ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTORO NELL'APPENNINO CENTRALE: "UNA PRESENZA DA CAPIRE, NON DA IGNORARE"

L'AQUILA - " Uno studio promosso da Rewilding Apennines nei bacini dei fiumi Pescara e Aterno ha accertato la presenza di almeno qu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 luglio 2023

"MENTRE NEL MONDO SI SOFFOCA PER IL CALDO E GLI INCENDI IN ABRUZZO SI VA SOTTOZERO. SE NON È UN CLIMA PAZZO QUESTO..."

L'AQUILA - Incredibile ma vero.
La temperatura di -0,3°C  registrata questa notte sull'altipiano delle rocche in Abruzzo stona e non poco con i momenti di inferno passati non tante ore fa e a pochissimi
chilometri di distanza a Castiglione a Casauria che con i suoi 42,9°C ha offerto ai suoi abitanti l'ebrezza di una fornace.Anche se l'Abruzzo risulta avvezza a temperature che sui suoi altopiani spesso sono in grado di far venire i brividi non si può non parlare di clima impazzito.Una differenza di ben 43°C non può non fare parlare di sé soprattutto dopo quello che è stato in grado di causare nello scenario generale dell'informazione meteo per via di un periodo di caldo sovrannaturale,quello appena passato, in grado di elevare Luglio 2023 a mese  più caldo della storia.
Comunque sia il Meteorologo Stefano Bernardi ci aveva avvisato. Segno che la meteorologia moderna sta facendo sempre più passi da gigante in ambito previsionale.
Il professionista aquilano che ci aveva preannunciato il caldo record in arrivo è lo stesso che ha previsto ora un prosieguo dell'estate sui classici canoni, con temperature sopportabili se non addirittura porsi nei prossimi giorni in sottomedia rispetto al periodo.
A tal proposito il modello americano per i prossimi giorni intravede una temperatura a 1500 metri, nella libera atmosfera, di appena 8°C quando solo tre giorni fa ne contava addirittura quasi 30 di gradi.
Per gli appassionati di meteo,e non solo, l'estate di quest'anno sta davvero segnando il passo dal punto di vista fenomenologico.
Tuttavia gli eventi estremi non possono, o per meglio dire non devono, ergersi a paladini della curiosità umana.
Considerati i danni prodotti c'è da auspicarsi un'inversione di tendenza anche perché questi sbalzi, ovvero eventi estremi, producono comunque shock che come si sa non fanno bene a nessuno".

              

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina