ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari sulla folla in fila per gli aiuti a Gaza, 112 morti. Usa: "incidente grave"- Donna uccisa in Veneto: il corpo nel fiume è del marito femminicida- Piantedosi: "Niente processi sommari alle forze di polizia"- Meloni: "Pericoloso togliere il sostegno alla polizia". Solidarietà di Mattarella agli agenti aggrediti - Regionali, accordo nel Centrodestra su Bardi, Tesei e Cirio-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Da 18 ore sul balcone minaccia suicidio, trattativa prosegue- Lega, ferrovia Roma-Pescara garantita dal Mit di Salvini - "Conto Negli Appalti", gare meno impervie per le micro imprese- Verifiche dell'Antimafia su due candidati in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Calcio Capello-Ovidiana Sulmona 1-3 (Palestini. Braghini, Kalnins) Sesto Campano-Castel di Sangro 4-2 Popoli-Villa Sant Angelo 1-5 Valle Peligna-Ortigia 3-2 (Pizzola, Silvestri, Liberato) Morronese-Goriano Sicoli 1-0 (Zappa F.) Roccacasale-Montereale 3-0 (Gerosolimo, Pacella, Forcucci). Pro Tirino-Pratola 4-3 Terza categoria un turno di riposo Calcio a 5 Sulmona Futsal-Casagiove 6-3 Superaequum-Lisciani Teramo 7-4 Atletico Vittorito-Scanno 4-4 Centro storico-Castelvecchio B. 2-3 Dynamica-Nerostellati 4-3 Sp. Club Villalago-Teate 3-2

IN PRIMO PIANO

PRATOLA: APPROVATA LA DELIBERA. IMMOBILE LE SPINELLE ALLA PROTEZIONE CIVILE

PRATOLA - " Un altro passo importantissimo per il Polo di Protezione Civile del Centro Sud Italia dell’ANA. Approvata la delibera con c...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 20 dicembre 2023

IL MUSICISTA ABRUZZESE PAOLO DI CESARE SUONA “PENINSULA” DI FRANCO MUSSIDA

CASTEL DI IERI - "Finalmente ce l’ho fatta!"È così che esordisce Paolo Di Cesare nel presentare il suo pezzo " Peninsula".C'ha messo un po', ma poi è riuscito a farlo il capolavoro che il musicista di Castel di ieri da tempo aveva in mente di realizzare. Si è fatto questo regalo per festeggiare i suoi 40 anni di vita, afferma il musicista.Il video che ha messo su rappresenta un brano del grande Franco Mussida. Un capolavoro scritto interamente per chitarra classica, composta all’epoca delle lunghe tournée negli Stai Uniti in preda alla nostalgia verso il Bel Paese, da cui il titolo: Peninsula.
Mussida, insieme a Pino Daniele, ha da sempre rappresentato per Di Cesare una grande fonte di ispirazione soprattutto perché rientra nel suo mondo chitarristico.Il suo è chiaramente un omaggio a questo grande chitarrista e non un tentativo di imitazione.
La musica dal suo punto di vista, infatti, non rappresenta una gara, né tantomeno una competizione per cercare di capire chi è il più bravo.
Quella di Di Cesare rappresenta da sempre una visione romantica della musica. Perché la musica deve trasmettere emozioni.





Mussida disse: "Peninsula è un atto d'amore rivolto alla propria terra che spiega in musica il perché non volli mai trasferirmi negli Stati Uniti..."
Ecco, prendendo spunto da queste parole, che il musicista abruzzese ha voluto realizzare questo video. Un lavoro che rappresenta per lui un omaggio alla sua Terra di cui va fiero, alla sua gente e ai suoi posti.
"Sono certo che anche le persone che vivono lontano apprezzeranno"
-Afferma Di Cesare-
Le immagini del video sono girate fra Castel di ieri e Goriano Sicoli: Castel di ieri perché è il paese dove il chitarrista è cresciuto e ha  trascorso gli anni più belli della sua infanzia, Goriano Sicoli perché era il paese natio di sua nonna Lidia e alla quale era molto legato.
Voleva dedicarlo principalmente ai suoi genitori Enzo Di Cesare Maria Cristina Santilli che lo hanno messo al mondo,
cresciuto e permesso di studiare questo meraviglioso strumento che porta sempre con lui;
A tal proposito ci tiene a ricordare, come fosse ieri, quando nel 1990, a soli 7 anni, suo papà gli comprò la primissima chitarra dal mitico Fausto Andreotti e da allora, la chitarra non lo ha mai più abbandonato.




Paolo Di Cesare nel ringrazie l’Amministrazione Comunale (Sindaco Castel Di Ieri e all’assessore Michela Fabrizi), Mel McHappy,  Rocco De Angelis del servizio civile,la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo per avermi permesso l’accesso al Tempio Italico;  Andrea Tirimacco e Ugo Ranalli per la loro professionalità nella realizzazione del video, ci saluta con un augurio e con un invito:
"Se vi fa piacere condividete.
Ne approfitto per dare a tutti voi gli auguri di un sereno natale e un felice anno nuovo
BUON ASCOLTO!"
@follower
#peninsula #mussida #francomussida #jetlag #pfm #PremiataForneriaMarconi #abruzzo #casteldiieri #gorianosicoli #prolocolarocca #montesirente #tempioitalico #chitarra #chitarraclassica

Ecco di seguito il video.

https://m.youtube.com/watch?v=CTO9GoCeAQY&ab_channel=PaoloDiCesare&fbclid=IwAR02_SfVySPg54eVRf-joVeAvV3AgOlZOW7_vnlZgAUzBEZMGMoEqk76BKY

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento: