ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ruba la pistola e spara contro le volanti, i poliziotti reagiscono. L'aggressore è in pericolo di vita - Meloni: "Domani riunione di governo, valutiamo il decreto sicurezza"- Esplode un edificio nel Barese, individuati i corpi dei due anziani morti sotto le macerie-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Meloni visita gli agenti a Torino, arrestato uno dei presunti aggressori del poliziotto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo tra i minori aumenta il disagio e l'uso di alcol e droga - Mattarella conferisce onorificenza al merito ai genitori della piccola Noemi - Anno giudiziario, Mancini "l'Abruzzo non è immune da infiltrazioni"- Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa -

Sport News

# SPORT # Alcaraz batte Djokovic e vince gli Australian Open - Serie B Pescara - Mantova 2 - 2 - Sulmona Futsal di carattere: rimonta da applausi a Fasano, Itria battuta 3 - 2 - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - VIRTUS CUPELLO 2 - 1. SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER I BIANCOROSSI

SULMONA - Seconda vittoria consecutiva per l'Ovidiana Sulmona che batte in casa la Virtus Cupello per 2 - 1 e la riprende in classifica...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 novembre 2023

AVEZZANO: "INCONTRO …ALLA LINGUA ITALIANA CON IL PROFESSOR SABATINI!"


AVEZZANO - "Si è svolto lunedì 20 novembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” di Avezzano, un emozionante incontro con il Professor Francesco Sabatini, linguista, filologo e lessicografo di fama internazionale, attualmente Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008.
L’illustre ospite, accompagnato dal Presidente dell’associazione “Una storia… Tante Storie” di Celano, il professor Abramo Frigioni, è stato accolto dal Dirigente Scolastico, Francesco Di Girolamo, e da tutto il personale della scuola, con orgoglio e profonda ammirazione. Durante l’incontro il Professore, originario di Pescocostanzo, ha dialogato con docenti e studenti mettendo in evidenza il ruolo fondamentale che la lingua italiana riveste e deve rivestire nella crescita e nello sviluppo di ogni individuo. I ragazzi hanno ascoltato le parole del linguista con attenzione e partecipazione, ponendo anche domande sull’origine di alcuni detti popolari, sull’importanza della lingua italiana, in un’epoca dominata dai social, e sul valore della scuola. 




“E’ a scuola che imparate a leggere e a scrivere – ha detto il Professore rivolto agli studenti – è qui che state vivendo l’età più bella, in cui dovete apprendere gli strumenti che vi serviranno per essere un giorno autonomi e capaci di produrre; inoltre, vi state preparando ai primi amori, quelli che vi permetteranno di conoscere a fondo l’altra persona e vi faranno diventare adulti”.
Il linguista ha poi ribadito quanto sia utile, anzi necessario, tra i giovani, avvicinarsi alla lettura per acquisire quella proprietà di linguaggio che permette ad ognuno di distinguersi dagli animali e di potersi esprimere in modo chiaro e sensato: “un libro – ha aggiunto il Professore – è come una persona che vi informa su come si agisce, come si cresce, come si affronta la vita stessa”.
Sabatini si è rivolto anche ai docenti, ringraziandoli per il lavoro che svolgono quotidianamente con i ragazzi e ricordando loro quanto sia preziosa e necessaria la formazione continua.  
A conclusione dell’incontro, sugellato da applausi fragorosi, il Professore ha ricevuto in omaggio i prodotti realizzati dall’Istituto Serpieri".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina