ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni in Aula: "Né dimissioni né rimpasto, il no ci riaccende". Schlein: "La sfida l'hai già persa"- Salgono i prezzi dei carburanti, gasolio in autostrada sopra 2,2 euro - Trump: "Le forze Usa restano". Chiuso lo Stretto di Hormuz. Netanyahu minaccia Hezbollah - La tregua vacilla: il petrolio torna a salire. Borse europee deboli - Meloni in Aula: "Né dimissioni né rimpasto. Subalterna a Trump? Posizione italiana sempre la stessa"- Trump: "Forze schierate vicino all'Iran fino a un vero accordo". Chiuso lo Stretto di Hormuz -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Hormuz ancora chiuso, Israele chiede di evacuare Beirut sud

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Riaperto tratto dell'autostrada A14 Salvini: "tempi record, grazie a tutti"- Valanga sul Gran Sasso, si cercano eventuali persone coinvolte - Auto dei carabinieri tamponata, feriti due militari - La costa adriatica spezzata in due dalla frana, primi fondi dal Cdm -

Sport News

# SPORT # In 18mila all'Adriatico per Pescara-Sampdoria - Verso Pescara-Sampdoria: già 13 mila presenze assicurate - Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? -

IN PRIMO PIANO

GIOSTRA CAVALLERESCA, INAUGURATA LA NUOVA BIGLIETTERIA IN CENTRO: SCONTI SUI TICKET E SPINTA PER UNA LEGGE REGIONALE

SULMONA VIDEO - "È stata inaugurata oggi, giovedì 9 aprile, in corso Ovidio 123, la nuova biglietteria e info point della Giostra Cav...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 luglio 2023

"IL CALDO OPPRIMENTE DI QUESTI GIORNI POSSIBILE SERBATOIO ENERGETICO PER TEMPESTE? PER IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI CI SONO TUTTI I PRESUPPOSTI PER EVENTI ESTREMI"

L'AQUILA - "Qualora si dovesse materializzare quanto detto dal Meteorologo Stefano Bernardi in un videomessaggio postato sul suo canale meteo, quanto successo in questi giorni nelle regioni del Nord altro non potrà rappresentare che un semplice antipasto rispetto a quello che potrebbe accadere qualora rigoli di aria fresca sfondassero il muro bollente dell'anticiclone africano.Ma attenzione, il rischio che accadano eventi estremi è da intendersi esteso a tutto il territorio nazionale.Il caldo accumulato in questi giorni rappresentano un potenziale serbatoio energetico ad altissimo potenziale.Se riuscissero ad infiltrarsi correnti d'aria più fresche in un'area così surriscaldata accadrebbe un po' come quando in una padella di olio bollente ci buttiamo dell'acqua.
D'altronde, così come detto da Bernardi, è bastata un'impercettibile infiltrazione di aria un po' più fresca per innescare temporali nel centro Italia. Precipitazioni che neanche i modelli matematici tra i più affidabili avevano previsto.


Figuriamoci se dovesse arrivare una vera e propria corrente d'aria più fresca.
D'altronde al Nord l'ingresso di correnti fresche un po' più organizzate hanno addirittura prodotto un violento tornado a Milano in zona Cernusco sul naviglio.
Cosa dire inoltre dei chicchi di grandine distruttivi e finanche più grandi di palle da tennis caduti in Veneto?
Bernardi anche in questo caso invita ad essere molto attenti. D'altronde è un cultore della prevenzione e come tale non perde mai l'occasione per invitare tutti a tenersi pronti per tutte le eventualità.
Anche perché il serbatoio energetico ad alto potenziale che si è andato predisponendo potrebbe davvero rappresentare un'autentica bomba ad orologeria".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina