ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Crosetto ha negato l'uso della base di Sigonella agli Usa - Vendita di San Siro, indagati ex assessori, il dg Malangone e manager di Inter e Milan - Madrid chiude i cieli alla guerra, Trump minaccia Kharg - Indagine sulla società dei Caroccia, "hanno utilizzato i soldi del clan Senese"- Progettava una strage a scuola, arrestato un 17enne - Jannik Sinner trionfa a Miami, è "Sunshine double" - Lo stop di Israele a Pizzaballa al Santo Sepolcro. Netanyahu: "Un piano per le celebrazioni"- Gli Usa più vicini a inviare truppe di terra, Teheran minaccia: "Diventeranno cibo per gli squali"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Quattro anni fa il massacro di Bucha, il mondo scoprì l'orrore. A Kiev i ministri degli Esteri Ue

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Per lavori il 13 aprile 250mila persone senz'acqua e scuole chiuse in Abruzzo - A Silvi la rabbia dopo i crolli, chiuse scuole e palestra - Salvato dalle bombe da un soldato, il dipinto torna a 'casa' - Flag football, al via la stagione per i Ronin Ortona -

Sport News

# SPORT # Gattuso: "Mancare un altro Mondiale? Una mazzata di cui mi assumerei la responsabilità" - Pescara calcio: test amichevole a Cupello contro la locale formazione militante nel campionato di Eccellenza.E’ finita 5-3. Doppiette per Di Nardo e Olzer, rete di Russo su calcio di rigore -

IN PRIMO PIANO

ROCCA DI MEZZO: "Ѐ RIPARTITO OGGI IL POLIAMBULATORIO MOBILE ASL PER LA PREVENZIONE CON SCREENING GRATUITI E SENZA PRENOTAZIONE"

ROCCA DI MEZZO - "Riavvia il motore e riparte da Rocca di Mezzo il poliambulatorio mobile della Asl 1 Abruzzo per offrire screening ai...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 12 luglio 2023

LA GIOSTRA D'EUROPA OTTIENE IL PATROCINIO DELL'UNIONE EUROPEA

SULMONA - "La Giostra d’Europa che si terrà in Sulmona sabato 5 agosto 2023, ottiene il patrocinio Europeo. E’ arrivata ieri la comunicazione ufficiale con la quale la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola ha concesso il patrocinio alla XXI Edizione della “Giostra Europea per la Pace”.Un riconoscimento importante frutto del lavoro portato avanti negli anni dall'Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona che ben 21 anni fa ha avuto l’intuizione di creare un unicum in Europa.“Lo scorso anno in Piazza Maggiore lanciammo il progetto della Giostra Europea della pace e da quel momento abbiamo lavorato alacremente a questa nuova edizione che unisce i popoli nel messaggio di pace che fu di Celestino V-Pietro da Morrone” afferma Luisa Taglieri responsabile della Giostra Europea  ”Un percorso iniziato a marzo 2023 grazie all’Onorevole Parlamentare  Europeo Elisabetta De Blasiis  che ha preso a cuore il nostro progetto e ha reso possibile il compimento di questo primo passo”. “Sono orgogliosa per il riconoscimento che il Parlamento Europeo ha dato alla Giostra Cavalleresca Europea di Sulmona, torneo riservato alle città europee, ognuna abbinata ad un Borgo e Sestiere", evidenzia l'onorevole De Balsiis. "Sono felice soprattutto per il nostro territorio e per il messaggio che l’edizione di quest’anno della Giostra saprà trasmettere proprio perché dedicata alla pace, in un insieme di emozioni che accompagnano figuranti e pubblico in questo bellissimo gemellaggio suggellato dall’amicizia rinnovata di anno in anno con la città di Sulmona”.



Come primo passo di questo nuovo percorso si è svolto lo scorso 1 luglio in collaborazione con la città dell’Aquila e L’università dell’Aquila, l’evento culturale “Santi e città”; novità ci saranno anche nel Corteo Storico che sarà aperto dai bambini della Cordesca che porteranno il Gonfalone della Pace appositamente realizzato per l’occasione dall’artista introdacquese Loreta Almonte. Inoltre tra le delegazioni straniere che prenderanno parte alla prossima edizione della Giostra d'Europa saranno presenti anche quelle di Spagna e Francia. Si tratta di un importante ritorno a Sulmona di due Nazioni che hanno partecipato alle prime edizioni e che fanno parte della storia dell'Unione Europea. Altre importanti novità saranno comunicate nella conferenza stampa di presentazione dell’evento che avverrà nei prossimi giorni. 



"Sulmona si propone così quale centro da cui irradiare in tutto il mondo il significato di parole come: riconciliazione, amicizia e unione", conclude Luisa Taglieri, "veicolate dallo spirito di un evento che dispensa sorrisi ed accomuna le diverse etnie in maniera semplice ed efficace attraverso le tradizioni, il folklore, il gioco e lo scambio culturale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina