ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Moto: incidente in partenza, morti due piloti sul circuito di Brno - Oggi l'ultimo saluto a Peppino di Capri, folla alla camera ardente - Ranucci: "Nessuna inchiesta condizionata da Lavitola, l'esposto di FdI è errato"- Teheran chiude Hormuz e colpisce le navi, "missili anche in Giordania". Nuovi raid Usa - Quotidiano Iran, Meloni nella lista nera dei responsabili della morte di Khamenei -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Duemila volti in piazza Duomo raccontano l'anima dell'Aquila - Duemila volti in piazza Duomo raccontano l'anima dell'Aquila - 'Inside Out' all'Aquila, allestimento con duemila volti per l'opera di JR - Schianto nella notte sulla ss17, uomo muore all'Aquila -

Sport News

# SPORT # Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor - Svizzera ko 3 - 1 ai supplementari, Argentina in semifinale con l'Inghilterra che ha battuto la Danimarca 2 - 1 - Spagna - Belgio 2 - 1 - Francia schiacciasassi, batte il Marocco 2 - 0 ed è in semifinale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

EMANUELE FILIBERTO HA VISITATO QUESTA MATTINA SULMONA. APPLAUSI ACCOGLIENTI E PROTESTE VIBRANTI

SULMONA VIDEO - " Emanuele Filiberto di Savoia ha visitato questa mattina la città di Sulmona, per una visita ufficiale dedicata alla ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 dicembre 2023

BLASIOLI: "I TAGLI DELLA GIUNTA MARSILIO SI ABBATTONO SULL'OSPEDALE DI POPOLI: SOPPRESSA LA UOSD "LABORATORISTICA DEI SERVIZI TERRITORIALI". È SOLO L'ANTIPASTO DI CIÒ CHE ACCADRÀ CON L'ATTUAZIONE DELLA NUOVA RETE OSPEDALIERA"


POPOLI - "La nuova Rete ospedaliera approvata dal centrodestra regionale deve ancora passare al vaglio del tavolo ministeriale, eppure la Asl di Pescara, decide di portarsi avanti e attuarla subito, avviando quindi in anticipo l'annunciata stagione di tagli e chiusure. Con la Delibera n. 1876 del 15 dicembre è stata infatti soppressa la Uosd "Laboratoristica dei servizi territoriali" incardinata presso l'Ospedale di Popoli, ricollocandola all'interno della Uoc "Laboratorio analisi cliniche" dell'Ospedale di Pescara. Quella che nella Delibera, così come nella nuova rete ospedaliera, viene però spacciata come un'operazione di efficientamento e razionalizzazione, volta al miglioramento dei servizi e a scongiurare doppioni, determinerà in realtà il depauperamento del presidio ospedaliero di Popoli e soprattutto una diminuzione dei servizi per tutta l'utenza della Val Pescara. Dietro la soppressione dell'Uosd è infatti facile intravedere la diminuzione del personale preposto, del numero di esami effettuati, e quindi dei servizi offerti ai cittadini della zona.Non a caso, dalla delibera si evince come, contestualmente alla soppressione della Uosd in questione, la Asl non indichi affatto tempi certi per l'attivazione di nuovi punti prelievo sul territorio, rinviandola ad un futuro imprecisato. In sostanza, mentre da un lato si provvede, in un battibaleno e senza remore, alla soppressione della Uosd di Popoli, dall'altro non è chiaro quanto l'utenza interessata dovrà attendere prima di vedere ampliati sul territorio i servizi in materia di laboratorio di analisi.
Quella intrapresa dalla Asl di Pescara è solo la prima delle tante decisioni sbagliate che deriveranno dall'applicazione della nuova rete ospedaliera appena approvata – sempre che il tavolo ministeriale la giudichi positivamente. Senza dubbio non la giudicheranno positivamente i  cittadini delle aree interne.
Chiediamo dunque alla Asl di Pescara di tornare indietro sulla decisione e attendere quanto meno l'esito del tavolo ministeriale prima di privare la Val Pescara di un presidio di tale importanza, nella speranza che le prossime elezioni possano consegnare alla Regione un nuovo Governo Regione in grado di rivedere queste scelte scellerate".

Il Consigliere Regionale Pd

Antonio Blasioli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina