ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Chiesi di sparare contro la villetta di Ranucci". Lavitola resta in carcere - Esalazioni da un depuratore, morti un operaio e un soccorritore - Rissa tra giovani a Trani, 18enne muore accoltellato - Berlino: "Le espulsioni in Italia si faranno, come previsto dal Patto" - Lavitola: "Io il mandante dell'attentato a Ranucci, l'ho fatto per il suo bene"- La madre di Chiara Poggi: "Vogliamo ricordarla in silenzio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo, revisori dei conti bocciano l'assestamento di bilancio.A rischio la seduta di domani. Pd, 56 milioni senza coperture, Marsilio fermi tutto - Un'altra giornata di lotta contro le fiamme a Roccacasale, sul monte Morrone - Il Papa risponde ai genitori della Famiglia nel bosco, "prego per voi"-

Sport News

# SPORT # Battocletti regina d'Europa, Jacobs si ferma in finale dei 100 - Grande Italia agli Europei di nuoto, ori per Quadarella e Martinenghi - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CONFARTIGIANATO, A LUGLIO AUMENTO MEDIO IN BOLLETTA DEL 12%: “SERVE UNA STRATEGIA A LUNGO TERMINE”

CHIETI - "Caldo torrido e impianti di climatizzazione e raffrescamento in funzione a pieno regime: la canicola estiva si farà sentire a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 novembre 2023

IL FERMI PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

SULMONA - "A seguito degli ultimi efferati femminicidi ed episodi di violenza sulle donne e l’allarmante numero di vittime in Italia (ieri giunto a 105) dall’inizio dell’anno, è necessario che la scuola promuova una sana e consapevole cultura di rispetto della diversità di genere e soprattutto della donna, sradicando i persistenti stereotipi di una  mentalità ancestrale fondata sulla “possessione” e sul controllo del maschio  sulla femmina.Per celebrare la Giornata internazionale della violenza contro le donne,  Il Polo Scientifico tecnologico “Fermi” ha programmato ed inserito nel suo PTOF una serie di attività su questi temi, attraverso una fitta rete di collaborazioni con associazioni e partners esterni.-Di notevole importanza il #progetto Pari Opportunità in collaborazione con il Comitato Pari opportunità del Foro di Sulmona.
 L’avv. Simona Fusco incontrerà gli studenti delle due classi e, di raccordo con le insegnanti, promuoverà un dibattito interattivo che prevede la lettura di brani tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini e la visione di due video sui temi della violenza contro le donne.
-Le classi del biennio e quelle terminali vedranno il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, cui farà seguito un intenso lavoro d’intesa tra i Dipartimenti ed i Consigli di classe, nell’ambito del Progetto di Educazione civica.
-La redazione di radio Iperbole dedicherà più puntate, a partire da questo martedì, sul tema del femminicidio, ripercorrendo le tappe storico-giuridiche che hanno portato al progressivo affrancamento delle donne e alla loro realizzazione professionale e sociale, dopo secoli di maltrattamenti e sostanziale marginalizzazione.
-Il 30, presso il Cinema Pacifico, in collaborazione con Horizon Service, gli studenti del Polo parteciperanno allo spettacolo teatrale “La sala d’attesa”.
La scuola dentro la scuola ed oltre la scuola, per educare, tramettere messaggi e valori, per orientare, come previsto dall’ultima riforma ministeriale, i nostri studenti all’autoconsapevolezza, al controllo delle emozioni, all’autorealizzazione nel pieno e totale rispetto dell’alterità e dei diritti inviolabili della persona, alla legalità".
 



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina