ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "L'intesa di Trump sul gasolio russo è rischiosa". Mosca: "Non è affare suo"- Decorso regolare per il Papa, ha mangiato e ha fatto fisioterapia - Confessano i due minorenni della banda della minicar, uno è figlio di un carabiniere - Denunciati i due componenti della banda della minicar, hanno confessato. Sono minorenni - Notte tranquilla per il Papa. Rimosso un tumore al polmone, l'intervento è riuscito -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cadde dal ponteggio nell'Aquilano, operaio muore dopo due settimane - Antonelli, il rinvio di Nuova Pescara al 2029 è un passaggio necessario -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"VIA MAESTRA, OLTRE MILLE ADESIONI DA ABRUZZO E MOLISE ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO A ROMA"

PESCARA - " Più di 15 pullman dalle due regioni e treno al completo. "Partecipazione oltre le aspettative, le adesioni continuano ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 18 novembre 2023

SOVRACCARICO MECCANICO E PREVENZIONE MALATTIE MUSCOLO-SCHELETRICHE: A SULMONA CONVEGNO REGIONALE PROMOSSO DALLA MEDICINA DEL LAVORO DELLA ASL

SULMONA - "Si terrà il 21 novembre prossimo al piccolo teatro Tony Del Monaco. Riduzione delle malattie muscolo-scheletriche, dovute al sovraccarico bio-meccanico, e confronto su un approccio integrato: sono i temi al centro del congresso regionale in programma martedì prossimo 21 novembre a Sulmona, al piccolo teatro Tony Del Monaco, alle ore 8.00.
I lavori dal titolo: “Il sovraccarico biomeccanico nell’ottica del Prp 2021-2015 spunti e prospettive per un approccio integrato” sono organizzati dal referente del servizio medicina del lavoro della Asl di Sulmona dott. Elpidio Garzillo, in collaborazione con la regione e col patrocinio della società italiana di ergonomia e fattori umani.
Le diverse iniziative relative alla strategia di contenimento delle patologie su parti del corpo e arti superiori, causate da determinate attività lavorative e posture, fanno parte del complessivo piano programmatico della direzione Asl, guidata dal Manager Ferdinando Romano.   L’obiettivo del congresso è quello di sviscerare le diverse problematiche e di trovare punti d’incontro sulle procedure da seguire per rendere sempre più efficace l’azione di prevenzione, riducendo il rischio di malattie professionali.
Al congresso di martedì prossimo parteciperanno circa 50 operatori, provenienti anche dalle Asl di altre province, appartenenti a diverse figure tra cui medici del lavoro, medici igienisti, di medicina legale, tecnico della prevenzione e infermieri professionali. In particolare il convegno è indirizzato agli operatori del servizio del Psal (prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro) dei dipartimenti di prevenzione delle Asl della regione.
Saranno presenti, tra gli altri, dirigenti del settore prevenienti, oltreché dall’Abruzzo, dall’Emilia Romagna e da città come Roma e Verona.
“La riduzione del carico di malattia, compreso quello delle patologie muscolo-scheletriche”, dichiara il dott. Garzillo, promotore del convegno, “è una delle priorità di intervento del piano di regionale di prevenzione 2021-2025. Tra i numerosi temi al centro dei lavori, ci sarà un’analisi approfondita sulle metodologie per la valutazione del rischio”



























Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina