ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Governatore del Minnesota: "Trump fermi subito i raid dell'Ice" - Conclusa la prima fase dei negoziati ad Abu Dhabi. Zelensky: "Sono stati costruttivi"- Schianto a Milano, muore l'ex guardia del corpo di Genovese - Scarcerato Moretti, la Farnesina richiama a Roma l'ambasciatore italiano in Svizzera - Proteste contro l'Ice, cento religiosi in preghiera arrestati all'aeroporto di Minneapolis -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Un agente federale ha sparato ad un uomo a Minneapolis

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Referendum giustizia, a Pescara nasce il comitato per il 'Sì' - Fp Cgil, basta violenza nell'Istituto penale per minorenni dell'Aquila - Tamponata un'auto della Stradale sull'A25, feriti due poliziotti -

Sport News

# SPORT # Monza - Pescara 3 - 0. Ennesimo ko, a Monza altri tre gol subiti - Serie B Monza Pescara, Gorgone: “Loro sono fortissimi, a noi servono punti” - Calciomercato Pescara: martedì Brugman in città, Bettella è ufficiale - Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella -

IN PRIMO PIANO

SICUREZZA IN MONTAGNA, IRIS (FDI): A ROCCA DI CAMBIO IL IX MEMORIAL “AI CADUTI DI MONTE CEFALONE”

ROCCA DI CAMBIO - " Nella sala polifunzionale del Comune di Rocca di Cambio ha avuto luogo oggi il IX Memorial dedicato “ai Caduti di M...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 novembre 2023

IL PROFESSOR ROBERTO RICCI NOMINATO VICE PRESIDENTE DELLA DEPUTAZIONE ABRUZZESE DI STORIA PATRIA. IL SINDACO JWAN COSTANTINI SI CONGRATULA: “UN RICONOSCIMENTO ALL’IMPEGNO DEL PROFESSORE ED INSIEME ALLA NOSTRA CITTÀ E AL TERRITORIO”

GIULIANOVA - "Il professor Roberto Ricci, è stato nominato domenica scorsa, 19 dicembre,  Vice Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria, la prestigiosa istituzione con sede a L’ Aquila, attiva dal 1888 nella documentazione e divulgazione del patrimonio storico-culturale regionale. Il riconoscimento, attribuito dall’assemblea dei soci nell’ambito del previsto rinnovo delle cariche, ha premiato l’impegno del dottor Ricci, docente di Storia e Filosofia al Liceo “Melchiorre Delfico” di Teramo, che negli anni ha condotto studi rigorosi sulla feudalità nel Regno di Napoli, particolarmente rivolti ad approfondire la storia della famiglia Acquaviva D’ Aragona duchi d’Atri. Ad oggi sono solo due, Domenico Maria e Francesco Savini, gli intellettuali teramani che, in un passato peraltro non recente, hanno ricoperto incarichi all’interno della Deputazione.
Il professor Ricci, si ricorderà, è intervenuto il 23 aprile scorso ad un incontro di approfondimento dal titolo “Giulio Antonio Acquaviva e il sogno di Giulia, prima ‘città ideale’ del Rinascimento”, incontro tenutosi a Giulianova Alta, in Sala Buozzi, nella mattina successiva allo svelamento del monumento raffigurante lo stesso Acquaviva. Ancora,  l’8 luglio, Ricci ha relazionato su “San Berardo de Palearea Vescovo e Protettore di Teramo: storia, erudizione, agiografia” nel corso del convegno diocesano organizzato, sempre in Sala Buozzi.
“ Formuliamo le più vive e sincere congratulazioni al professor Roberto Ricci – sottolinea il Sindaco Jwan Costantini – La Deputazione abruzzese di Storia Patria ha confermato la stima al docente e allo studioso, ed espresso, al contempo, la giusta considerazione alla nostra città e al territorio. Il professor Ricci, che ringraziamo, continuerà nella sua originale, meritoria e pregevole opera di approfondimento storiografico, archivistico e civile, a vantaggio della comunità giuliese, teramana ed abruzzese”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina