ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Domani chiuse di nuovo le scuole a Bologna, sabato non si gioca la partita con il Milan- Trovata morta la donna scomparsa a Pontedera, un arresto - Mancini chiude la sua avventura alla guida della nazionale dell'Arabia Saudita, non è più ct - Conte licenzia Grillo: "Venute meno le ragioni per il contratto"- Quindicenne ucciso a colpi di pistola a Napoli - Arriva la manovra, è scontro su pensioni e sanità-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tajani, "grazie Pescara, città all'altezza della situazione'"- Valori irregolari, acqua non potabile in 9 comuni del Pescarese - Stazzi di Scanno, volontari ristrutturano i rifugi dei pastori -

Sport News

# SPORT # Frosinone in ritiro a Castel di Sangro, via agli allenamenti- Lucchese-Pescara: info biglietti tifosi biancazzurri, match in diretta su Rete8 domenica 27 ottobre 2024, ore 19:30 -

IN PRIMO PIANO

PER LA PRIMA VOLTA A SULMONA EVENTO CYBERSECURITY ED INTELLIGENZA ARTIFICIALE

SULMONA - " Il Comune di Sulmona sta lavorando alacremente all’organizzazione di un’importante giornata formativa in tema di cybersicur...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 novembre 2023

AUTUNNO CON LA FEBBRE? IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI DA UN "CALCIO" AI CATASTROFISTI ED AFFERMA: "I CONTI SI FANNO ALLA FINE". INTANTO IL CALDO SAREBBE AL "CANTO DEL CIGNO"

L'AQUILA - "In questi giorni si è discusso molto, per ciò che attiene la meteorologia, su un mese ottobre da record dal punto di vista termico.Secondo alcuni quello del 2023, a livello globale, con un'anomalia di +0.85°C rispetto alla media 1991-2020 e addirittura di +1,7°C rispetto al periodo pre-industriale (1850-1900) è stato il più caldo di sempre. Quello che emerge come dato, però, è che il più caldo di sempre il mese appena passato lo è stato insieme ai mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre 2023 anch'essi con record di caldo di fatto frantumati.Facendo i dovuti conti, la temperatura media globale misurata dall'inizio dell'anno è la più alta mai registrata con un +1.43°C al di sopra della media preindustriale e 0.10°C superiore al periodo equivalente dell'anno solare più caldo (2016). Per l'Europa, Ottobre 2023 è stato il quarto ottobre più caldo mai registrato con 1.30°C in più rispetto alla media del periodo 1991-2020.Che possa essere  frutto del cambiamento climatico legato a fattori umani impostati sulla voglia di industrializzare il mondo è un' eventualità non certo da scartare seppur non del tutto scontata. Una parte di verità potrebbe offrircela uno studio fatto dai migliori glaciologi al mondo i quali, misurando l'anidride carbonica intrappolata nel ghiaccio ricavato dal carotaggio di parti di ghiacciai vecchi di almeno  800 mila anni, si sono accorti che quella misurata nei nevai degli ultimi decenni è in assoluto quella con il valore più alto.
Gli stessi giustificherebbero questo fenomeno per via del carbonio cacciato fuori dall'uomo, sottoforma di petrolio, da quel sottosuolo  dove per milioni di anni era rimasto intrappolato.
Il Meteorologo Stefano Bernardi, seppur agendo con la parsimonia che in molti gli riconoscono e come spesso accade quando sui social o sui principali media appaiono notizie che inneggiano al catastrofismo, non se l'è fatta mandare a dire.


 

Con altrettanta professionalità e capacità tecnica, nella sua diretta facebook del venerdì sera ( per chi la vorrà vedere cliccare il link https://fb.watch/oeWKeyLkkw/),  ha saputo molto bene spiegare il motivo per cui ad Ottobre, in Italia, ci sia stato un surplus termico rispetto alla norma.
Lo ha fatto facendo riferimento a due caratteristiche del tempo quali l'alta Pressione africana, che ha dominato l'inizio del mese,  e il flusso zonale Ovest-est caratterizzante il resto mese il quale, oltre a dispensare piogge intense sull'ovest italiano, ha attivato costanti correnti notoriamente calde quali quelli di scirocco e Libeccio.
Che ci sia in atto un'impostazione del ciclo climatico votato ad un fisiologico aumento della temperatura media Bernardi non lo nasconde.
Tuttavia il Meteorologo aquilano invita chi con estrema semplicità racconta di un'imminente fine del mondo a fare i conti alla fine e non come si fece nel dicembre 1996ballorquando una fioritura di mimose verificatisi a metà di quel mese, in conseguenza di una media termica elevata, fu seguita da correnti di Burian che portarono addirittura e in soli 4 giorni un finale di  dicembre caratterizzato dal gelo intenso e in forte sottomedia.
Nella sua diretta facebook Bernardi ha altresì dato la notizia che tutti i freddofili si aspettano e che potrebbe essere in grado, verso il 18 di Novembre, di invertire lo stato delle cose.
Bernardi, infatti, ha dato quasi per certo l'arrivo del freddo.
La prossima settimana, infatti, la discesa di aria di origine artico marittima, se non addirittura continentale, attivata dal coricamento di un'alta pressione in sviluppo sull'Atlantico e successivamente schiacciata da un naturale rinforzo del Vortice Polare, potrebbe sfondare nel Mediterraneo e con essa apportare un notevole calo delle temperature e l'arrivo di neve fino a bassa quota
Bisognerà solo capire se il freddo previsto in arrivo riuscirà ad abbassare la media delle temperature tanto quanto sono stati capaci di fare, ma al contrario, le ondate di calore di questo bollente 2023.
Ma tant'è, la natura è bella proprio per questo a parte l'uomo catastrofista ovviamente".
MN

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS