ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'omicidio di Pierina Paganelli, Dassilva assolto a Rimini. "È la rinascita della giustizia"- Tre indagati per il Ponte sullo Stretto di Messina: "Volevano condizionare i giudici"- Media: "Raid Idf a Tiro mentre la gente sfolla, almeno 8 i morti". Trump: "Accordo entro 3 giorni"- Sinner è tornato al San Raffaele per completare gli accertamenti - Idf: "Evacuare la città di Tiro e dintorni". Trump frena Israele e Iran: "Accordo entro 2-3 giorni"- Intesa irrompe nel risiko, offerta da 30,6 miliardi per Mps -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Nuovi attacchi Usa in Iran. Teheran: "Distrutti caccia F-35 e un comando militare americano in Giordania"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tre vittime sulla Sora Avezzano. La Procura della Repubblica di Avezzano ha disposto l’autopsia mentre il conducente dell’autoarticolato, un 57enne di Raiano, è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio stradale - Cantelmi, "anche la consulente invita al ritorno a casa"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

DI MARCO SU VIABILITÀ: "BASTA RITARDI E SCARICABARILE: I TERRITORI HANNO DIRITTO A RISPOSTE E TEMPI CERTI"

PESCARA - "Mentre cittadini, lavoratori e imprese affrontano ogni giorno disagi sempre più pesanti sulle principali arterie dell'en...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 novembre 2023

IL FERMI PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

SULMONA - "A seguito degli ultimi efferati femminicidi ed episodi di violenza sulle donne e l’allarmante numero di vittime in Italia (ieri giunto a 105) dall’inizio dell’anno, è necessario che la scuola promuova una sana e consapevole cultura di rispetto della diversità di genere e soprattutto della donna, sradicando i persistenti stereotipi di una  mentalità ancestrale fondata sulla “possessione” e sul controllo del maschio  sulla femmina.Per celebrare la Giornata internazionale della violenza contro le donne,  Il Polo Scientifico tecnologico “Fermi” ha programmato ed inserito nel suo PTOF una serie di attività su questi temi, attraverso una fitta rete di collaborazioni con associazioni e partners esterni.-Di notevole importanza il #progetto Pari Opportunità in collaborazione con il Comitato Pari opportunità del Foro di Sulmona.
 L’avv. Simona Fusco incontrerà gli studenti delle due classi e, di raccordo con le insegnanti, promuoverà un dibattito interattivo che prevede la lettura di brani tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini e la visione di due video sui temi della violenza contro le donne.
-Le classi del biennio e quelle terminali vedranno il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, cui farà seguito un intenso lavoro d’intesa tra i Dipartimenti ed i Consigli di classe, nell’ambito del Progetto di Educazione civica.
-La redazione di radio Iperbole dedicherà più puntate, a partire da questo martedì, sul tema del femminicidio, ripercorrendo le tappe storico-giuridiche che hanno portato al progressivo affrancamento delle donne e alla loro realizzazione professionale e sociale, dopo secoli di maltrattamenti e sostanziale marginalizzazione.
-Il 30, presso il Cinema Pacifico, in collaborazione con Horizon Service, gli studenti del Polo parteciperanno allo spettacolo teatrale “La sala d’attesa”.
La scuola dentro la scuola ed oltre la scuola, per educare, tramettere messaggi e valori, per orientare, come previsto dall’ultima riforma ministeriale, i nostri studenti all’autoconsapevolezza, al controllo delle emozioni, all’autorealizzazione nel pieno e totale rispetto dell’alterità e dei diritti inviolabili della persona, alla legalità".
 



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina