ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Modena il silenzio e lo choc, oggi attesi Mattarella e Meloni - La Lega: "Lavoriamo alla revoca del permesso di soggiorno per chi delinque"- Eurovision: Vince la Bulgaria con Dara e il suo tormentone Bangaranga - Falcia una decina di pedoni e tenta di accoltellare un passante a Modena, 7 feriti - Sinner oltre la fatica, è in finale a Roma contro Ruud e con Mattarella in tribuna -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca, abbattuti 556 droni ucraini nella notte. Almeno tre i morti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Indagato per voto di scambio, Pignoli si dimette - Salvini a Chieti, qui la sinistra ha dimostrato il suo fallimento - Pannella, due eventi a Teramo per ricordare il leader radicale - Il Giro d’Italia in Abruzzo: sul Blockhaus vince il danese Vingegaard -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: per i tifosi trasferte vietate fino a febbraio 2027 - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione -

IN PRIMO PIANO

"IL COMUNE DI CORFINIO HA CONFERITO LE ONORIFICENZE A PERSONALITA’ DEL MONDO DELLA CULTURA, DELLE ISTITUZIONI E DELLA RICERCA"

CORFINIO VIDEO - " Presso la Sala Consiliare del Comune di Corfinio, si è svolta oggi la cerimonia ufficiale di conferimento delle ono...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 novembre 2023

IL FERMI PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

SULMONA - "A seguito degli ultimi efferati femminicidi ed episodi di violenza sulle donne e l’allarmante numero di vittime in Italia (ieri giunto a 105) dall’inizio dell’anno, è necessario che la scuola promuova una sana e consapevole cultura di rispetto della diversità di genere e soprattutto della donna, sradicando i persistenti stereotipi di una  mentalità ancestrale fondata sulla “possessione” e sul controllo del maschio  sulla femmina.Per celebrare la Giornata internazionale della violenza contro le donne,  Il Polo Scientifico tecnologico “Fermi” ha programmato ed inserito nel suo PTOF una serie di attività su questi temi, attraverso una fitta rete di collaborazioni con associazioni e partners esterni.-Di notevole importanza il #progetto Pari Opportunità in collaborazione con il Comitato Pari opportunità del Foro di Sulmona.
 L’avv. Simona Fusco incontrerà gli studenti delle due classi e, di raccordo con le insegnanti, promuoverà un dibattito interattivo che prevede la lettura di brani tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini e la visione di due video sui temi della violenza contro le donne.
-Le classi del biennio e quelle terminali vedranno il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, cui farà seguito un intenso lavoro d’intesa tra i Dipartimenti ed i Consigli di classe, nell’ambito del Progetto di Educazione civica.
-La redazione di radio Iperbole dedicherà più puntate, a partire da questo martedì, sul tema del femminicidio, ripercorrendo le tappe storico-giuridiche che hanno portato al progressivo affrancamento delle donne e alla loro realizzazione professionale e sociale, dopo secoli di maltrattamenti e sostanziale marginalizzazione.
-Il 30, presso il Cinema Pacifico, in collaborazione con Horizon Service, gli studenti del Polo parteciperanno allo spettacolo teatrale “La sala d’attesa”.
La scuola dentro la scuola ed oltre la scuola, per educare, tramettere messaggi e valori, per orientare, come previsto dall’ultima riforma ministeriale, i nostri studenti all’autoconsapevolezza, al controllo delle emozioni, all’autorealizzazione nel pieno e totale rispetto dell’alterità e dei diritti inviolabili della persona, alla legalità".
 



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina