ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Parigi, le truppe in Ucraina non significano belligeranza - Regionali Sardegna, Todde: "Dopo 75 anni abbiamo rotto il tetto di cristallo". Truzzu: "Ho perso io"- Truzzu: "Ho chiamato Todde per farle i complimenti"- Flop agita il centrodestra, Meloni teme l'effetto domino- Regionali, Todde esulta: "Sono la prima presidente donna della Sardegna"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Salvini, ottimista per l'Abruzzo, il centrodestra vincerà- Per un abruzzese su due difficile raggiungere il pronto soccorso -

Sport News

# SPORT # Calcio Capello-Ovidiana Sulmona 1-3 (Palestini. Braghini, Kalnins) Sesto Campano-Castel di Sangro 4-2 Popoli-Villa Sant Angelo 1-5 Valle Peligna-Ortigia 3-2 (Pizzola, Silvestri, Liberato) Morronese-Goriano Sicoli 1-0 (Zappa F.) Roccacasale-Montereale 3-0 (Gerosolimo, Pacella, Forcucci). Pro Tirino-Pratola 4-3 Terza categoria un turno di riposo Calcio a 5 Sulmona Futsal-Casagiove 6-3 Superaequum-Lisciani Teramo 7-4 Atletico Vittorito-Scanno 4-4 Centro storico-Castelvecchio B. 2-3 Dynamica-Nerostellati 4-3 Sp. Club Villalago-Teate 3-2

IN PRIMO PIANO

MURATORE SI FERISCE MENTRE LAVORA PRESSO IL TRIBUNALE DI SULMONA

SULMONA - " Si è reso necessario il ricovero nel reparto di Ortopedia dell'ospedale dell'Annunziata di Sulmona per un operaio d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 15 dicembre 2023

UNA MOSTRA-OMAGGIO DEDICATA A WALT DISNEY PER IL BUON NATALE DE LA LANTERNA MAGICA

L'AQUILA - "Diventata ormai una delle più attese tradizioni aquilane, la mostra-evento per Natale dell’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” torna quest’anno con un omaggio a Walt Disney, l’indimenticabile mago del cinema.La mostra, intitolata “i 100 Natali di Papà Disney”, verrà inaugurata domani, Sabato 16 dicembre alle ore 18:00 a L’Aquila, nei locali di Palazzo Tre Marie, celebre sede dello storico ristorante omonimo, e comprende una ricca selezione di poster e locandine dei popolarissimi capolavori cinematografici di Walt Disney.In realtà, i Natali Disney non sono proprio 100. Tuttavia, nel caso di Papà Disney, c’è qualcosa che conta piú dei sogni? Nato poco prima di Natale, nel 1901, se n’era andato poco prima di un altro Natale, quello del 1966: un altro piccolo slancio e avrebbe avuto in regalo precisamente un Natale per ciascun anno di vita. A Disney, invece, inesauribile costruttore di sogni, è riuscito perfettamente di regalare al mondo intero l’allegria, la spensieratezza e le dolci speranze che del Natale fanno il giorno piú desiderato d’ogni anno.

Tanto per rinvigorire la memoria dei suoi fans, vale la pena di ricordare che Walt Disney ha inventato nel 1928 il suo primo personaggio, l’impagabile Topolino, che nel 1955 inaugurò Disneyland, primo parco tematico del nostro pianeta, e che a lui si deve la creazione di piú di 80 film, grazie ai quali gli sono venuti ben 26 Premi Oscar.

I suoi film piú famosi realizzati in vita, cioè tra il 1937 e il 1964, sono Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Fantasia, Dumbo, Bambi, Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie, Le avventure di Peter Pan, La bella addormentata nel bosco, La carica dei 101 e Mary Poppins.

Le sue idee hanno seguitato a ispirare gli eredi della sua prestigiosa casa di produzione, da dove sono usciti, tra gli altri: Il libro della giungla, Winnie the Pooh, Gli Aristogatti, Robin Hood, La Sirenetta, La bella e la bestia, Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili e Cars.

A chi gli chiedeva quale fosse il suo mestiere, Disney rispondeva: «Sono come un’ape che vola di fiore in fiore alla ricerca del polline più adatto per realizzare il miglior miele possibile».

La Mostra, prodotta dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, in collaborazione con la Compagnia della Contessa, resterà aperta a L’Aquila, Palazzo Tre Marie, in Via Tre Marie, 9, dal 16 Dicembre al 7 Gennaio 2024, tutti i giorni dalle 10:00-13:00 e dalle 16:00-20:00, ingresso libero".


Nessun commento: