ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giuli licenzia i dirigenti del ministero dopo il caso Regeni - L'Iran avvisa Londra e Parigi, "risposta immediata con navi ad Hormuz"- "Attivata la sorveglianza su 4 passeggeri del volo Klm, informate quattro Regioni"- Flotilla, espulsi da Israele i due attivisti Thiago e Saif - Autobomba a un posto di blocco, uccisi 12 agenti in Pakistan -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gli Usa ancora in attesa della risposta dell'Iran sul piano di pace

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Diciottenne trovato morto accanto alla sua moto, indagini in corso - Violenze dopo il match a Pescara, Pettinari vicino agli agenti feriti - Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne -

Sport News

# SPORT # Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

ACADEMY L’AQUILA - GLADIUS PESCARA 3 - 2

  SULMONA DIRETTA STREAMING - "La finale Under 15, un match carico di significati storici per la città di Sulmona. In campo  l’Olympia...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 6 settembre 2023

"PROGETTO ENEL GREEN POWER AL PARCO D'ABRUZZO, SECCO NO DELL'ENTE PARCO"

PESCASSEROLI - "Secco no dell'Ente Parco d'Abruzzo al faraonico progetto di Enel Green Power sulle Mainarde al confine tra Abruzzo e Molise.SOA e Forum H2O "bene posizione dell'area protetta, noi abbiamo sollevato ben 16 criticità, dall'alterazione del ciclo delle acque all'uso degli esplosivi, dall'impatto sull'orso bruno a quello sulle acque sotterranee. Conflitto rischia di essere lungo, Enel Green Power ritiri il progetto""Il direttore dell'Ente Parco d'Abruzzo Luciano Sammarone ha espresso formalmente un secco no al faraonico progetto depositato al Ministero dell'Ambiente da Enel Green Power per lo scavo di oltre 10 km di gallerie per una nuova centrale elettrica evidenziando come, a parere dell'ente, il progetto sia improcedibile in quanto le norme sui parchi vietano espressamente l'alterazione del ciclo delle acque.Esprimiamo soddisfazione per questa chiara presa di posizione e auspichiamo che il Ministero provveda ad archiviare l'istanza per manifesta incompatibilità con la tutela dell'ambiente. Noi nel frattempo abbiamo depositato le nostre osservazioni evidenziando ben 16 criticità, visto che comunque attualmente l'iter è aperto e bisogna seguirlo attentamente per evitare escamotage o interpretazioni meno restrittive che cerchino di bypassare le norme di tutela. La battaglia davanti a un progetto da oltre mezzo miliardo di euro è ancora lunga" così Augusto De Sanctis del Forum H2O interviene sul caso del mega progetto ora in V.I.A. nazionale con le osservazioni che scadono oggi. Tra le 16 problematiche rilevate dalla SOA ricordiamo, oltre a quella sulla modifica del ciclo delle acque sollevata anche dall'ente parco, l'impatto negativo sull'Orso bruno, in un'area di enorme valore per la specie che sarebbe sconvolta per anni da decine di cantieri.

Poi l'incredibile proposta di usare il territorio del parco come area di scarico permanente di decine di migliaia di mc di inerti provenienti dagli scavi (sic!)

Lo scavo di 10 km di gallerie, che produrrebbe una montagna di inerti di oltre 900.000 mc, rischia pure di intercettare le acque sotterranee depauperandole.

Poi l'enorme impatto paesaggistico in un'area bellissima non a caso protetta da un parco nazionale, con tanto di deforestazione totale su 11 ettari per realizzare le piazzole del cantiere e costruzione di una strada e di un elettrodotto.

Ci sono anche aspetti procedurali, come quelli attinenti agli usi civici oppure quelli relativi alla carenza di studi obbligatori.

SOA e Forum H2O auspicano che Enel Green Power, invece di cercare di "indorare la pillola", proceda da sé a ritirare il progetto. Altrimenti dovremmo considerare la parola "green" che campeggia nel suo nome come un mero slogan".

Stazione Ornitologica Abruzzese
Forum H2O

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina