ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Quirinale scrive al ministero della Giustizia, chieste informazioni sul caso Minetti - Confindustria: "Rischiamo la più grave crisi energetica della storia"- Dell'Utri a processo per i 42 milioni ricevuti da Berlusconi - L'Iran agli Usa: una proposta per riaprire Hormuz, ma rinvio sul nucleare -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Inchiesta sugli arbitri, cinque gli indagati noti ma gli iscritti sono di più. L'Inter estranea alle accuse

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cardinale Zuppi incontra gli studenti a Roccaraso. Mercoledì confronto su pace e radici con il presidente della Cei - Salvini a Palmoli per incontrare i genitori della famiglia nel bosco - Catherine e Nathan tornano nel casolare di Palmoli -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 - Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”-

IN PRIMO PIANO

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, ESPERTI A CONFRONTO SUL RUOLO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

A Roma il convegno nazionale promosso da Assidal. Staropoli (Mlps): “La formazione è centrale”. Fiori (Inail): “La trasformazione digitale p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 luglio 2023

"IL CALDO OPPRIMENTE DI QUESTI GIORNI POSSIBILE SERBATOIO ENERGETICO PER TEMPESTE? PER IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI CI SONO TUTTI I PRESUPPOSTI PER EVENTI ESTREMI"

L'AQUILA - "Qualora si dovesse materializzare quanto detto dal Meteorologo Stefano Bernardi in un videomessaggio postato sul suo canale meteo, quanto successo in questi giorni nelle regioni del Nord altro non potrà rappresentare che un semplice antipasto rispetto a quello che potrebbe accadere qualora rigoli di aria fresca sfondassero il muro bollente dell'anticiclone africano.Ma attenzione, il rischio che accadano eventi estremi è da intendersi esteso a tutto il territorio nazionale.Il caldo accumulato in questi giorni rappresentano un potenziale serbatoio energetico ad altissimo potenziale.Se riuscissero ad infiltrarsi correnti d'aria più fresche in un'area così surriscaldata accadrebbe un po' come quando in una padella di olio bollente ci buttiamo dell'acqua.
D'altronde, così come detto da Bernardi, è bastata un'impercettibile infiltrazione di aria un po' più fresca per innescare temporali nel centro Italia. Precipitazioni che neanche i modelli matematici tra i più affidabili avevano previsto.


Figuriamoci se dovesse arrivare una vera e propria corrente d'aria più fresca.
D'altronde al Nord l'ingresso di correnti fresche un po' più organizzate hanno addirittura prodotto un violento tornado a Milano in zona Cernusco sul naviglio.
Cosa dire inoltre dei chicchi di grandine distruttivi e finanche più grandi di palle da tennis caduti in Veneto?
Bernardi anche in questo caso invita ad essere molto attenti. D'altronde è un cultore della prevenzione e come tale non perde mai l'occasione per invitare tutti a tenersi pronti per tutte le eventualità.
Anche perché il serbatoio energetico ad alto potenziale che si è andato predisponendo potrebbe davvero rappresentare un'autentica bomba ad orologeria".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina