ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Raid su un campo profughi a Rafah, almeno 45 vittime. Sparatoria con l'esercito egiziano - Tajani, "il governo è impegnato su tre riforme fondamentali"- Bonino: "Dialogo con Calenda? Dobbiamo farlo e sbrigarci"- Duemila persone sepolte dalla frana in Papua Nuova Guinea -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ladri all'Agenzia delle Entrate a Pescara, rubati oggetti dei dipendenti- Granelli, 125mila Pmi pioniere dell'IA, ma manca personale- Air Show annullato dopo la tragedia all'Aeroporto dei Parchi - Cartoons on the Bay, a Pescara 300 opere da 50 Paesi -

Sport News

# SPORT # Skyrace del Mammut, vincono Forconi e Pallini nella 21km - Sulmona Futsal batte Cures 6 - 2 nell'andata della seminfinale - Il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

"CIG PER 70 ALLA MAGNETI MARELLI, FIRMATO ACCORDO CON I SINDACATI"

SULMONA - "E' ufficiale la cassa integrazione allo stabilimento Magneti Marelli di Sulmona. L'accordo è stato siglato nel pomer...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 20 gennaio 2024

SAN SEBASTIANO, UOMINI E DONNE DELLA POLIZIA LOCALE SONO I PRIMI CUSTODI DEL BENE DELLA COMUNITÀ


SULMONA - "Uomini e donne della Polizia Locale sono i primi custodi del bene della comunità.
Lo ha ricordato questa mattina don Domenico Villani celebrando la messa, nella Cattedrale di San Panfilo, nella Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.

Alla celebrazione, accanto al Comandante PL Domenico Giannetta, hanno partecipato il Vice Sindaco Sergio Berardi e il Presidente del Consiglio Comunale Cristiano Gerosolimo. Presenti rappresentanti della Polizia Locale del comprensorio e associazioni d'arma".




L' INTERNATIONAL POLICE ASSOCIATION FESTEGGIA SAN SEBASTIANO PATRONO DELLA POLIZIA LOCALE.
IL VICE PRESIDENTE DEI PROBIVIRI ALLA COMMEMORAZIONE DI SULMONA
 
"Si è svolta alla presenza di autorità civili e militari l' annuale della Polizia Locale.
Alla manifestazione era presente, a testimoniare la sua vicinanza nonché ammirazione per questo Corpo di Polizia, il Vice Presidente dei Probiviri dell'International Police Association, sezione Italia, Mauro Nardella.
Gli uomini capitanati dal Dirigente Dr. Domenico Corbetta hanno vissuto il loro momento commemorativo festeggiando il loro Santo Patrono in quel della cattedrale di San Panfilo.
Sentita e affollata la Santa messa officiata da Don Domenico Villani. La liturgia, neanche a dirlo, ha visto come protagonista indiscusso San Sebastiano. Il santo che accompagna con la sua santità le gesta di uno dei corpi di Polizia tra i più efficienti ed apprezzati d'Italia.
Ma chi è San Sebastiano?
Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.c. e messo a morte dall'imperatore Diocleziano.
Scoperto mentre dava sepoltura ai Quattro Coronati (i Santi Claudio, Nicostrato, Castoro e Simproniano), fu sottoposto ad un processo sommario e condannato a morte mediante il supplizio delle frecce. Durante la notte, i cristiani che si recarono nel campo a recuperare la salma per la sepoltura si accorsero che Sebastiano era ancora vivo, così lo prelevarono da lì e si presero cura di lui. Riacquistata miracolosamente la salute dopo le cure di una nobile romana, per testimoniare la propria fede, si recò nel tempio di Ercole dove l'Imperatore Diocleziano stava officiando un rito pubblico. Arrestato e condotto all'Ippodromo del Palatino, fu ucciso a bastonate: una delle forme più umilianti di pena capitale usata solo per gli schiavi.
Così come sottolineato da Don Villani, San Sebastiano divenne Santo Patrono della polizia locale per volontà di Papa Pio XII.
Il suo culto è tutt'oggi molto praticato tanto da essere rievocato il 20 gennaio di ogni anno.
"Il pensiero di oggi, materializzatosi con la Santa messa che, come sottolineato da Don Domenico, per la prima volta ha visto il suo praticarsi a Sulmona, è stato sicuramente quello più formalmente e sentimentalmente dimostrato da Corbetta nei confronti dei suoi collaboratori in primis Paolo La Gatta che da subito si è posto sempre al suo fianco"
-Ha detto il rappresentante dell'associazione di polizia internazionale"
"È stato un onore essere stato invitato ed aver partecipato. Una festa molto semplice ma dai connotati sociologici estremamente significativi. Un momento vissuto in cattedrale sentito e che almeno per un giorno ha reso, se non nella pratica, nell'animo, tutti poliziotti locali"
-ha concluso il rappresentante IPA-
( A cura di Mauro Nardella)
https://youtu.be/eiMoD_nNP38






Nessun commento: