ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In un video la rianimazione di Fakir. La difesa: "Legato e con il volto marrone per lo spray"- Auto sulla folla a Modena, morta dopo due mesi una donna ferita - I senatori del M5s occupano i banchi per il caso Dalmastro. I cartelli: "Fuori le chat"- Spara ai ladri per tentato furto, custode denunciato- E' morto Amerigo Sarri, campione di ciclismo nel dopoguerra e padre dell'allenatore Maurizio -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Grandinata nel Teramano, Cna "la Regione Abruzzo chieda lo stato di calamità naturale"- Fiamme per un barbecue, a Rocca di Mezzo in azione 5 mezzi aerei - Consiglio Abruzzo, ok rendiconto Regione, tesoretto da 20 milioni -

Sport News

# SPORT # Ovidina Sulmona: Domenica 23 agosto esordio d’eccezione: la squadra guidata da mister Matteo Di Marzio sarà infatti di scena in trasferta contro il Celano di Fabio Iodice per il derby peligno-marsicano - ASD PRATOLA CALCIO comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Mister Aldo Di Corcia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PESCARA CALCIO, L’AMICHEVOLE IN FAMIGLIA A CAMPO DI GIOVE TERMINA 2 - 2 . DOMENICA TEST CON IL COLLECORVINO

CAMPO DI GIOVE - "Prima partitella, in famiglia, per il Pescara nel ritiro di Campo di Giove. Una sgambatura dopo qualche giorno di lav...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 16 dicembre 2023

"COLLEGAMENTO FERROVIARIO PESCARA-ROMA"


PESCARA - "Bisogna cercare di essere onesti. Non è facile, ma bisogna provarci. Una comunità cresce sulla verità, non sulla difesa preventiva della Parte di riferimento.
Da anni chi scrive ha tentato in tutti i modi di sollecitare i responsabili politico-istituzionale abruzzesi a realizzare un collegamento ferroviario no-stop Pescara-Roma. Collegamento che si potrebbe realizzare in 2h e 45 minuti. Ma la politica era distratta, aveva altre priorità.
È vero che nel 2016 la giunta regionale allora in carica decise di implementare una soluzione del genere. Se ne parlò anche sui giornali, ma poi non è stata mai realizzata. Adesso l'attuale Giunta regionale ha deciso di attuare una velocizzazione del collegamento ferroviario Pescara-Roma; passando dalle attuali 3 h e 20, a tre ore. Speriamo che questa sperimentazione passi quanto prima in orario.
È una buona cosa. Lo dovremmo riconoscere tutti; non dividerci dicendo : “l'ho detto prima io”. In politica, ma anche nei rapporti personali, non vale dire, vale fare. Dire che l'Everest è scalabile, non significa averlo scalato. Le parole non sono cose, sono metafora delle cose, simboli, ma non sono le “cose”.
Perché non succeda qualcosa di analogo fra 20 anni relativamente all'offerta lungo la Direttrice Adriatica, occorre sapere che il vero nervo scoperto nell'offerta ferroviaria  fruibile dagli abruzzesi, è sulla relazione Pescara-Bologna (350 Km). Su questa relazione gli abruzzesi sono costretti a subire il ricatto di Trenitalia : ricatto che Trenitalia può esercitare grazie al monopolio dell'offerta ferroviaria lungo la Direttrice Adriatica.
Questo ricatto consente al Monopolista di imporre treni chiamati Freccia Rossa, ma che in realtà hanno una velocità commerciale di poco superiore ai regionali veloci sulla Roma-Firenze, e prezzi superiori alle vere Frecce sulla Roma-Firenze-Milano.
La regione  Abruzzo dovrebbe attivare collegamenti con regionali veloci sulla relazione Pescara-Bologna , come la regione Marche fa sulla relazione Ancona-Piacenza (351 Km). Se si realizzasse questa offerta gli abruzzesi sarebbero finalmente sottratti al ricatto di Trenitalia, e potrebbero raggiungere Bologna (e, in qualche modo anche Milano), pagando biglietti a prezzi notevolmente inferiori rispetto agli attuali (dalla metà ad un terzo).
Siamo prossimi alle elezioni regionali, vediamo quale schieramento politico inserirà    nel programma una soluzione del genere; e soprattutto chi poi manterrà la promessa, realizzandola".
Tino Di Cicco
 (ferroviere in pensione)

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina