ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il legale di Ranucci: "Lo stop della Rai al conduttore sarebbe una scelta politica"- "L'Iran valuta obiettivi militari Usa in Europa se Trump intensifica il conflitto"- Varenne sarà tumulato nell'allevamento di Eboli - Nuova ondata di droni ucraini, offensiva russa su Zaporizhzhia - Trump posta la mappa di Hormuz: "Nuovo territorio Usa". Teheran: "Si illude"- Trepy si risveglia dal coma dopo il principio di annegamento -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Assalti ai bancomat con "marmotte esplosive", sette arresti nel Foggiano - Sul monte Morrone in azione mezzo tagliafuoco, fiamme circoscritte - Colpito con un pugno mentre difendeva il figlio, eseguita autopsia - Marsilio "servono mezzi nazionali e linee tagliafuoco"- Fuochi pirotecnici innescano incendio, fiamme domate nella notte a Ortona -

Sport News

# SPORT # Manila Esposito tra podi e body shaming: "Il mio corpo è da oro" - Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INCENDIO SUL MORRONE: GIORNATA CAMPALE PER ROCCACASALE

ROCCACASALE - "Un elicottero e due canadair e quasi cento uomini in campo. È una giornata campale per Roccacasale e il Monte Morrone. ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 13 dicembre 2023

INFRASTRUTTURE: MARSILIO INAUGURA ROTATORIA ZONA INDUSTRIALE DI VASTO


VASTO VIDEO- "Sopralluogo all'area del  prossimo cantiere relativo alla banchina del porto.Dopo la conclusione dei lavori, avvenuta recentemente, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina, ha inaugurato la rotatoria al servizio della zona industriale di Vasto. Si tratta del primo cantiere aperto in Italia da una  Zona Economica Speciale (ZES).Sono diverse le opere strategiche che, grazie ai fondi del PNRR, sono state avviate e che vedono come soggetti attuatori oltre alla ZES anche la Regione Abruzzo, le Ferrovie dello Stato e il Comune di Vasto. Nel dettaglio, si tratta del consolidamento del versante di Punta Penna, (costo 1milione 500mila euro), per il porto di Vasto del potenziamento e della riqualificazione infrastrutturale della diga foranea e dei moli, opera di competenza della Regione Abruzzo per 12 milioni di euro, di interventi di potenziamento infrastrutturale ed escavazione del porto di Vasto, sempre di competenza della Regione Abruzzo (con stazione appaltante l'ARAP) per 1milione 870mila euro.

La ZES, al porto di Vasto, oltre alla rotatoria realizzerà anche la banchina dove sarà poggiata la tratta ferroviaria a servizio del trasporto merci su rotaia (7 milioni e 650 mila euro).
"Un ringraziamento al commissario di governo, Mauro Miccio, è doveroso - ha esordito Marsilio - perché si stanno realizzando opere importanti ed anche per i fondi aggiuntivi che, grazie all'efficienza e alle capacità dimostrate, stanno consentendo all'Abruzzo di affrontare nodi importanti: dall'interporto di Manoppello all'ultimo miglio ferroviario e stradale di Ortona e di Vasto. La logistica integrata - ha sottolineato Marsilio - è l'arma vincente per creare il terreno fertile all'insediamento delle imprese. È sempre mancato questo all'Abruzzo - ha ricordato - perché le imprese spesso si sono trovate a  lavorare in un terreno minato fatto di collegamenti inefficienti, di difficoltà di approdo. Insomma, - ha concluso il Presidente - si tratta di tutta una serie di ostacoli da superare che, però, una volta rimossi, ci darà la possibilità di fornire servizi fondamentali a vantaggio dell'intera regione".






 

Successivamente, Marsilio, accompagnato dal commissario ZES, Mauro Miccio, si è recato al porto di Vasto per un sopralluogo all'area che ospiterà il cantiere relativo alla fase 1 del potenziamento infrastrutturale riguardante la banchina levante/molo martello/molo sopraflutto, intervento per il quale è previsto un finanziamento complessivo di circa 5 milioni 800mila euro".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina