ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Decisione entro domani. Accordo o attacco fifty-fifty"- Iran: "Divergenze ridotte". Rubio: "Forse un accordo". Si media per il cessate il fuoco di 60 giorni - Media, "proposte iraniane inaccettabili per gli Usa, colloqui in corso ma manca l'accordo"- Il Papa in cattedrale ad Acerra, 12 mila persone per le strade -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In Italia le salme dei sub morti, a Malpensa il volo da Istanbul

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccise la compagna con nove coltellate, confermati 25 anni a Whitbread - Un francobollo celebra L'Aquila Capitale della Cultura 2026 - Capestrano: Il sindaco uscente nega la piazza per il comizio, lo sfidante scrive al prefetto -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? -

IN PRIMO PIANO

"CREARE CON L'ELETTRONICA: VITTORIA DEGLI STUDENTI DELL'IISS "PATINI LIBERATORE - DE PANFILIS"

CASTEL DI SANGRO - "SafeWear: un piccolo dispositivo “da indossare” per migliorare la sicurezza personale in ambito sociale, sportivo e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 settembre 2023

L’AQUILA, PEZZOPANE, PRESENTATA INTERROGAZIONE DEGRADO MARCIAPIEDI VIA ANTICA ARISCHIA

L'AQUILA - “Sono stata sollecitata ad interessarmi di questa assurda situazione, da madri e cittadini del quartiere di Pettino e dopo un sopralluogo, ho depositato una interrogazione urgente al Sindaco. Via Antica Arischia è una strada ad alta percorrenza, dove va garantita la sicurezza ai pedoni ed a tutti i cittadini che transitano per quella strada a piedi, o  anche con ausilii per disabilità, anziani, carrozzine per bambini. I marciapiedi sono ridotti da tempo a brandelli,  rendendo impraticabile l’uso e costringendo di frequente gli utilizzatori a scendere in strada, con grave pericolo per la loro incolumità. È gravissimo, in generale, lo stato della viabilità pedonale.Tra l’ altro su Via Antica Arischia ricadono la Scuola dell’infanzia Santa Barbara, la Scuola elementare Mariele Ventre, l’Istituto comprensivo Teofilo Patini, scuole ad alta frequenza. E proprio il tratto di marciapiede tra le scuole, risulta essere particolarmente danneggiato, quel tratto di viabilità pedonale è frequentato in particolare dagli alunni che rischiano di cadere a causa dello stato di degrado.
Al fine del risparmio energetico e per la salute complessiva dei cittadini e dei più piccoli, sarebbe necessario disincentivare il mezzo privato e rafforzare l’utilizzo del mezzo pubblico e la possibilità di andare a piedi. Inoltre è necessario garantire a tutte e tutti i cittadini la possibilità di muoversi senza ostacoli e marciapiedi in queste rovinose condizioni sono un’ evidente barriera  allo spostamento  di chi utilizza ausilii, dei genitori con carrozzina, di bambini, anziani e chiunque abbia problemi di movimento in luoghi così accidentati. 




Ho chiesto, nella mia interrogazione, al Sindaco ed alla Giunta: se non ritenga grave che una città che aspira al riconoscimento di “città della cultura” mantenga ampie zone del territorio comunale in stato di degrado ed abbandono; se non ritenga urgente intervenire nelle periferie del Comune con un piano di manutenzione e di essenziali opere per restituire decoro e sicurezza sociale ai quartieri periferici; quando ed in che tempi l’amministrazione intenda intervenire in particolare sui marciapiedi di Via Antica Arischia. Attendo, con i cittadini che mi hanno sollecitata e che ringrazio, risposte esaustive.  “
Così l’on Stefania Pezzopane, consigliera comunale Pd, sollecita il Sindaco a prendere provvedimenti sulle periferie, segnalando in particolare lo stato di degrado dei marciapiedi di Via Antica Arischia".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina