ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'esplosione a Torino era doloso, un arresto. Il fermato voleva colpire la ex fidanzata - Forti nubifragi in Lombardia, attivata la vasca del fiume Seveso che è esondato - Wimbledon: Martinez battuto, Sinner agli ottavi di finale - Kiev colpisce la base militare russa dei caccia.Trump: "Putin vuole andare fino in fondo"- Kiev, colpito l'aeroporto militare russo base dei caccia - L'alluvione devasta il Texas. Almeno 24 i morti, diversi i dispersi - Estate, 30,5 milioni di italiani in viaggio, 9 su 10 in Italia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Emergenza caldo in Abruzzo, a Pescara ancora bollino rosso- Terme di Caramanico: pubblicato il nuovo bando di gara - Protesta marineria per mancato dragaggio del porto di Pescara - A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto - Elezioni Bussi, 'giallo' su scheda, ricorso al Tar - Travolta dal rimorchio del trattore, morta 68enne a Bellante - Grandine su campi del Fucino, Coldiretti chiede stato calamità - Stellantis, lo stabilimento di Atessa è elemento chiave - Incendio Raiano, fiamme circoscritte al sottobosco -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: interesse per il laterale mancino Niccolò Corrado - Calciomercato Pescara: piace il terzino Oliveri di proprietà dell’Atalanta- Il Corriere lancia la bomba su Silvio Baldini, favorito come tecnico Italia Under 21 - Calciomercato Pescara: complicato il ritorno di Moruzzi - Edoardo Pierozzi, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina, è stato ufficializzato dal Benevento - Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO IL PALIO DELLA XXIV GIOSTRA CAVALLERESCA

SULMONA VIDEO -  "Oggi nel cortile del palazzo dell'Annunziata si è svolta la presentazione del palio della Giostra di Sulmona. Un...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 20 febbraio 2024

CONCORSO NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE D’ITALIA "RAMOSCELLO D'ORO 2024" IV EDIZIONE


ROMA - "I MIGLIORI PRODUTTORI DI OLIO EXTRAVERGINE D’ITALIA SI CONTENDONO IL RAMOSCELLO D’ORO 2024.Il più importante riconoscimento ai territori vocati per l’olivicoltura in Italia unitamente alla capacità professionale dei produttori di oro verde prende il via per l’edizione 2024; una kermesse che si rinnova ogni anno sempre con maggiore successo di aziende partecipanti e comunicazione mediatica.La IV edizione si svolgerà all’interno degli storici ambienti dell’Istituto Tecnico Agrario “G.Garibaldi” di Roma, fondato nel 1872; l’Istituto vanta un’azienda agraria di oltre 70 ettari coltivati ad oliveto, vigneto, orti e seminativo; svolge attività didattica e formativa nel proprio frantoio oleario; cantina didattica; caseificio, serre, oltre a laboratori di agronomia, chimica, biotecnologia, informatica, topografia e costruzioni, palestra e biblioteca.



Il Concorso Nazionale, nato dalla collaborazione con l’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, ha ottenuto il patrocinio dell’ANDMI (Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso) e dei Comuni di Bagnaria (PV); Bracigliano (SA); Castegnero (VI); Chiusa Sclafani (PA); Conversano (BA); Maenza (LT); Maser (TV); Palombara Sabina (RM); Savignano sul Panaro (MO); Unione Terre di Castelli (MO); mentre sono in corso altre autorevoli concessioni di patrocinio e comunicazioni di collaborazione.
Per lo svolgimento del Concorso Nazionale è stato concesso l’uso della Sala Panel della Regione Lazio al fine di una valutazione  altamente  professionale  dei  campioni  di  Extravergine;  Panel di assaggio coordinato dalla D.ssa Maria Paola Consolini, presidente della sezione olivicoltura di Confagricoltura Trapani e membro dei più autorevoli concorsi oleari internazionali; commissioni IGP; assaggiatore di mieli ed altri prodotti della filiera agroalimentare italiana ed europea.




Molto numerosa la partecipazione delle aziende agricole, frantoi oleari, organizzazioni di produttori che rappresentano l’eccellenza  nazionale  della  produzione olearia in seconda posizione nel Mondo con il 10% di quota ponderale (fonte Olive Council).
Al momento sono 15 le Regioni rappresentate al Concorso Nazionale “Ramoscello d’Oro 2024” con un ulteriore incremento rispetto alla passata edizione, in un’annata tra l’altro particolarmente difficile per le note avversità meteorologiche.
Il Direttore del Concorso Carlo Conticchio ricorda che sono in palio premi per 4 categorie: oli extravergini d’oliva; DOP e IGP; Biologici; Monovarietali oltre alla categoria Marketing per la quale verranno verificate le caratteristiche estetiche dei campioni presentati; le etichette; la comunicazione nutrizionale e l’aspetto del riuso, riciclo, consumo di CO2; un’edizione quindi di assoluto valore che darà ai partecipanti la notorietà che meritano nei canali commerciali più affini alle loro produzioni".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-