ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo muore sotto le macerie del crollo di una palazzina, estratti tre feriti, non sono gravi - Cresta su fondi europei per la scuola, chiesto l'arresto di docenti e ricercatori italiani - Sparò e uccise un uomo, 12 anni all'ex leghista Massimo Adriatici - Rogoredo, un agente conferma ai pm: "Cinturrino chiedeva soldi e droga"- Furti in uno store a Termini, indagati 21 poliziotti e carabinieri -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bolzano contro Napoli, è scambio di accuse sul piccolo Domenico

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Violenze sessuali su allieve minorenni, arrestato istruttore di palestra - Bolzano contro Napoli, è scambio di accuse sul piccolo Domenico Truffa delle "protesi fantasma" alla Asl di Chieti, cinque indagati - Famiglia nel bosco, richiesta di ricusazione per la psicologa dei test-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Brondbo è ufficiale, oggi primo allenamento - Pescara calcio: ripresa della preparazione, testa al Palermo - Serie B Venezia - Pescara 3 - 2. Gorgone: “La prestazione? Buona ma servono i punti” -

IN PRIMO PIANO

REFERENDUM : "IL PM DI PESCARA, GENNARO VARONE, OSPITE A SULMONA"

SULMONA VIDEO - "Nell’ambito delle manifestazioni che il Comitato Referendario “Sulmona per il Sì” sta organizzando per la campagna el...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 novembre 2023

IL PROFESSOR ROBERTO RICCI NOMINATO VICE PRESIDENTE DELLA DEPUTAZIONE ABRUZZESE DI STORIA PATRIA. IL SINDACO JWAN COSTANTINI SI CONGRATULA: “UN RICONOSCIMENTO ALL’IMPEGNO DEL PROFESSORE ED INSIEME ALLA NOSTRA CITTÀ E AL TERRITORIO”

GIULIANOVA - "Il professor Roberto Ricci, è stato nominato domenica scorsa, 19 dicembre,  Vice Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria, la prestigiosa istituzione con sede a L’ Aquila, attiva dal 1888 nella documentazione e divulgazione del patrimonio storico-culturale regionale. Il riconoscimento, attribuito dall’assemblea dei soci nell’ambito del previsto rinnovo delle cariche, ha premiato l’impegno del dottor Ricci, docente di Storia e Filosofia al Liceo “Melchiorre Delfico” di Teramo, che negli anni ha condotto studi rigorosi sulla feudalità nel Regno di Napoli, particolarmente rivolti ad approfondire la storia della famiglia Acquaviva D’ Aragona duchi d’Atri. Ad oggi sono solo due, Domenico Maria e Francesco Savini, gli intellettuali teramani che, in un passato peraltro non recente, hanno ricoperto incarichi all’interno della Deputazione.
Il professor Ricci, si ricorderà, è intervenuto il 23 aprile scorso ad un incontro di approfondimento dal titolo “Giulio Antonio Acquaviva e il sogno di Giulia, prima ‘città ideale’ del Rinascimento”, incontro tenutosi a Giulianova Alta, in Sala Buozzi, nella mattina successiva allo svelamento del monumento raffigurante lo stesso Acquaviva. Ancora,  l’8 luglio, Ricci ha relazionato su “San Berardo de Palearea Vescovo e Protettore di Teramo: storia, erudizione, agiografia” nel corso del convegno diocesano organizzato, sempre in Sala Buozzi.
“ Formuliamo le più vive e sincere congratulazioni al professor Roberto Ricci – sottolinea il Sindaco Jwan Costantini – La Deputazione abruzzese di Storia Patria ha confermato la stima al docente e allo studioso, ed espresso, al contempo, la giusta considerazione alla nostra città e al territorio. Il professor Ricci, che ringraziamo, continuerà nella sua originale, meritoria e pregevole opera di approfondimento storiografico, archivistico e civile, a vantaggio della comunità giuliese, teramana ed abruzzese”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina