IL GESTORE DEGLI USI CIVICI, OPERA TESTUALMENTE "ABUSIVA"!"


ROCCA DI MEZZO - "Nel frattempo emergono anche difformità nei lavori rispetto al progetto esecutivo.Associazioni: anche i nuovi atti inviati in procura, cosa si aspetta a disporre l'immediato ripristino delle aree compromesse in un'area protetta?I lavori per lo stadio del fondo a Rocca di Mezzo, in pieno Parco naturale regionale del Sirente-Velino, sono "abusivi" secondo una nota inviata dai responsabili della gestione dell'uso civico su cui ricade l'opera, l'ASBUC di Rovere.Nella lettera inviata lo scorso 20 febbraio al Comitato VIA della Regione che sta esaminando, a posteriori (!), la Valutazione di Incidenza Ambientale dell'intervento, l'ASBUC scrive  "Fatto è che, ad oggi, esistono lavori di sbancamento di notevole estensione eseguiti su terreni gravati da uso civico nella non disponibilità dell'amministrazione comunale, senza preventiva sdemanializzazione, senza autorizzazione e pertanto a tutti gli effetti da ritenersi abusivi." (neretto nostro, ndr)

Secondo l'ASBUC inoltre, servirebbe anche la variante urbanistica e la relativa Valutazione Ambientale Strategica, che secondo il Comune non occorrerebbe in quanto si tratterebbe di opera pubblica "il DPR 327/2001 (testo unico sugli espropri) non può essere invocato, in quanto non si può fare ricorso all'esproprio perché il terreno è di natura demaniale gravato da uso civico e proprio per questo non espropriabile. E, quindi, non può essere applicato la procedura semplificata di cui al il DPR 327/2001 e pertanto il progetto deve essere sottoposto alla procedura di variante urbanistica ed assoggettato a procedura VAS. Inoltre il progetto dell'intervento non è stato mai approvato dal consiglio comunale di Rocca di Mezzo (presupposto espressamente richiamato nella procedura di applicazione dell'art. 19 del citato Decreto Legge)."

Già la procedura di Valutazione di Incidenza in sanatoria e postuma non è percorribile secondo una sentenza del Consiglio di Stato in quanto deve essere preventiva all'intervento ma per le associazioni è letteralmente inaudito che lo stesso Comitato VIA non abbia immediatamente archiviato la pratica una volta verificato che i terreni in questione sono gravati da uso civico e che il comune di Rocca di Mezzo ha addirittura avviato un cantiere senza avere la disponibilità delle aree.

Sarebbe come costruire una casa su un terreno altrui senza neanche chiedere il permesso al proprietario!

Dulcis in fundo, dopo le richieste di chiarimenti del comitato VIA circa la conformità di quanto eseguito con il progetto a suo tempo esaminato - certo è surreale che si possa pure parlare di conformità per un progetto privo delle autorizzazioni! - il direttore dei lavori con nota dello scorso 22 febbraio 2024 ha pure ammesso che rispetto alle planimetrie i lavori sono difformi con una rotazione di diversi metri.

Cosa bisogna aggiungere, concludono le associazioni, affinché l'autorità giudiziaria, a cui sono state inviate dalle associazioni queste note, il parco Sirente-Velino il commissario regionale per gli usi civici e il comitato VIA dispongano l'immediata rimessa in pristino delle aree abusivamente sbancate nell'area protetta?"

Qui la lettera dell'ASBUC:
https://www.regione.abruzzo.it/system/files/ambiente/tutela-territorio/vinca/172194/asbuc-n-67479-del-200224.pdf

Qui la nota del Direttore dei Lavori:
https://www.regione.abruzzo.it/system/files/ambiente/tutela-territorio/vinca/172194/integarzioni-seguito-del-giudizio-ccr-n-4133-nota-n-72877-del-220224.zip


STAZIONE ORNITOLOGICA ABRUZZESE
SALVIAMO L'ORSO
LIPU - del.Abruzzo
ALTURA
ITALIA NOSTRA - L'Aquila
FEDERTREK




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina