ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salvini riconfermato segretario della Lega: "In Cdm dirò basta soldi e armi all'Ucraina"- Putin attacca: "Accusarci per i disordini segno di debolezza e incapacità dei leader europei"- Ultimo giorno del congresso della Lega, Garavaglia: "In squadra vorrei Zaia, Durigon, Giorgetti e Salvini"- Funzionari iraniani al Nyt: "Lecito colpire diplomatici americani"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara blindata, ma niente disordini, in piazza anche gli ultras - "Movimento 17 ottobre' annuncia 'il 26 a Vasto possiamo scrivere la storia"- "Devastiamo Pescara", 4 denunciati di cui tre minorenni - Uccide la fidanzata vicino a Varese e si costituisce in Abruzzo ad Avezzano -

Sport News

# SPORT # Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale - L'Inter in 10 torna a vincere, primi punti con lo Shakhtar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

NUOVO OSPEDALE DI AVEZZANO, DI PANGRAZIO: “L’AGGIUDICAZIONE DELLA GARA È UNA SVOLTA IMPORTANTE. ORA VELOCI VERSO L’APERTURA DEL CANTIERE”

AVEZZANO - “ L’aggiudicazione della gara per il nuovo ospedale di Avezzano è una notizia importante per la Marsica e per il futuro della san...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 settembre 2023

L’AQUILA, PEZZOPANE, PRESENTATA INTERROGAZIONE DEGRADO MARCIAPIEDI VIA ANTICA ARISCHIA

L'AQUILA - “Sono stata sollecitata ad interessarmi di questa assurda situazione, da madri e cittadini del quartiere di Pettino e dopo un sopralluogo, ho depositato una interrogazione urgente al Sindaco. Via Antica Arischia è una strada ad alta percorrenza, dove va garantita la sicurezza ai pedoni ed a tutti i cittadini che transitano per quella strada a piedi, o  anche con ausilii per disabilità, anziani, carrozzine per bambini. I marciapiedi sono ridotti da tempo a brandelli,  rendendo impraticabile l’uso e costringendo di frequente gli utilizzatori a scendere in strada, con grave pericolo per la loro incolumità. È gravissimo, in generale, lo stato della viabilità pedonale.Tra l’ altro su Via Antica Arischia ricadono la Scuola dell’infanzia Santa Barbara, la Scuola elementare Mariele Ventre, l’Istituto comprensivo Teofilo Patini, scuole ad alta frequenza. E proprio il tratto di marciapiede tra le scuole, risulta essere particolarmente danneggiato, quel tratto di viabilità pedonale è frequentato in particolare dagli alunni che rischiano di cadere a causa dello stato di degrado.
Al fine del risparmio energetico e per la salute complessiva dei cittadini e dei più piccoli, sarebbe necessario disincentivare il mezzo privato e rafforzare l’utilizzo del mezzo pubblico e la possibilità di andare a piedi. Inoltre è necessario garantire a tutte e tutti i cittadini la possibilità di muoversi senza ostacoli e marciapiedi in queste rovinose condizioni sono un’ evidente barriera  allo spostamento  di chi utilizza ausilii, dei genitori con carrozzina, di bambini, anziani e chiunque abbia problemi di movimento in luoghi così accidentati. 




Ho chiesto, nella mia interrogazione, al Sindaco ed alla Giunta: se non ritenga grave che una città che aspira al riconoscimento di “città della cultura” mantenga ampie zone del territorio comunale in stato di degrado ed abbandono; se non ritenga urgente intervenire nelle periferie del Comune con un piano di manutenzione e di essenziali opere per restituire decoro e sicurezza sociale ai quartieri periferici; quando ed in che tempi l’amministrazione intenda intervenire in particolare sui marciapiedi di Via Antica Arischia. Attendo, con i cittadini che mi hanno sollecitata e che ringrazio, risposte esaustive.  “
Così l’on Stefania Pezzopane, consigliera comunale Pd, sollecita il Sindaco a prendere provvedimenti sulle periferie, segnalando in particolare lo stato di degrado dei marciapiedi di Via Antica Arischia".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina