ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Lettera di richiamo della Rai per le dichiarazioni su Nordio, Ranucci: "Non ho paura"- Rinnovato il 41 bis per l'anarchico Alfredo Cospito- Israele intercetta la Flotilla vicino Creta, "è pirateria". Fermati 175 attivisti e 21 navi - Putin chiama Trump: "Pronto a una tregua con Kiev il 9 maggio"- "Ha ucciso Chiara Poggi da solo", Sempio convocato in procura - L'Italia si costituisce parte civile nel processo su Crans-Montana -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Israele intercetta la Flotilla, arrestati anche 24 italiani. Meloni: "Liberazione immediata"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, per la Corte d'Appello il reclamo dei legali è improcedibile - Stazioni ferroviarie inaccessibili, sindaci chiedono a Rfi "interventi urgenti"- Allerta per doppia fuga di gas, evacuata frazione a Basciano -

Sport News

# SPORT # Serie B Padova Pescara, la spinta dei tifosi biancazzurri - Verso Padova-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo, per Meazzi lieve influenza - Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 -

IN PRIMO PIANO

PRIMO MAGGIO, CGIL ABRUZZO MOLISE: “CON IL DECRETO DEL GOVERNO NESSUN BENEFICIO PER I LAVORATORI”

PESCARA - Il segretario Ranieri alla vigilia della Festa del Lavoro: “È emergenza salari. Un pensiero a chi soffre a causa delle guerre” .“I...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 novembre 2023

IL PROFESSOR ROBERTO RICCI NOMINATO VICE PRESIDENTE DELLA DEPUTAZIONE ABRUZZESE DI STORIA PATRIA. IL SINDACO JWAN COSTANTINI SI CONGRATULA: “UN RICONOSCIMENTO ALL’IMPEGNO DEL PROFESSORE ED INSIEME ALLA NOSTRA CITTÀ E AL TERRITORIO”

GIULIANOVA - "Il professor Roberto Ricci, è stato nominato domenica scorsa, 19 dicembre,  Vice Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria, la prestigiosa istituzione con sede a L’ Aquila, attiva dal 1888 nella documentazione e divulgazione del patrimonio storico-culturale regionale. Il riconoscimento, attribuito dall’assemblea dei soci nell’ambito del previsto rinnovo delle cariche, ha premiato l’impegno del dottor Ricci, docente di Storia e Filosofia al Liceo “Melchiorre Delfico” di Teramo, che negli anni ha condotto studi rigorosi sulla feudalità nel Regno di Napoli, particolarmente rivolti ad approfondire la storia della famiglia Acquaviva D’ Aragona duchi d’Atri. Ad oggi sono solo due, Domenico Maria e Francesco Savini, gli intellettuali teramani che, in un passato peraltro non recente, hanno ricoperto incarichi all’interno della Deputazione.
Il professor Ricci, si ricorderà, è intervenuto il 23 aprile scorso ad un incontro di approfondimento dal titolo “Giulio Antonio Acquaviva e il sogno di Giulia, prima ‘città ideale’ del Rinascimento”, incontro tenutosi a Giulianova Alta, in Sala Buozzi, nella mattina successiva allo svelamento del monumento raffigurante lo stesso Acquaviva. Ancora,  l’8 luglio, Ricci ha relazionato su “San Berardo de Palearea Vescovo e Protettore di Teramo: storia, erudizione, agiografia” nel corso del convegno diocesano organizzato, sempre in Sala Buozzi.
“ Formuliamo le più vive e sincere congratulazioni al professor Roberto Ricci – sottolinea il Sindaco Jwan Costantini – La Deputazione abruzzese di Storia Patria ha confermato la stima al docente e allo studioso, ed espresso, al contempo, la giusta considerazione alla nostra città e al territorio. Il professor Ricci, che ringraziamo, continuerà nella sua originale, meritoria e pregevole opera di approfondimento storiografico, archivistico e civile, a vantaggio della comunità giuliese, teramana ed abruzzese”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina