ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Guterres apre l'Assemblea Onu. Trump: "Messaggio a Putin? Mettere la fine alla guerra"- Riad riapre il gasdotto Est-Ovest, oggi potrebbe tornare a esportare - L'Istat conferma il deficit 2025 al 3,1%. Resta la procedura di infrazione. Rammarico di Giorgetti.L'Istat rivede al rialzo la crescita 2025, +0,6%. La pressione fiscale al 42,9%, in aumento dello 0,7% - La Francia lavora a una risoluzione dell'Onu per Hormuz - Quattro giovanissimi preparavano molotov, perquisizioni e sequestri -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, firmati 11 contratti attuativi per interventi sulla viabilità - Incidente tra auto e moto nel Pescarese, gravi un 15enne e un 16enne - Muore a 20 anni in un incidente stradale nel Chietino, donati gli organi -

Sport News

# SPORT # Mancini nuovo corso azzurro, "entro 4 anni qualcosa porteremo a casa"- Daniel Maldini è negativo alle sostanze stupefacenti - MotoGP: in Austria prima vittoria per Acosta, Martin allunga in vetta -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"BIENNALE DEL GRAN SASSO, SI CONCLUDE L’EDIZIONE ZERO DOPO TRE GIORNI DI ARTE CONTEMPORANEA TRA PAESI, PAESAGGI E ALTA QUOTA"

L’AQUILA - " Tre giorni di arte contemporanea diffusa nel territorio, tra paesi, sentieri, conventi e paesaggi d’alta quota. Si è concl...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 agosto 2023

NAVELLI: “ABRUZZO PATRIA DELLE NARRAZIONI POPOLARI”

NAVELLI - "Il Comune di Navelli ospita nel Convento di Civitaretenga tre giorni di reading, dibattiti, presentazioni, workshop, street art e una fiera dell’editoria indipendente. Dal 16 al 18 agosto la Festa delle Narrazioni Popolari.Tra gli ospiti: lo scrittore Sandro Bonvissuto, la cantautrice Giulia Anania e il poeta e scrittore Aurelio Picca.Manifestazione organizzata e diretta dalla rivista letteraria TerraNullius in occasione dei venti anni di attività.Il Comune di Navelli (AQ) ospiterà, nel convento di Sant’Antonio, la Festa delle Narrazioni Popolari, manifestazione di tre giorni, che, dal 16 al 18 agosto, porterà nella frazione di Civitaretenga, un programma fitto e completamente gratuito con scrittori, editori, artisti ed esperti del territorio, un appuntamento culturale corale per tornare alle narrazioni come motore primo della vita collettiva. La manifestazione, organizzata in collaborazione con TerraNullius in occasione dei 20 anni di attività della rivista,  sarà l’occasione per condividere le storie e i libri legati al territorio bellissimo dell’Altopiano di Navelli.

Molti i libri e gli autori che animeranno le giornate: dai romanzi oggi salvati dall’oblio del tempo, come Cristo fra i muratori, capolavoro di Pietro di Donato del 1937,  presentato dallo scrittore Sandro Bonvissuto che ne ha curato la recente ristampa,  ed Epistolario Collettivo di Gian Luigi Piccioli, romanzo ambientato proprio nel borgo di Navelli, fino ai testi e agli autori che negli ultimi anni si sono fatti portavoce più autentici delle narrazioni popolari, come la cantautrice, scrittrice e paroliera Giulia Anania, e lo scrittore e poeta Aurelio Picca.

Storie per scoprire il territorio: non solo libri, di cui si potrà godere anche nella fiera dell’editoria indipendente organizzata nel chiostro del convento, ma anche workshop, trekking narrativi, musica e street art.

Durante la manifestazione, infatti, oltre a poter ammirare la bellezza intatta del Convento, che presenta un notevole chiostro, e nei suoi locali ospita varie attività locali, sarà infatti possibile partecipare a un trekking narrativo nel quartiere di Civitaretenga noto come Ghetto, in cui si è ipotizzata una importante presenza ebraica nel tardo-medioevo. Al termine della passeggiata avverrà lo svelamento del murales che l’associazione a.DNA, da oltre dieci anni impegnata nella promozione di arte contemporanea, dedicherà proprio allo scrittore italo-americano Di Donato e alla prima edizione del suo capolavoro.
I tre giorni saranno accompagnati ogni sera da musica e buon cibo.
    
L’appuntamento è dunque dal 16 al 18 agosto al Convento di Sant’Antonio di Civitaretenga, dalle 17:00 in poi.

L’ingresso è gratuito".
        


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina