ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Starmer: "Missione difensiva dopo il cessate il fuoco". Meloni: "Disponibili a fornire navi"- Iran: "Hormuz è completamente aperto". Trump: "Il nostro blocco navale resta in vigore"- Scattata la tregua di 10 giorni fra Israele e Libano. Katz: "L'Idf mantiene le posizioni"- Trump: "L'Italia non c'è stata per noi, noi non ci saremo per loro"- Salvini, "o l'Ue ci permette di cambiare le regole o lo facciamo da soli"- Fmi: "L'Ue potrebbe sfiorare la recessione con l'inflazione al 5%"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Al via a Parigi il vertice su Hormuz, i leader all'Eliseo da Macron

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cinque lupi trovati morti in Abruzzo, Parco "ipotesi avvelenamento" - Lavori su rete idrica, l'acqua torna potabile a Pescara e in provincia - Torbidità dell'acqua, resta non potabile a Pescara e nei grandi centri - Periti di parte, i bimbi sono in sofferenza psicologica -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Lorenzo Insigne al Tg8: “Se ci salviamo resto qui” - Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon -

IN PRIMO PIANO

FRANA CHIETI E BUCCHIANICO: MARSILIO AVVIA LA FASE DI RICOSTRUZIONE, ADOTTATA LA PRIMA ORDINANZA

CHIETI - "Si è riunita oggi in Prefettura a Chieti la Cabina di Regia presieduta dal Presidente della Regione e Commissario straordinar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 3 settembre 2023

IL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA A RAIANO

RAIANO - "Il ruolo dell’uomo, della persona nella temperia che investe il mondo moderno; la buona politica ed il dialogo interreligioso condizioni per evitare guerre e sofferenze.
Sono questi i temi che hanno caratterizzato l’evento che s i è tenuto a Raiano, nei giorni 31 agosto e 1 e 2 settembre, presso il teatro della Istituto comprensivo “U. Postiglione” di viale G. Di Bartolo: la seconda edizione del Festival della Filosofia, organizzato dal Circolo Culturale Crociano, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco di Raiano e del Parco Letterario “B. Croce e l’Abruzzo”.
Il tema generale di quest’anno, tratto dalla filosofia di Aristotele era: “Animale razionale e politico, un dibattito antropologico”, proposto dal Comitato Scientifico del Circolo.
E proprio la vita di Benedetto Croce, con particolare attenzione al periodo raianese, ha aperto l’evento, giovedi 31 agosto. Ne hanno discusso il filosofo Paolo D’Angelo, docente dell’Università di Roma 3 ed autore del libro ”Benedetto Croce, la biografia: anni 1866-1818” ed il professor Edoardo Puglielli, docente dell’Università dell’Aquila. A seguire il primo appuntamento tematico, “Tra genio e follia”, cui hanno partecipato la psicoterapeuta Annagrazia Ruscitti, il sociologo Stefano Pasotti e l’antropologo Flavio Lorenzoni. 


 

Venerdì 1 settembre, il festival ha dato spazio all’attualissimo tema dei diritti umani e della convivenza religiosa, con un dibattito moderato dalla dottoressa, insegnante dell’Istituto Comprensivo di Raiano, Francesca Di Giulio, che ha dialogato con lo studioso musulmano Cenap Aydin, con il professor Flavio Felice, dell’Università del Molise, e con il professor Umberto Bultrighini, dell’Università d’Annunzio di Chieti/Pescara.
Sabato 2 Settembre, conclusione dedicata alla filosofia vera e propria, con il tema del festival: “Animale razionale e politico, un dibattito antropologico”, con i professori Giuliano Commito, Oreste Tolone, Paolo Cascavilla, dell’Università d’Annunzio di Chieti/Pescara.
Non sono mancati appuntamenti musicali con i gruppi di Giulio Gentile (Giovedi 31) e Lello Tiberio (venerdi 1 settembre). E poi c’è stato il tempo per ringraziare la Preside uscente dell’Istituto Comprensivo Postiglione di Raiano, Antonella Pupillo, e la nuova Preside, Paola Ruscitti.
 Si è trattato di un appuntamento tra natura e cultura per tutti i gusti, che ha chiuso nel modo migliore l’estate raianese 2023, durante la quale la cultura e la lettura, proposta da molte associazioni e gruppi del paese, e sostenuta dall’Amministrazione Comunale, hanno avuto un ruolo fondamentale. Ora l’appuntamento è al prossimo anno per la terza edizione il cui tema sarà ufficializzato entro l’autunno".

Il “Circolo Culturale Crociano“ di Raiano



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina