ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Non fu un'intossicazione, ma un duplice omicidio: madre e figlia sono morte avvelenate - Crosetto ha negato l'uso della base di Sigonella agli Usa - Vendita di San Siro, indagati ex assessori, il dg Malangone e manager di Inter e Milan - Madrid chiude i cieli alla guerra, Trump minaccia Kharg -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Quattro anni fa il massacro di Bucha, il mondo scoprì l'orrore. A Kiev i ministri degli Esteri Ue

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Biondi, pronto un miliardo di euro per la ricostruzione- Per lavori il 13 aprile 250mila persone senz'acqua e scuole chiuse in Abruzzo - A Silvi la rabbia dopo i crolli, chiuse scuole e palestra -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero - Pescara calcio: test amichevole a Cupello contro la locale formazione militante nel campionato di Eccellenza.E’ finita 5-3. Doppiette per Di Nardo e Olzer, rete di Russo su calcio di rigore -

IN PRIMO PIANO

"LA SEDE PER I LAVORATORI 3G DEVE RESTARE A SULMONA"

SULMONA - " È quanto ho ribadito questa mattina nel nuovo tavolo istituzionale, al quale ho partecipato insieme all’assessore comunale ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 17 agosto 2023

PESCINA: XXVI EDIZIONE "PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE" DAL 19 AL 22 AGOSTO 2023

PESCINA- "La Cultura è un investimento Innovativo, Inclusivo e Sostenibile.La XXVI Ed. del "Premio Internazionale IS" è ormai ai nastri di partenza: dal 19 al 22 agosto, la "Citta di Silone e Mazzarino", Pescina (AQ) accoglierà tutti gli amanti della cultura siloniana, attraverso il suo vitalissimo "Parco Letterario IS ", oramai nella rete dei quattro, riconosciuti dalla Regione Abruzzo.
"Quindi non più solo la legge istitutiva del prestigioso 'Premio Internazionale IS', ma anche la nuova normativa quadro sulla Cultura, che ne fa uno dei suoi strumenti di promozione": così si è espresso il sindaco di Pescina, Mirko Zauri, già in sede di presentazione di questo appuntamento culturale, svoltosi nei giorni scorsi a L'Aquila, presso "Palazzo Silone", Regione Abruzzo."Un rapporto simbiotico, che ora si rafforza con nuovi strumenti e reti comuni - ha aggiunto Zauri - al fine di generare un formidabile valore aggiunto, non solo per rafforzare e diversificare l'offerta culturale regionale, ma anche la sua preziosa attrattività turistica, specie per quella storica, ambientale, sportiva, con il richiamo alle stesse tradizioni enogastronomiche uniche ed il ritorno dei nostri emigranti dall'estero".




"Le quattro intense giornate - ha concluso il Sindaco, anche in veste di Presidente del Centro Studi IS - intendono evidenziare fino in fondo l'anima siloniana, con l'intero territorio della Valle del Giovenco, della Marsica e dell'Abruzzo tutto, posta alla base del suo lungimirante dossier "La Cultura non Spopola", che ha consentito a questa fiera Città di arrivare alla finale di Capitale della Cultura 2025, a nome di tutte le aree interne del Paese".







L'apertura è prevista per sabato 19 agosto, con il ritorno al passato delle sue tradizioni più vere, al centro del "Rifugio Silone", con la riproposizione di arti e mestieri antichi della sua cultura contadina e lo strategico progetto di "RecuperArti", per rivitalizzare la filiera laniera, di pregio.


Domenica 20 agosto, nell'Auditorium del Teatro San Francesco si svolgerà un'approfondita riflessione sugli attualissimi temi delle migrazioni, da quelle storiche, anche dell’esilio, fino allo scenario ancor più drammatico dell'esodo impetuoso in atto, dal continente africano verso quell'Europa, quasi attonita.





Lunedì 21 agosto l'altro confronto, orientato su come integrare e massimizzare tutti gli strumenti di promozione della cultura siloniana, tra i valori della necessaria conservazione dei temi centrali della libertà, uguaglianza e democrazia compiuta dei diritti umani e civili, con le nuove forme di aggregazione e di comunicazione specie verso le ultime generazioni, sempre più "globali e social": dal Parco Letterario IS a Capitale della Cultura Italiana ed abruzzese, valorizzandone altresì la ricerca ed i laboratori creativi degli studenti, con il libro "Una Manciata di Storie" e con l'intima rilettura teatrale, quasi profetica, di un'opera potente come "Uscita di Sicurezza", qui in prima nazionale a cura del “Teatro dei Colori”.

La giornata conclusiva del 22 agosto, vedrà la tradizionale commemorazione della scomparsa, sulla sua Tomba, di Secondino Tranquilli, ovvero l'uomo, prima ancora che lo scrittore Ignazio Silone, ricordandone gli stessi tratti distintivi della sua origine marsicana ed abruzzese, tanto forti ed originali.


A seguire gli studenti dell’Istituto Comprensivo Fontamara di Pescina saranno protagonisti in lingua dialettale dello spettacolo itinerante “p ll vie di Casteje”. La Premiazione dalle 17.30 esprimerà il più caloroso abbraccio di tutti i pescinesi, presenti le massime autorità istituzionali della Regione e del Parlamento nazionale, al suo eminente studioso ed autentico filantropo e mecenate siloniano: la prestigiosa figura del Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale di Roma, che ha conosciuto lo stesso Silone e a sua volta lo aiuta a far conoscere al mondo.


Accanto ad essa la tesi e le Menzioni d’Onore a studiosi ed associazioni, che si sono distinti nella promozione dei valori siloniani della verità, giustizia e solidarietà verso gli "ultimi", contro ogni forma di violenza ed oppressione, con la promozione viva del messaggio universale del grande autore di un capolavoro come Fontamara. Così si celebreranno i 90 anni dalla sua pubblicazione, in una terra ed in una lingua straniera, che verrà ripresa nella sua sessione invernale, con le scuole, anche commentando lo speciale "La voce del cafone" documentario che andrà in onda su Rai 5; in seguito alla proiezione dello stesso docufilm "Il Giovane Silone", su uno dei massimi intellettuali del '900, che ha ricercato sempre l’"Uscita di Sicurezza" attraverso tutte le opere letterarie e teatrali, con la sua stessa rivista "Tempo Presente", che ancora oggi brilla e ne coltiva la sua missione originaria, al servizio del libero pensiero.


Cosi Pescina è pronta ad accogliere tutti, mostrando le sue bellezze ed ora anche la maestosa "Torre Piccolomini", che domina la grande Piana del Fucino, un tempo "croce e delizia" dei suoi "cafoni".


Gli spettacoli a tema illumineranno le magiche notti pescinesi:

    Sabato 19 agosto 2023, con l’esibizione della suggestiva" CORALE FOLKLORISTICA FONTAMARA";

    Domenica 20 agosto l'intera giornata dedicata alle migrazioni si chiuderà con il concerto: "L'ABRUZZO, LA MARSICA, PESCINA, SILONE, I SUONI DELLA TRANSUMANZA", a cura dell'Associazione Mario Lucci;

    Lunedì 21 agosto, nel Chiostro del Teatro San Francesco, il "Teatro dei Colori", proporrà l'intensa serata teatrale di “USCITA DI SICUREZZA, LA PENA DEL RITORNO…RIPENSARE IL PROGRESSO", di e con il Maestro Gabriele Ciaccia;

    Martedì 22 agosto la chiusura presso Piazza Duomo, con lo spettacolo di e con Giobbe Covatta, "LA DIVINA COMMEDIOLA": il grande commediografo, Ambasciatore dell'Amref e Testimonial di Save The Children per il Terzo Mondo, rivedrà l'opera dantesca descrivendone non i suoi peccatori, ma le loro vittime, i bambini, i più deboli e indifesi, che "non hanno cognizione dei loro diritti".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina