ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Salta l'incontro tra Witkoff-Kushner e Zelensky"- Rilasciati Mogherini, Sannino e Zegretti, sono indagati per frode - Israele: "I resti consegnati ieri non sono di un ostaggio"- Trump, a inizio 2026 annunceremo il prossimo presidente Fed - Via all'incontro di Witkoff e Kushner con Putin a Mosca -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Rubio: "Qualche progresso nei colloqui con la Russia". Rutte: "Se non c'è accordo continuare con armi e sanzioni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuove aggressioni nel carcere di Pescara, Sappe 'caos gestionale'- Spruzzato spray urticante, il liceo Marconi evacuato per la seconda volta - Famiglia nel bosco, sindaco, siamo in attesa del progetto di ristrutturazione - Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ - Pescara calcio: niente ricorso, lunedì prossimo il Bari dell’ex Vivarini - L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km -

IN PRIMO PIANO

PEER EDUCATION E DIABETE DI TIPO 1: ALLEANZE PER L’AUTONOMIA DEI GIOVANI

L'AQUILA - " PEER EDUCATION, DIABETE DI TIPO 1, TECNOLOGIA, ALLEANZA FRA ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI, SCUOLA, FAMIGLIA E CLUB SERVICE:...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 settembre 2023

L’AQUILA, PEZZOPANE, PRESENTATA INTERROGAZIONE DEGRADO MARCIAPIEDI VIA ANTICA ARISCHIA

L'AQUILA - “Sono stata sollecitata ad interessarmi di questa assurda situazione, da madri e cittadini del quartiere di Pettino e dopo un sopralluogo, ho depositato una interrogazione urgente al Sindaco. Via Antica Arischia è una strada ad alta percorrenza, dove va garantita la sicurezza ai pedoni ed a tutti i cittadini che transitano per quella strada a piedi, o  anche con ausilii per disabilità, anziani, carrozzine per bambini. I marciapiedi sono ridotti da tempo a brandelli,  rendendo impraticabile l’uso e costringendo di frequente gli utilizzatori a scendere in strada, con grave pericolo per la loro incolumità. È gravissimo, in generale, lo stato della viabilità pedonale.Tra l’ altro su Via Antica Arischia ricadono la Scuola dell’infanzia Santa Barbara, la Scuola elementare Mariele Ventre, l’Istituto comprensivo Teofilo Patini, scuole ad alta frequenza. E proprio il tratto di marciapiede tra le scuole, risulta essere particolarmente danneggiato, quel tratto di viabilità pedonale è frequentato in particolare dagli alunni che rischiano di cadere a causa dello stato di degrado.
Al fine del risparmio energetico e per la salute complessiva dei cittadini e dei più piccoli, sarebbe necessario disincentivare il mezzo privato e rafforzare l’utilizzo del mezzo pubblico e la possibilità di andare a piedi. Inoltre è necessario garantire a tutte e tutti i cittadini la possibilità di muoversi senza ostacoli e marciapiedi in queste rovinose condizioni sono un’ evidente barriera  allo spostamento  di chi utilizza ausilii, dei genitori con carrozzina, di bambini, anziani e chiunque abbia problemi di movimento in luoghi così accidentati. 




Ho chiesto, nella mia interrogazione, al Sindaco ed alla Giunta: se non ritenga grave che una città che aspira al riconoscimento di “città della cultura” mantenga ampie zone del territorio comunale in stato di degrado ed abbandono; se non ritenga urgente intervenire nelle periferie del Comune con un piano di manutenzione e di essenziali opere per restituire decoro e sicurezza sociale ai quartieri periferici; quando ed in che tempi l’amministrazione intenda intervenire in particolare sui marciapiedi di Via Antica Arischia. Attendo, con i cittadini che mi hanno sollecitata e che ringrazio, risposte esaustive.  “
Così l’on Stefania Pezzopane, consigliera comunale Pd, sollecita il Sindaco a prendere provvedimenti sulle periferie, segnalando in particolare lo stato di degrado dei marciapiedi di Via Antica Arischia".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina