ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Lancia la moglie dal balcone poi si butta anche lui, morti entrambi - Trump: "Dite al Papa che l'Iran ha ucciso 42 mila innocenti"- Trump: "Scioccato da Meloni, pensavo avesse coraggio, su di lei mi sbagliavo"- Crans-Montana, i coniugi Moretti indagati a Roma - Meloni: "Sospeso il rinnovo automatico dell'accordo di difesa con Israele"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Roma sospende il rinnovo automatico dell'accordo di difesa con Israele

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lavori sulla rete idrica, Asl "l'acqua sta tornando, ma non è ancora potabile"- Lavori sulla rete idrica, in corso il riempimento dei serbatoi nei 19 comuni - Lavori sulla condotta dopo le frane, la Sasi ripristina il flusso idrico per 9 comuni -

Sport News

# SPORT # Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon - Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” -

IN PRIMO PIANO

RICOSTRUZIONE POST SISMA 2009: MARSILIO, DUE MILIARDI PER COMPLETARE GLI INTERVENTI, ORA SERVE UNO SCATTO SUI CANTIERI PIÙ COMPLESSI. CONFRONTO IN PREFETTURA, FOCUS SU RICOSTRUZIONE PUBBLICA E COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

L'AQUILA - "Accelerare gli interventi di ricostruzione pubblica, rafforzare il coordinamento istituzionale e imprimere uno slancio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 17 ottobre 2023

"ATTENZIONE!!! FORTE FASE DI MALTEMPO PER ALMENO 10 GIORNI. ATTESI INTENSE PRECIPITAZIONI, VENTI FORTI E PERICOLO ALLUVIONI.IL METEOROLOGO BERNARDI INVITA A FARE PREVENZIONE"

L'AQUILA - "Il Meteorologo Stefano Bernardi lo aveva detto con 15 giorni di anticipo e puntualmente si sta avverando. Un'intensa fase di maltempo interesserà, seppur in maniera alternata, l'intero territorio italiano ed in maniera particolare il  Nord-ovest oltre che tutto il versante occidentale.
Le precipitazioni saranno molto intense.Si potranno raggiungere, in 10 giorni, cumulate finanche di 500 ml di pioggia il che equivale a dire che in un metro quadrato di territorio potrebbero cadere fino a 500 litri di acqua.La condizione di blocco dell'alta pressione che si andrà a materializzare sulla Scandinavia aprirà, come con molta precisione detto da Bernardi, un corridoio capace di veicolare una lunga serie di perturbazioni che dall'Atlantico si indirizzeranno verso l'Italia e da lì abbattersi con prepotenza su tutta l'Italia.

Il pericolo deriva dall'elevata energia posseduta da un mare mai così caldo e da un quantitativo di umidità capace di produrre precipitazioni di un'intensità davvero notevole.
Non è da escludere che in alcune aree possano esserci alluvioni con annessi dissesti idrogeologici.
I venti saranno molto forti visto che, il previsto formarsi di profonde depressioni, genererà differenze di potenziale a livello barico in grado di produrre correnti molto sostenute.
Bernardi esorta a fare della prevenzione un modello da seguire.
l'Italia come si sa spesso, in casi come quelli previsti possano nei prossimi giorni accadere, si fa trovare impreparata pur sapendo di avere un territorio con un'orografia capace di creare condizioni di elevato pericolo.
Quindi attenzione!!!

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina