ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Omicidio nel Foggiano, ucciso 35enne a colpi di fucile - Teheran, iniziati ufficialmente i funerali di Khamenei- Il Papa: "Io figlio di una grande nazione, gli immigrati ne hanno plasmato il futuro"- Riunione d'urgenza a Palazzo Chigi dopo il furto di fentanyl all'ospedale israelitico di Roma - La salma di Khamenei nella Grande Moschea. Riappare in pubblico il capo dei Pasdaran -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao - In fiamme deposito dolciario nel Teramano, disagi sull'autostrada A24 - Criticità all'Eurospin di Collecorvino, Filcams Cgil proclama sciopero - Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara -

Sport News

# SPORT # Argentina agli ottavi, 3-2 a Capo Verde ai supplementari - Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora -

IN PRIMO PIANO

AUTO CONTRO CAMION, DONNA DI 50 ANNI IN CODICE ROSSO

  SULMONA - "È di un ferito in codice rosso il bilancio del grave incidente stradale avvenuto nel pomeriggio all'incrocio di via La...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 17 ottobre 2023

"ATTENZIONE!!! FORTE FASE DI MALTEMPO PER ALMENO 10 GIORNI. ATTESI INTENSE PRECIPITAZIONI, VENTI FORTI E PERICOLO ALLUVIONI.IL METEOROLOGO BERNARDI INVITA A FARE PREVENZIONE"

L'AQUILA - "Il Meteorologo Stefano Bernardi lo aveva detto con 15 giorni di anticipo e puntualmente si sta avverando. Un'intensa fase di maltempo interesserà, seppur in maniera alternata, l'intero territorio italiano ed in maniera particolare il  Nord-ovest oltre che tutto il versante occidentale.
Le precipitazioni saranno molto intense.Si potranno raggiungere, in 10 giorni, cumulate finanche di 500 ml di pioggia il che equivale a dire che in un metro quadrato di territorio potrebbero cadere fino a 500 litri di acqua.La condizione di blocco dell'alta pressione che si andrà a materializzare sulla Scandinavia aprirà, come con molta precisione detto da Bernardi, un corridoio capace di veicolare una lunga serie di perturbazioni che dall'Atlantico si indirizzeranno verso l'Italia e da lì abbattersi con prepotenza su tutta l'Italia.

Il pericolo deriva dall'elevata energia posseduta da un mare mai così caldo e da un quantitativo di umidità capace di produrre precipitazioni di un'intensità davvero notevole.
Non è da escludere che in alcune aree possano esserci alluvioni con annessi dissesti idrogeologici.
I venti saranno molto forti visto che, il previsto formarsi di profonde depressioni, genererà differenze di potenziale a livello barico in grado di produrre correnti molto sostenute.
Bernardi esorta a fare della prevenzione un modello da seguire.
l'Italia come si sa spesso, in casi come quelli previsti possano nei prossimi giorni accadere, si fa trovare impreparata pur sapendo di avere un territorio con un'orografia capace di creare condizioni di elevato pericolo.
Quindi attenzione!!!

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina