ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il No Meloni Day: Gli studenti in piazza, cortei in tutta Italia. A Roma bruciate le bandiere di Usa e Israele - La protesta dei tir parte dal Sud. Presidi in Calabria, disagi in Basilicata e in Campania - Carburanti poco mossi, in media self benzina a 2,034 euro, gasolio a 2,256 - Disagi al traffico aereo per un guasto alla rete di controllo voli. "Non dovuto ad attacco hacker"- La Casa Bianca replica a Meloni: "Sul diesel un grande accordo"- Le proteste: L'Autotrasporto minaccia lo stop "Senza risposte dal governo blocchiamo il paese"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA TTG Rimini, il ministro del turismo in visita allo stand dell'Abruzzo - Incidente sul lavoro, 23enne muore in una cantina sociale nel Chietino - Welfare aziendale, De Cecco con cena di gala celebra il primato in Italia - Cadde dal ponteggio nell'Aquilano, operaio muore dopo due settimane -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"IL PRESIDENTE MARSILIO, A CHIETI UN’ECCELLENZA DI LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE"

CHIETI - " Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha partecipato questa mattina alla cerimonia inaugurale del 22° Congresso Nazio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 novembre 2023

IL PROFESSOR ROBERTO RICCI NOMINATO VICE PRESIDENTE DELLA DEPUTAZIONE ABRUZZESE DI STORIA PATRIA. IL SINDACO JWAN COSTANTINI SI CONGRATULA: “UN RICONOSCIMENTO ALL’IMPEGNO DEL PROFESSORE ED INSIEME ALLA NOSTRA CITTÀ E AL TERRITORIO”

GIULIANOVA - "Il professor Roberto Ricci, è stato nominato domenica scorsa, 19 dicembre,  Vice Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria, la prestigiosa istituzione con sede a L’ Aquila, attiva dal 1888 nella documentazione e divulgazione del patrimonio storico-culturale regionale. Il riconoscimento, attribuito dall’assemblea dei soci nell’ambito del previsto rinnovo delle cariche, ha premiato l’impegno del dottor Ricci, docente di Storia e Filosofia al Liceo “Melchiorre Delfico” di Teramo, che negli anni ha condotto studi rigorosi sulla feudalità nel Regno di Napoli, particolarmente rivolti ad approfondire la storia della famiglia Acquaviva D’ Aragona duchi d’Atri. Ad oggi sono solo due, Domenico Maria e Francesco Savini, gli intellettuali teramani che, in un passato peraltro non recente, hanno ricoperto incarichi all’interno della Deputazione.
Il professor Ricci, si ricorderà, è intervenuto il 23 aprile scorso ad un incontro di approfondimento dal titolo “Giulio Antonio Acquaviva e il sogno di Giulia, prima ‘città ideale’ del Rinascimento”, incontro tenutosi a Giulianova Alta, in Sala Buozzi, nella mattina successiva allo svelamento del monumento raffigurante lo stesso Acquaviva. Ancora,  l’8 luglio, Ricci ha relazionato su “San Berardo de Palearea Vescovo e Protettore di Teramo: storia, erudizione, agiografia” nel corso del convegno diocesano organizzato, sempre in Sala Buozzi.
“ Formuliamo le più vive e sincere congratulazioni al professor Roberto Ricci – sottolinea il Sindaco Jwan Costantini – La Deputazione abruzzese di Storia Patria ha confermato la stima al docente e allo studioso, ed espresso, al contempo, la giusta considerazione alla nostra città e al territorio. Il professor Ricci, che ringraziamo, continuerà nella sua originale, meritoria e pregevole opera di approfondimento storiografico, archivistico e civile, a vantaggio della comunità giuliese, teramana ed abruzzese”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina