ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Atti dolosi sull'Alta Velocità, circolazione dei treni rallentata. Salvini: "Boicottaggi criminali"- Rubio a Monaco: "Vogliamo un'Europa forte, i nostri destini sono legati"- "Steve Bannon corteggiò Epstein nel tentativo di abbattere papa Francesco"- Spara in aria e mette in fuga i ladri, uno muore dissanguato. Si cercano i complici fuggiti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Navalny avvelenato dalla Russia con una rara tossina: è il veleno delle rane freccia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontro frontale tra auto e bus, morto un giovane a San Salvo - Famiglia nel bosco: casa famiglia, in atto "campagna denigratoria"- Ex sindaco Farindola assolto: "nove lunghi anni di sofferenza"- Morto in supermercato, rigettate le istanze per nuovi accertamenti - Frana a Silvi Alta, quattro abitazioni dichiarate inagibili -

Sport News

# SPORT # Sconfitta di misura per il Sulmona Futsal contro la capolista Benevento 1 - 0 - Pescara calcio, il Presidente Sebastiani: “Fiducia a Gorgone” - Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

AVIS SULMONA: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 2026

SULMONA - "CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DEGLI ASSOCIATI .Visto l’articolo 8 c. 6 dello Statuto Associativo, preso atto dell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 luglio 2023

"IL CALDO OPPRIMENTE DI QUESTI GIORNI POSSIBILE SERBATOIO ENERGETICO PER TEMPESTE? PER IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI CI SONO TUTTI I PRESUPPOSTI PER EVENTI ESTREMI"

L'AQUILA - "Qualora si dovesse materializzare quanto detto dal Meteorologo Stefano Bernardi in un videomessaggio postato sul suo canale meteo, quanto successo in questi giorni nelle regioni del Nord altro non potrà rappresentare che un semplice antipasto rispetto a quello che potrebbe accadere qualora rigoli di aria fresca sfondassero il muro bollente dell'anticiclone africano.Ma attenzione, il rischio che accadano eventi estremi è da intendersi esteso a tutto il territorio nazionale.Il caldo accumulato in questi giorni rappresentano un potenziale serbatoio energetico ad altissimo potenziale.Se riuscissero ad infiltrarsi correnti d'aria più fresche in un'area così surriscaldata accadrebbe un po' come quando in una padella di olio bollente ci buttiamo dell'acqua.
D'altronde, così come detto da Bernardi, è bastata un'impercettibile infiltrazione di aria un po' più fresca per innescare temporali nel centro Italia. Precipitazioni che neanche i modelli matematici tra i più affidabili avevano previsto.


Figuriamoci se dovesse arrivare una vera e propria corrente d'aria più fresca.
D'altronde al Nord l'ingresso di correnti fresche un po' più organizzate hanno addirittura prodotto un violento tornado a Milano in zona Cernusco sul naviglio.
Cosa dire inoltre dei chicchi di grandine distruttivi e finanche più grandi di palle da tennis caduti in Veneto?
Bernardi anche in questo caso invita ad essere molto attenti. D'altronde è un cultore della prevenzione e come tale non perde mai l'occasione per invitare tutti a tenersi pronti per tutte le eventualità.
Anche perché il serbatoio energetico ad alto potenziale che si è andato predisponendo potrebbe davvero rappresentare un'autentica bomba ad orologeria".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina