ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran attacca i giacimenti in Qatar. Trump minaccia l'Iran: "Guai se li attaccherete di nuovo"- Bozza del decreto, stretta sulla speculazione, rafforzata la social card per i redditi bassi - Femminicidio a Bergamo, donna uccisa a coltellate dal marito - Incendio alla Biennale di Venezia, coinvolto il Padiglione Serbia - A Napoli 209° annuale di fondazione del Corpo di Polizia penitenziaria -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Da oggi il taglio delle accise per 20 giorni contro il caro carburanti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia del bosco: il ricorso, la mamma dipinta come una strega - L'Abruzzo corre nell'edilizia, +5,3% di occupati nel 2025 - Divieto di consumo dell'acqua per uso potabile a Chieti alta - Famiglia del bosco, gli ispettori ministero: "Al lavoro con serenità"- Gimbe, in Abruzzo 237 medici di base in età da pensione entro il 2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"- Pescara calcio: all’Adriatico c’è l’Entella ore 20.00 - Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi -

IN PRIMO PIANO

ELEZIONI. LEGA AVEZZANO: "L'INGEGNERE SERGIO DI CINTIO SCENDE IN CAMPO"

AVEZZANO - "Mi metto a disposizione della città con un partito capace di essere ponte tra le necessità delle persone e le istituzioni c...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 settembre 2023

L’AQUILA, PEZZOPANE, PRESENTATA INTERROGAZIONE DEGRADO MARCIAPIEDI VIA ANTICA ARISCHIA

L'AQUILA - “Sono stata sollecitata ad interessarmi di questa assurda situazione, da madri e cittadini del quartiere di Pettino e dopo un sopralluogo, ho depositato una interrogazione urgente al Sindaco. Via Antica Arischia è una strada ad alta percorrenza, dove va garantita la sicurezza ai pedoni ed a tutti i cittadini che transitano per quella strada a piedi, o  anche con ausilii per disabilità, anziani, carrozzine per bambini. I marciapiedi sono ridotti da tempo a brandelli,  rendendo impraticabile l’uso e costringendo di frequente gli utilizzatori a scendere in strada, con grave pericolo per la loro incolumità. È gravissimo, in generale, lo stato della viabilità pedonale.Tra l’ altro su Via Antica Arischia ricadono la Scuola dell’infanzia Santa Barbara, la Scuola elementare Mariele Ventre, l’Istituto comprensivo Teofilo Patini, scuole ad alta frequenza. E proprio il tratto di marciapiede tra le scuole, risulta essere particolarmente danneggiato, quel tratto di viabilità pedonale è frequentato in particolare dagli alunni che rischiano di cadere a causa dello stato di degrado.
Al fine del risparmio energetico e per la salute complessiva dei cittadini e dei più piccoli, sarebbe necessario disincentivare il mezzo privato e rafforzare l’utilizzo del mezzo pubblico e la possibilità di andare a piedi. Inoltre è necessario garantire a tutte e tutti i cittadini la possibilità di muoversi senza ostacoli e marciapiedi in queste rovinose condizioni sono un’ evidente barriera  allo spostamento  di chi utilizza ausilii, dei genitori con carrozzina, di bambini, anziani e chiunque abbia problemi di movimento in luoghi così accidentati. 




Ho chiesto, nella mia interrogazione, al Sindaco ed alla Giunta: se non ritenga grave che una città che aspira al riconoscimento di “città della cultura” mantenga ampie zone del territorio comunale in stato di degrado ed abbandono; se non ritenga urgente intervenire nelle periferie del Comune con un piano di manutenzione e di essenziali opere per restituire decoro e sicurezza sociale ai quartieri periferici; quando ed in che tempi l’amministrazione intenda intervenire in particolare sui marciapiedi di Via Antica Arischia. Attendo, con i cittadini che mi hanno sollecitata e che ringrazio, risposte esaustive.  “
Così l’on Stefania Pezzopane, consigliera comunale Pd, sollecita il Sindaco a prendere provvedimenti sulle periferie, segnalando in particolare lo stato di degrado dei marciapiedi di Via Antica Arischia".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina