ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Di Battista partito da Cuba per rientrare in Italia - Uccide la moglie 81enne nel Cagliaritano e poi chiama i carabinieri - Addio a Emma Bonino, una vita in prima linea per i diritti - Le prove di Vance per il 2028: "I dem sono il partito dell'odio"- Morto un operaio di 34 anni precipitato nel vuoto in un oleificio - Sale ancora il prezzo dei carburanti, gasolio vicino a 2,2 euro - Quattro persone accoltellate a Londra, matrice per ora non chiara -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA West Nile, rilevato il virus in un volatile nella Marsica - Omicidio Crox, si torna in Appello ma a Perugia- Dormivano invece di essere in servizio, a giudizio 11 agenti della Stradale - Blitz dei ladri nell'azienda di legname. Rubati attrezzi per 15 mila euro a Pratola Peligna - Sei denunciati per l'aggressione razziale al cuoco, anche un minorenne - Pillon, i bimbi torneranno a Palmoli per poche ore la prossima settimana -

Sport News

# SPORT # Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"- Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"118 A PESCASSEROLI: LA STORIA NON SI CAMBIA, LA LOTTA NON SI FERMA!"

PESCASSEROLI - " La mobilitazione a tutela della Sanità Pubblica nell’Alto Sangro, e in particolare per l’ambulanza medicalizzata a Pes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 25 ottobre 2023

COVID, AIDS ED EPATITI: CONVEGNO ALL’AQUILA VENERDỈ 27 OTTOBRE


L'AQUILA - "Organizzato da Malattie infettive del San Salvatore. Covid, Aids, epatiti: saranno i principali temi al centro del convegno, in programma all’Aquila venerdì 27 ottobre, a partire dalle 8.30, nell’aula conferenze del Palazzo dell’Emiciclo, dal titolo: “Aggiornamento sulle infezioni virali”. I lavori, che rientrano nella complessiva azione programmatica sulla prevenzione promossa dalla direzione aziendale guidata dal Manager Ferdinando Romano, sono organizzati dal dott. Alessandro Grimaldi, direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale di L’Aquila.  Parteciperanno specialisti di altre Asl abruzzesi e relatori di diverse regioni tra cui Lazio e Marche.
Per l’Aids si parlerà in particolare delle nuove e sempre più efficaci cure nella lotta a una patologia che presenta ancora una larga diffusione soprattutto tra i giovanissimi. Il focus servirà anche a rilanciare la necessità di tenere alta l’attenzione su una patologia come l’Aids che, come avvertono i medici, è tutt’altro che in regresso e che necessita invece di un alto livello di guardia.
Di grande attualità, all’interno dei temi oggetti di dibattito, le terapie del covid e long covid; quest’ultimo rappresenta ormai una delle patologie più diffuse a livello mondiale. Un accento particolare verrà posto sui sintomi gravi e invalidanti che caratterizzano la patologia.
 “Tali sintomi”, afferma Grimaldi, “possono essere gravi e invalidanti. Si calcola che nel mondo il long covid riguarderà circa 200 milioni di persone. Parleremo, tra l’altro, di terapie antivirali”
La sezione pomeridiana del congresso sarà dedicata alle epatiti virali, in particolare alle nuove terapie per epatiti B, C e Delta. Infine, uno specifico passaggio sarà riservato all’epatite E, malattia caratteristica delle nostre aree geografiche, che può essere trasmessa da carni animali.
Al convegno parteciperanno il prof. Marcello Tavio, past president della Società italiana di malattie infettive, la dott.ssa Annarita Ciccaglione dell’Istituto superiore sanità, i professori Antonio Grieco, Maurizio Pompili e Simona Di Giambenedetto del Policlinico Gemelli di Roma oltre a numerosi direttori dei reparti degli ospedali abruzzesi".

























 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina